Delta delinea la roadmap per viaggi più sostenibili

Condividi

Dalla ricerca di carburanti sostenibili per l’aviazione e di aeromobili più efficienti alla riduzione della plastica monouso e alla promozione di una filiera a net zero, Delta ha annunciato la sua roadmap verso viaggi più sostenibili ed emissioni net zero entro il 2050. La strategia e gli obiettivi sono ispirati da ciò che è positivo per il pianeta, le comunità e il personale Delta.

Partendo dagli aspetti più visibili dell’attività di Delta, Fletcher -Chief Sustainability Officer di Delta- ha condiviso come la compagnia aerea stia integrando la sostenibilità in tutto ciò che fa, concentrandosi su tre aree chiave:

L’esperienza di viaggio. Dall’arrivo in aeroporto al gate, il vettore si sta impegnando per eliminare il più possibile la plastica monouso, sottraendo rifiuti alle discariche. Per esempio, gli amenity-kit prodotti artigianalmente dal marchio messicano Someone Somewhere eliminano cinque articoli di plastica monouso a bordo, riducendo l’uso annuale di plastica da parte di Delta fino oltre 40 tonnellate. Gli sforzi in corso comprendono anche collaborazioni con aeroporti, enti normativi e altri soggetti per aumentare gli investimenti nel compostaggio e nel riciclaggio, individuando al contempo prodotti più sostenibili che migliorino l’esperienza del cliente.

Dal 2022202520352050
Eliminate oltre 2.000 tonnellate di plastica monousoRiduzione al minimo delle plastiche monouso a bordo65% di rifiuti non smaltiti in discarica*100% di rifiuti sottratti alle discariche*

*Relativi all’esperienza di viaggio dei passeggeri a bordo e in aeroporto; sono escluse altre operazioni della compagnia aerea (ad esempio, la manutenzione).

La filiera. Delta sta guidando il cambiamento in tutto il settore incoraggiando le sue migliaia di fornitori a sviluppare il proprio processo verso net-zero. È la prima compagnia aerea statunitense a collaborare con EcoVadis, un provider di rating di sostenibilità aziendale, per aumentare la trasparenza dei processi della sua catena di approvvigionamento e garantire che i valori e l’etica dei fornitori siano allineati con i propri.

Dal 2022202520352050
+50% dei maggiori fornitori in EcoVadis100% dei fornitori preferenziali con sistema di tracciamento delle emissioni di carbonio100% dei fornitori preferenziali con piani net-zero100% della filiera net-zero

Le operazioni e infrastrutture a terra. L’elettrificazione delle attrezzature di terra di Delta è ben avviata, compresa l’elettrificazione quasi al 100% all’aeroporto internazionale Logan di Boston (BOS) e all’aeroporto internazionale di Salt Lake City (SLC). Nel frattempo, Delta sta includendo gli standard LEED nelle trasformazioni delle sue infrastrutture e offre forniture più sostenibili per i suoi uffici e le sue caffetterie.

Dal 2022202520352050
25% di GSE elettrificato; quasi il 100% di trattori per bagagli e caricatori a nastro elettrici a BOS e SLC50% GSE** elettrificato; 5 hub al 100% di dotazione base*100% GSE** elettrificato negli hub e operazioni alimentate da energie rinnovabili100% operazioni net-zero

*La dotazione di base consiste in trattori per bagagli, caricatori a nastro e trattori per il traino di aeromobili.

**Tutte le attrezzature di base e fondamentali necessarie per la trasformazione di un aeromobile

IL FUTURO DEL VOLO

Se in passato le compensazioni di carbonio di alta qualità erano considerate uno strumento prezioso, oggi la visione di Delta in materia di sostenibilità è molto più ampia e incentrata sulla ricerca di soluzioni sostenibili in grado di decarbonizzare il settore con l’urgenza necessaria. Fletcher ha descritto una strategia di decarbonizzazione a lungo termine incentrata sull’eliminazione dell’impatto climatico del volo della compagnia attraverso investimenti in:

Operazioni di volo efficienti. Delta continuerà a ridurre il consumo di carburante, sostenendo un coordinamento più efficiente del controllo del traffico aereo e innovando nuove tecnologie con partner come Aero Design Labs per ridurre il consumo di carburante. Grazie a una collaborazione con il MIT, il vettore sta anche studiando le scie che trattengono il calore nell’atmosfera terrestre.

