Economia Verde, come contribuisce al turismo e al settore comunitario in Ecuador

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Il futuro dell’economia verde, la riattivazione del turismo e il settore comunitario come promotore socio-economico – post pandemia

Il turismo comunitario è una forte opzione per lo sviluppo locale in Ecuador, grazie ai suoi territori di grande diversità etnica, culturale e biologica. Un buon modo per evitare i rischi per la salute è il turismo naturale. È più facile rispettare le misure sanitarie e le distanze di sicurezza in luoghi moderatamente lontani dalle grandi città. Inoltre, è possibile praticare attività sportive che non potevano essere fatte a causa della pandemia. Questa sarebbe una forma di turismo sostenibile.

Le attività del settore turistico hanno subito una brusca frenata a livello globale a causa della pandemia di COVID-19. Dal trasporto aereo, gli alloggi, la gastronomia e gli imprenditori delle comunità rurali, l’intera offerta turistica del paese, che dà lavoro formale a più di un milione di persone, è paralizzata. L’Ecuador e altri paesi dell’America Latina e dei Caraibi stanno facendo sforzi per avviare la riattivazione economica del turismo di fronte alle sfide di uno scenario post-pandemico.

Imprenditori del turismo comunitario

Gli imprenditori non sanno come affrontare la crisi, ma in mezzo a questa pandemia è emerso qualcosa di positivo all’interno della popolazione e soprattutto gli imprenditori del turismo comunitario hanno preso coscienza dell’importanza del loro ambiente naturale e della loro cultura, e hanno capito che l’attività turistica nelle comunità si aggiunge all’agricoltura, all’allevamento, alla pesca, ecc. perché in definitiva queste attività e altre tradizioni ancestrali sono le principali attrazioni e gli input chiave per lo sviluppo sostenibile del turismo comunitario e quindi una spinta al turismo in tutto il paese.

Attraverso una revisione sistematica di articoli sullo sviluppo del turismo come promotore socioeconomico, è stato analizzato e identificato che il turismo comunitario è una fonte necessaria per la crescita economica di diverse regioni del paese attraverso l’attuazione di piani; lo sviluppo delle risorse umane; la specializzazione nella gestione del turismo; un modello di buone pratiche sostenibili; e il coinvolgimento di attori sia lo stato, la popolazione e le organizzazioni internazionali che aiutano a sviluppare questa attività.

Il turismo come priorità

Il turismo sviluppa l’economia della popolazione, la risorsa umana migliora la qualità del settore, ma richiede una formazione in ambito ecologico, sociale, culturale ed economico; è anche importante attuare politiche pubbliche che sostengano il turismo, poiché è un’attività che dà impulso all’attività socioeconomica.  Secondo l’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMS) un posto di lavoro su dieci nel mondo è stato generato dall’industria del turismo, questa industria è considerata una priorità nel contesto globale come il futuro della green economy. Inoltre, i paesi che hanno bisogno di migliorare l’economia del popolo hanno incluso il turismo come elemento chiave che è in accordo con alcuni dei diciassette obiettivi fissati dalle Nazioni Unite.

Lo sviluppo del turismo è un modo per migliorare la gestione delle risorse e soddisfare la necessità economica, sociale ed estetica, rispettando l’integrità culturale, così come il processo ecologico vitale, la diversità biologica e i sistemi fondamentali della vita.  Si può apprezzare che una buona gestione, così come piani strategici ben elaborati sono necessari per aumentare lo sviluppo socioeconomico dei cittadini, essendo una priorità per le entità governative e private; si possono apprezzare alcune alternative, tra cui il modello di ecoturismo.

Le linee strategiche per l’Ecuador

Per la riattivazione in questo settore e generare un miglioramento socio-economico e alcuni assi sono proposti per il turismo e lo sviluppo comunitario legato al capitale sociale della comunità, rivelano che il settore comunitario è organizzato e autogestito ma richiede linee strategiche:

1.- Un piano strategico che supporti la comunità nello sviluppo sostenibile, per questo è necessario avere un modello di gestione, dove l’intervento di tutti gli autori che cercano il beneficio della comunità e rafforzare la catena del valore, consolidando e ottimizzando le risorse. Le alleanze strategiche e le azioni nel quadro o nel contesto internazionale sono necessarie per lo sviluppo del turismo alla ricerca di risultati a lungo termine che portino al raggiungimento degli obiettivi predefiniti.

2.-Generare un beneficio sociale, il turismo genera benessere nella comunità, ma è necessario avere un modello di gestione che aiuti in questo benessere. Soddisfare i bisogni dei cittadini come quelli culturali, storici e la identità genera un migliore sviluppo della comunità. Migliorando la qualità della vita, così come le incantevoli città o comunità dell’Ecuador dove cerca di integrare il sociale integrandolo con la magia della loro cultura, questo potenziale genera reddito al paese.

3.-Il turismo genererà tendenze economiche favorevoli, la creazione di occupazione e di reddito e allo stesso tempo genera l’aumento dell’offerta e migliora la qualità della vita. Si può vedere che il turismo sviluppa l’economia della popolazione poiché c’è una relazione tra il turismo e il coinvolgimento della popolazione nelle attività primarie, questo ci dimostra che il turismo comunitario genera benessere economico avendo molte risorse che contribuiscono ai cittadini nel loro miglioramento.

4.- Il Capitale umano la necessità di formazione di questo elemento all’interno della gestione del turismo, non è sufficiente avere lavoratori nel settore, è necessario avere risorse umane specializzate per questo scopo. Ci sono proposte come ad esempio l’agroturismo che incoraggia a prendersi cura dell’agricoltura riducendo l’uso dell’acqua nel turismo, così tutti possiamo beneficiare di questa soluzione, dove è necessario vedere l’essere umano che ha bisogno di continuare a sopravvivere senza mitigare la propria umanità e quindi devono migrare in altri spazi quindi un turismo equo, giusto, prospero e sostenibile dal punto di vista ambientale. Le formazioni aiutano alla migliore attenzione, la risorsa umana deve essere costantemente formata in soggetti non solo culturali ma in altri soggetti come economici, ecologici, umani, ecc.

5.- Ecologico il fenomeno del turismo causa problemi con la realtà che i coloni vivono avendo l’inquinamento negli spazi turistici che colpisce l’ecosistema; è necessario migliorare gli ecosistemi che include la necessità di mantenere i boschi e mettere la popolazione con questo concetto che può aiutare a migliorare l’affollamento; il concetto di mantenere le spiagge pulite che aiutano alla decontaminazione. Proporre un turismo rurale meno inquinante, così come i parchi nelle aree protette, come b&b alloggio temporaneo, dove è possibile ridurre la costruzione di edifici e sfruttare quei siti disponibili nelle case come il caso dell’applicazione airbnb, ecoturismo come alternativa. Migliore gestione di questi spazi a beneficio di tutte gli stakeholder suggerendo misure di sostegno nella conservazione attraverso tasse o raccolta in luoghi.

6.-L’importanza di attuare politiche pubbliche che sostengono l’ambiente del turismo come le infrastrutture di comunità, strade, sostegno economico, formazione, ecc, così come cercare di promuovere spazi costruiti come impianti idroelettrici per aumentare l’offerta turistica dando al turista una varietà di prodotti come siti per conferenze, concerti, eventi familiari, ecc o per guadagnare  spazi per le isole o spiagge turistiche, ma per avere uno sviluppo sostenibile questa infrastruttura deve essere un fattore che non distrugge la qualità dell’ambiente. L’infrastruttura turistica deve essere conforme allo sviluppo sostenibile senza intaccare l’ambiente fornendo al turista una migliore qualità del servizio e allo stesso tempo senza deteriorare l’ecosistema.

In conclusione, il turismo è una fonte di ricchezza che genera reddito, nonostante sia stato uno dei settori più colpiti a causa della crisi Covid-19, si prevede che il 2021 sarà un anno di recupero e di resilienza per l’industria del turismo, il che implica grandi cambiamenti e sfide per le attività turistiche.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI ARTICOLI

DI COSA PARLIAMO

TAG

attivita della community

logo

Questo sito web utilizza i cookie

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico.

Inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.

I cookie necessari contribuiscono a rendere fruibile il sito web abilitandone funzionalità di base quali la navigazione sulle pagine e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non è in grado di funzionare correttamente senza questi cookie.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
rc::a Google Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Questo è utile per il sito web, al fine di rendere validi rapporti sull'uso del sito. Persistent HTML
rc::c Google Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Session HTML
cookiepolicy Travelforbusiness Memorizza lo stato del consenso ai cookie dell'utente per il dominio corrente 1 anno HTTP
login_referer Travelforbusiness Memorizza l'ultima pagina visitata per reindirizzare l'utente dopo il login 24 ore HTTP
elementor Travelforbusiness Utilizzato nell'ambito del tema WordPress del sito web. Il cookie consente al proprietario del sito di implementare o modificare il contenuto del sito in tempo reale. Persistent HTML
wordpress_test_cookie Travelforbusiness Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. Session HTTP
pvc_visits[0] Travelforbusiness Questo cookie viene utilizzato per contare quante volte un sito è stato visto da diversi visitatori; a tale fine viene assegnato al visitatore un numero identificativo casuale, che consente al visitatore di non essere conteggiato due volte. 1 giorno HTTP
I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
_ga Travelforbusiness Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. 2 anni HTTP
_gat Travelforbusiness Utilizzato da Google Analytics per limitare la frequenza delle richieste 1 giorno HTTP
_gid Travelforbusiness Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. 1 giorno HTTP
I cookie di marketing vengono utilizzati per tracciare i visitatori sui siti web. La finalità è quella di presentare annunci pubblicitari che siano rilevanti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi di maggior valore per editori e inserzionisti di terze parti.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
IDE Google Utilizzato da Google DoubleClick per registrare e produrre resoconti sulle azioni dell'utente sul sito dopo aver visualizzato o cliccato una delle pubblicità dell'inserzionista al fine di misurare l'efficacia di una pubblicità e presentare pubblicità mirata all'utente. 1 anno HTTP
test_cookie Google Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. 1 giorno HTTP
VISITOR_INFO1_LIVE YouTube Prova a stimare la velocità della connessione dell'utente su pagine con video YouTube integrati. 179 giorni HTTP
YSC YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Session HTTP
yt.innertube::nextId YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Persistent HTML
yt.innertube::requests YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Persistent HTML
yt-remote-cast-installed YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-connected-devices YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Persistent HTML
yt-remote-device-id YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Persistent HTML
yt-remote-fast-check-period YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-session-app YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-session-name YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente.

La legge afferma che possiamo memorizzare i cookie sul suo dispositivo se sono strettamente necessari per il funzionamento di questo sito. Per tutti gli altri tipi di cookie abbiamo bisogno del suo permesso.

Questo sito utilizza diversi tipi di cookie. Alcuni cookie sono collocate da servizi di terzi che compaiono sulle nostre pagine.

In qualsiasi momento è possibile modificare o revocare il proprio consenso dalla Dichiarazione dei cookie sul nostro sito Web.

Scopra di più su chi siamo, come può contattarci e come trattiamo i dati personali nella nostra Informativa sulla privacy.

Specifica l’ID del tuo consenso e la data di quando ci hai contattati per quanto riguarda il tuo consenso.
logo
Cookie

Travel for business