Emirati Arabi Uniti competitivi nei viaggi e nel turismo

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Gli Emirati Arabi Uniti continuano ad essere uno dei paesi più competitivi nel settore di Viaggi e Turismo nella regione del Medio Oriente e del Nord Africa.Il Forum Economico Mondiale ha recentemente rilasciato il Travel and Tourism Competitiveness Report 2017, il cui indice misura “l’insieme dei fattori e delle politche che consentono lo sviluppo sostenibile del settore di viaggi e turismo che, a sua volta, contribuisce allo sviluppo ed alla competitività di un paese”.

Il Report si basa su un’analisi approfondita della competitività in Viaggi e Turismo su 136 economie del mondo.

Gli Emirati Arabi Uniti si sono classificati 29esimi/136, con ottimi risultati in alcuni settori. Vediamoli uno ad uno.

  • Politiche e Normative (misure messe in atto da un paese per creare un contesto normativo favorevole alle aziende per fare business): gli EAU si sono classificati al 5º posto (preceduti solo dall’Inghilterra, Svizzera, Singapore e Hong Kong).
  • Ordine e Sicurezza (livello di prevenzione di un paese a rischi di sicurezza che potrebbero danneggiare turisti e business, quali violenza e terrorismo): gli EAU si sono classificati al 2º posto (preceduti solo dalla Finlandia).
  • Salute ed Igiene (accesso all’acqua potabile e servizi sanitari. Nell’eventualità che i turisti si ammalino, il settore sanitario del paese deve essere in grado di assicurare un’adeguata cura dei medesimi): gli EAU si sono classificati al 63º posto.
  • Risorse Umane e Mercato del Lavoro (disponibilità di risorse umane qualificate ed efficacia della loro allocazione per un uso più adeguato): gli EAU si sono classificati al 23º posto.
  • Infrastrutture ICT (grado di sviluppo delle infrastrutture ICT in un paese e frequenza di utilizzo delle medesime da parte di individui ed imprese): gli EAU si sono classificati al 15º posto.
  • Priorità del Settore di Viaggi e Turismo (misure in cui un governo attivamente promuove e pianifica lo sviluppo del settore di Viaggi e Turismo): gli EAU si sono classificati al 31º posto.
  • Apertura Internazionale (grado di apertura di un paese al turismo): gli EAU si sono classificati al 75º posto.
  • Competitività dei Prezzi (costo di viaggiare ed investire in un paese): gli EAU si sono classificati al 56º posto.
  • Sostenibilità Ambientale (grado di protezione ambientale in relazione a quegli aspetti che possono interessare direttamente i turisti): gli EAU si sono classificati al 40º posto.
  • Infrastrutture per il Trasporto Aereo (offerta di connettività aerea per i viaggiatori nel paese): gli EAU si sono classificati al 3º posto (preceduti solo da Stati Uniti e Canada).
  • Infrastrutture di Terra e Portuali (disponibilità di trasporto efficace ed accessibile ai principali centri di business ed attrazioni turistiche): gli EAU si sono classificati al 19º posto.
  • Infrastrutture di Servizio Turistico (disponibilità e qualità di servizi chave del turismo, quali strutture ricettive e noleggio auto): gli EAU si sono classificati al 27º posto.
  • Risorse Naturali (disponibilità di capitale naturale e sviluppo di attività turistiche all’aperto. Il capitale naturale è definito in termini di paesaggio, parchi naturali e ricchezza di fauna): gli EAU si sono classificati al 91º posto.
  • Risorse Culturali e Viaggi d’Affari (disponibilità di risorse culturali intese in senso ampio, includendo siti archeologici, strutture d’intrattenimento e conferenze. Si basa, inoltre, sul grado di promozione delle risorse culturali piuttosto che dell’attuale patrimonio culturale esistente di un paese): gli EAU si sono classificati al 50º posto.

Emirati Arabi Uniti, performance in crescita nei viaggi e nel turismo

In sintesi, gli Emirati Arabi Uniti continuano ad essere uno dei paesi più competitivi nel settore di Viaggi e Turismo nella regione del Medio Oriente e del Nord Africa. La loro performance continua a migliorare ed a offrire un eccezionale ambiente per il business (clicca qui per sapere perché aprire una società negli Emirati Arabi Uniti), con infrastrutture ICT avanzate e con una delle migliori infrastrutture di trasporto aereo del mondo, in termini di connettività e qualità di servizi. Costituiscono, inoltre, una delle destinazioni più sicure con infrastrutture ben sviluppate per l’ospitalità e l’intrattenimento. Al fine di migliorare ulteriormente la loro competitività, gli Emirati Arabi Uniti devono focalizzarsi su una maggiore apertura internazionale, allargare l’accesso alle loro strutture sanitarie e fare un uso migliore delle loro risorse naturali e culturali.

 

Sull'autore

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

ULTIMI ARTICOLI

Rilassati, alle spese di viaggio ci pensa Soldo

DI COSA PARLIAMO

TAG

attivita della community