Dal 2022202520352050
Le azioni del Carbon Council hanno permesso di risparmiare oltre 10 milioni di galloni di carburante; è stata avviata una collaborazione con il MIT sulle scie.45 milioni di galloni o 1% di risparmio di carburante† grazie ai miglioramenti operativi3% di risparmio di carburante operativo†, pari a 1,1 miliardi di galloni cumulativi rispetto al 2019;   80% di riduzione delle scie di riscaldamento controllabili*.5% di risparmio di carburante operativo†;   100% di riduzione delle scie di riscaldamento controllabili*.

*A condizione che lo studio sulle scie del MIT sia completato con successo e che la prevenzione delle scie possa essere realizzata in modo coerente con gli obiettivi operativi, economici e ambientali di Delta.

†Rispetto al 2019

Carburante pulito. Il carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) è la risorsa più promettente oggi conosciuta per accelerare i progressi verso un futuro a zero emissioni: può utilizzare l’infrastruttura esistente per portare il carburante negli aeroporti ed è sicuro da usare negli attuali motori degli aerei. Purtroppo, oggi non c’è abbastanza SAF per rifornire una compagnia aerea delle dimensioni di Delta per un solo giorno. Delta sta lavorando per costruire la domanda, attirare gli investimenti e incoraggiare gli incentivi per ampliare il mercato in modo che tutte le compagnie aeree possano accedere a carburanti più sostenibili. Ad oggi, la compagnia si è assicurata 200 milioni di galloni di SAF e circa 50 clienti aziendali hanno sottoscritto i loro accordi per il carburante sostenibile.

Dal 2022202520352050
Impegno a utilizzare 200 milioni di galloni di SAF; firmati circa 50 accordi SAF con clienti aziendali10% di utilizzo di SAF entro la fine del 203035% di utilizzo di SAF+95% SAF  

Flotta innovativa. Sebbene non sia ancora stato inventato un aereo a lungo raggio completamente sostenibile, Delta – con le sue competenze tecniche di livello mondiale e i suoi investimenti finanziari – si trova in una posizione unica per collaborare con gli innovatori dell’aviazione per forgiare il percorso del prossimo secolo di volo. La partnership di Delta con Airbus, ad esempio, si concentra sul potenziale degli aerei a idrogeno. I suoi sforzi verso il volo elettrico con il partner Joby Aviation per fornire servizi di trasporto casa-aeroporto rispecchiano l’innovazione innovativa necessaria per rivoluzionare il settore.

Dal 2022202520352050
Partnership con Airbus ZEROe per esplorare la propulsione a idrogenoIncremento dell’efficienza del carburante del +10%†;   5 partnership con attori tecnologici innovativiAumento dell’efficienza del carburante del +20%†;   Prima operazione di tecnologia rivoluzionaria sulle linee principali+40% di aumento dell’efficienza dei consumi†;   25% della flotta costituito da aeromobili innovativi

†Rispetto al 2019

La portata di questa sfida implica che nessuna compagnia può farcela da sola, ha sottolineato Fletcher. È necessario che il personale di Delta, i partner, gli stakeholder del settore, le autorità di regolamentazione e altri soggetti lavorino insieme per promuovere programmi e servizi ecocompatibili, migliorando al contempo l’esperienza di viaggio. Il vitale “spirito di collaborazione” sarà esposto nel Delta Sustainable Skies Lab, che mostrerà i progressi compiuti e ispirerà la prossima generazione di innovazioni.

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi