Emirati Arabi Uniti competitivi nei viaggi e nel turismo

Condividi

Gli Emirati Arabi Uniti continuano ad essere uno dei paesi più competitivi nel settore di Viaggi e Turismo nella regione del Medio Oriente e del Nord Africa.Il Forum Economico Mondiale ha recentemente rilasciato il Travel and Tourism Competitiveness Report 2017, il cui indice misura “l’insieme dei fattori e delle politche che consentono lo sviluppo sostenibile del settore di viaggi e turismo che, a sua volta, contribuisce allo sviluppo ed alla competitività di un paese”.

Il Report si basa su un’analisi approfondita della competitività in Viaggi e Turismo su 136 economie del mondo.

Gli Emirati Arabi Uniti si sono classificati 29esimi/136, con ottimi risultati in alcuni settori. Vediamoli uno ad uno.

  • Politiche e Normative (misure messe in atto da un paese per creare un contesto normativo favorevole alle aziende per fare business): gli EAU si sono classificati al 5º posto (preceduti solo dall’Inghilterra, Svizzera, Singapore e Hong Kong).
  • Ordine e Sicurezza (livello di prevenzione di un paese a rischi di sicurezza che potrebbero danneggiare turisti e business, quali violenza e terrorismo): gli EAU si sono classificati al 2º posto (preceduti solo dalla Finlandia).
  • Salute ed Igiene (accesso all’acqua potabile e servizi sanitari. Nell’eventualità che i turisti si ammalino, il settore sanitario del paese deve essere in grado di assicurare un’adeguata cura dei medesimi): gli EAU si sono classificati al 63º posto.
  • Risorse Umane e Mercato del Lavoro (disponibilità di risorse umane qualificate ed efficacia della loro allocazione per un uso più adeguato): gli EAU si sono classificati al 23º posto.
  • Infrastrutture ICT (grado di sviluppo delle infrastrutture ICT in un paese e frequenza di utilizzo delle medesime da parte di individui ed imprese): gli EAU si sono classificati al 15º posto.
  • Priorità del Settore di Viaggi e Turismo (misure in cui un governo attivamente promuove e pianifica lo sviluppo del settore di Viaggi e Turismo): gli EAU si sono classificati al 31º posto.
  • Apertura Internazionale (grado di apertura di un paese al turismo): gli EAU si sono classificati al 75º posto.
  • Competitività dei Prezzi (costo di viaggiare ed investire in un paese): gli EAU si sono classificati al 56º posto.
  • Sostenibilità Ambientale (grado di protezione ambientale in relazione a quegli aspetti che possono interessare direttamente i turisti): gli EAU si sono classificati al 40º posto.
  • Infrastrutture per il Trasporto Aereo (offerta di connettività aerea per i viaggiatori nel paese): gli EAU si sono classificati al 3º posto (preceduti solo da Stati Uniti e Canada).
  • Infrastrutture di Terra e Portuali (disponibilità di trasporto efficace ed accessibile ai principali centri di business ed attrazioni turistiche): gli EAU si sono classificati al 19º posto.
  • Infrastrutture di Servizio Turistico (disponibilità e qualità di servizi chave del turismo, quali strutture ricettive e noleggio auto): gli EAU si sono classificati al 27º posto.
  • Risorse Naturali (disponibilità di capitale naturale e sviluppo di attività turistiche all’aperto. Il capitale naturale è definito in termini di paesaggio, parchi naturali e ricchezza di fauna): gli EAU si sono classificati al 91º posto.
  • Risorse Culturali e Viaggi d’Affari (disponibilità di risorse culturali intese in senso ampio, includendo siti archeologici, strutture d’intrattenimento e conferenze. Si basa, inoltre, sul grado di promozione delle risorse culturali piuttosto che dell’attuale patrimonio culturale esistente di un paese): gli EAU si sono classificati al 50º posto.

Emirati Arabi Uniti, performance in crescita nei viaggi e nel turismo

In sintesi, gli Emirati Arabi Uniti continuano ad essere uno dei paesi più competitivi nel settore di Viaggi e Turismo nella regione del Medio Oriente e del Nord Africa. La loro performance continua a migliorare ed a offrire un eccezionale ambiente per il business (clicca qui per sapere perché aprire una società negli Emirati Arabi Uniti), con infrastrutture ICT avanzate e con una delle migliori infrastrutture di trasporto aereo del mondo, in termini di connettività e qualità di servizi. Costituiscono, inoltre, una delle destinazioni più sicure con infrastrutture ben sviluppate per l’ospitalità e l’intrattenimento. Al fine di migliorare ulteriormente la loro competitività, gli Emirati Arabi Uniti devono focalizzarsi su una maggiore apertura internazionale, allargare l’accesso alle loro strutture sanitarie e fare un uso migliore delle loro risorse naturali e culturali.

 

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi