E se ci mettessimo un po’ di creatività per affrontare l’emergenza coronavirus negli hotel?

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

In questo difficile e imprevedibile momento per l’economia italiana, in cui ciascuno di noi in maggiore o minore entità starà avendo ripercussioni e disagi per via dell’emergenza sanitaria in corso, vorrei portarvi a conoscenza di un bell’esempio di reazione positiva che ci arriva dal settore del turismo e ospitalità.

La notizia fa riferimento a un luogo da me già visitato durante questi ultimi mesi per via di brevi soggiorni di lavoro e oggi, per casualità, sui social network ho potuto apprendere della loro interessante iniziativa.

Sto parlando dell’Hotel delle Province a Roma, location gradevole con personale davvero cortese: non mi stupisce che abbiano potuto pensare a una mossa così allettante e coraggiosa.

Una idea coraggiosa

La loro nuova offerta consiste nella possibilità di far decidere ai loro ospiti quanto pagare.

Sembrerebbe assurdo, ma pare sia veramente così: una parte delle stanze verrà destinata a questa promozione che permetterà agli ospiti di pagare ciò che credano sia opportuno e meritato in base al servizio ricevuto, alle loro percezioni avute durante il soggiorno.

Questa iniziativa credo e spero sia solo una delle tante sperimentate al momento o che si sperimenteranno in un prossimo futuro, ma il mio intento è di voler mostrare come spesso da una crisi possano nascere nuove idee e generarsi nuovi percorsi possibili da vari punti di vista.

D’altronde anche Albert Einstein aveva a suo tempo già espresso ottimamente il concetto di crisi come opportunità:

“La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. È nella crisi che sorgono l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie.”

Ne è un esempio anche l’iniziativa dei veneziani con “Aperitivo Gratis a San Marco”, dove per sollevare la frequentazione del buon salotto è stato deciso di promuovere una iniziativa davvero singolare: per ogni drink acquistato uno verrà offerto.

Ovviamente, questa psicosi da coronavirus e i vari provvedimenti sanitari eccezionali stanno causando non pochi danni al turismo italiano, con forte impatto sia in entrata che in uscita come andiamo constatando in questi giorni.

Secondo dati forniti da Confturismo, ben 22 milioni di presenze in meno sono previste per i prossimi tre mesi con già circa 200 milioni di euro di perdite dovute alle cancellazioni del mese di marzo. Il rischio è di avvicinarci ai 3 miliardi di euro di perdite in un settore che rappresenta il 13% del PIL italiano e potrebbe crollare improvvisamente.

La creatività italiana per stimolare i viaggi

Dunque, in un momento di gravi restrizioni del turismo internazionale e di panico diffuso, è rincuorante osservare come il genio e l’inventiva italici si rimettano in moto per cercare di trasformare il negativo in positivo, senza arrendersi di fronte all’inevitabilità degli eventi.

Non ci è concesso viaggiare all’estero?

Non riceviamo più voli diretti e turisti da molti paesi?

Non disperiamo, reinventiamoci e rimbocchiamoci le maniche: l’occasione è perfetta per riscoprire la nostra bella e antica Italia e stimolare dunque una nuova domanda interna che potrà avere risvolti positivi inattesi.

Come Roma, anche tanti altri angoli fantastici del nostro stivale avranno la possibilità di rimettersi in gioco e proporsi come valida alternativa ai viaggiatori orfani dell’esotico.

Fortunatamente, abbiamo anche il sostegno del governo che, mediante il Ministro dei Beni Culturali e del Turismo Dario Franceschini, fa sapere di interventi immediati a favore dei settori più colpiti e di un piano di rilancio dell’immagine del nostro paese, attualmente così compromessa.

Ed è sul gioco di sinergie tra pubbliche amministrazioni, operatori turistici e aziende di trasporto che infatti dobbiamo scommettere per ridare linfa vitale al sistema turistico italiano col suo inestimabile carattere di unicità dovuta all’alta concentrazione di arte, storia e natura in un territorio relativamente così piccolo.

La creatività, la lungimiranza e lo sforzo congiunto sono ciò che ci aiuterà ad uscire da questa criticità più uniti, più preparati e più competitivi di prima.

 

Sull'autore

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI ARTICOLI

PROSSIMI CORSI

DI COSA PARLIAMO

Attività della community

logo

Questo sito web utilizza i cookie

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico.

Inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.

I cookie necessari contribuiscono a rendere fruibile il sito web abilitandone funzionalità di base quali la navigazione sulle pagine e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non è in grado di funzionare correttamente senza questi cookie.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
rc::a Google Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Questo è utile per il sito web, al fine di rendere validi rapporti sull'uso del sito. Persistent HTML
rc::c Google Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Session HTML
cookiepolicy Travelforbusiness Memorizza lo stato del consenso ai cookie dell'utente per il dominio corrente 1 anno HTTP
login_referer Travelforbusiness Memorizza l'ultima pagina visitata per reindirizzare l'utente dopo il login 24 ore HTTP
elementor Travelforbusiness Utilizzato nell'ambito del tema WordPress del sito web. Il cookie consente al proprietario del sito di implementare o modificare il contenuto del sito in tempo reale. Persistent HTML
wordpress_test_cookie Travelforbusiness Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. Session HTTP
pvc_visits[0] Travelforbusiness Questo cookie viene utilizzato per contare quante volte un sito è stato visto da diversi visitatori; a tale fine viene assegnato al visitatore un numero identificativo casuale, che consente al visitatore di non essere conteggiato due volte. 1 giorno HTTP
I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
_ga Travelforbusiness Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. 2 anni HTTP
_gat Travelforbusiness Utilizzato da Google Analytics per limitare la frequenza delle richieste 1 giorno HTTP
_gid Travelforbusiness Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. 1 giorno HTTP
I cookie di marketing vengono utilizzati per tracciare i visitatori sui siti web. La finalità è quella di presentare annunci pubblicitari che siano rilevanti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi di maggior valore per editori e inserzionisti di terze parti.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
IDE Google Utilizzato da Google DoubleClick per registrare e produrre resoconti sulle azioni dell'utente sul sito dopo aver visualizzato o cliccato una delle pubblicità dell'inserzionista al fine di misurare l'efficacia di una pubblicità e presentare pubblicità mirata all'utente. 1 anno HTTP
test_cookie Google Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. 1 giorno HTTP
VISITOR_INFO1_LIVE YouTube Prova a stimare la velocità della connessione dell'utente su pagine con video YouTube integrati. 179 giorni HTTP
YSC YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Session HTTP
yt.innertube::nextId YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Persistent HTML
yt.innertube::requests YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Persistent HTML
yt-remote-cast-installed YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-connected-devices YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Persistent HTML
yt-remote-device-id YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Persistent HTML
yt-remote-fast-check-period YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-session-app YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-session-name YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente.

La legge afferma che possiamo memorizzare i cookie sul suo dispositivo se sono strettamente necessari per il funzionamento di questo sito. Per tutti gli altri tipi di cookie abbiamo bisogno del suo permesso.

Questo sito utilizza diversi tipi di cookie. Alcuni cookie sono collocate da servizi di terzi che compaiono sulle nostre pagine.

In qualsiasi momento è possibile modificare o revocare il proprio consenso dalla Dichiarazione dei cookie sul nostro sito Web.

Scopra di più su chi siamo, come può contattarci e come trattiamo i dati personali nella nostra Informativa sulla privacy.

Specifica l’ID del tuo consenso e la data di quando ci hai contattati per quanto riguarda il tuo consenso.
logo
Cookie

Travel for business