Come arrivare a Pesaro e come muoversi per viaggi d’affari

Condividi

Come arrivare a Pesaro e come muoversi in città per viaggi d’affari. Auto, bus, treno o bici? Qual è la soluzione migliore per arrivare alla Fiera di Pesaro?

Pesaro, insieme ad Urbino, è stata eletta Capitale Italiana della Cultura 2024. La proclamazione risalente a marzo 2022 ha portato ad interessanti progetti e finanziamenti che coinvolgono l’intero territorio. “Sostenibilità” è la parola chiave del programma di Pesaro Capitale della Cultura che punta ad una cultura diffusa, inclusiva e intenzionata a coinvolgere il tessuto imprenditoriale locale in ogni settore. Ecco perché quest’anno Pesaro è una città su cui puntare per stringere nuove partnership e far crescere il proprio business. 

Come arrivare a Pesaro

È possibile arrivare a Pesaro in auto, in treno e in aereo. Per quanto riguarda le quattro ruote, è possibile arrivare a Pesaro attraverso l’Autostrada A14. Bisogna imboccare l’uscita Pesaro e Urbino sia che si provenga da Nord che da Sud. 

La stazione di Pesaro è comoda da raggiungere e a due passi dal centro storico. Di fronte sorge inoltre la stazione degli autobus. Sui siti web di Trenitalia e Italo è possibile trovare tutti gli orari e le coincidenze utili.  Le linee ferroviarie che fermano a Pesaro sono la:

  • Milano-Bologna-Pesaro-Bari
  • Roma-Falconara-Pesaro
  • Rimini-Ancona-Pesaro

 Pesaro non vanta un aeroporto proprio. Quelli più vicini sono gli scali di Bologna, RImini e Falconara-Ancora. Per andare all’aeroporto e raggiungere la città dall’aeroporto è possibile muoversi sia con l’autobus che con il treno che con il taxi. Il servizio taxi a Pesaro è servito da tre stazioni principali: Piazza del Popolo, Stazione Ferroviaria e Piazza Matteotti. Sul sito della Cooperativa Radio Taxi di Pesaro ci sono tutte le info e i numeri telefonici di riferimento. 

Come muoversi a Pesaro

Pesaro è una città cittadina a dimensione d’uomo, dove è possibile spostarsi a piedi o in bicicletta senza difficoltà. 

Partiamo dall’automobile che potrebbe rivelarsi una necessità in caso di una trasferta di lavoro. Muoversi in auto a Pesaro è facile poiché le strade sono ampie e le diverse rotatorie rendono il traffico più scorrevole. Altrettanto semplice è trovare parcheggio. In centro città ci sono due ampi parcheggi: il Curvone, una struttura multipiano in Viale dei Partigiani che conta fino a 600 posti auto, e il parcheggio di Via Marsala, con controllo elettronico all’ingresso. Presso il parcheggio il Curvone è possibile lasciare l’auto e usufruire del servizio di bike sharing per spostarsi con ancor maggior agio tra le vie del centro. Inoltre sono previste tariffe agevolate per chi soggiorna più giorni. Esistono poi i parcheggi di San Decenzio con 400 posti, il parcheggio in Via dell’Acquedotto con 150 posti e il parcheggio di Villa Marina con 160 posti auto. Una volta lasciata la macchina è possibile pagare il parcheggio nelle strisce blu direttamente attraverso l’app MoneeyGo. 

Muoversi in autobus a Pesaro è una soluzione comoda, economica e ovviamente sostenibile. Le linee di bus collegano il centro storico e la periferia ma raggiungono anche il lungomare e i Comuni limitrofi. Adriabus è l’azienda di trasporto pubblico di Pesaro, sul cui sito è possibile trovare tutte le informazioni per spostarsi. 

Un’altra maniera per girare agevolmente nel centro sono le due ruote. Infatti Pesaro è anche conosciuta come la “città della bicicletta” per via delle numerose piste ciclabili che attraversano l’abitato. 

Come arrivare alla Fiera di Pesaro

Pesaro è una città pronta ad accogliere convegni, fiere o congressi di settore. Infatti la città dispone di diverse strutture per grandi eventi, situate proprio in prossimità dell’Autostrada A14. Oltre all’Arena Vitrifrigo che ospita fino a 10.000 posti in occassione eventi sportivi o d’intrattenimento, la Fiera di Pesaro è invece votata a grandi fiere di business. Qui si tiene ad esempio il Salone del Mobile di Pesaro, il Salone Internazionale dell’Imprenditoria Femminile, il Workshop del Turismo del mare e molti altri appuntamenti. La Fiera di Pesaro dispone di sei padiglioni che possono ospitare fino ad 8.000 persone e di sale congressi che raggiungono gli 800 posti. 

Arrivare alla Fiera di Pesaro è semplice e ci sono diverse opzioni.  Oltre al servizio di bus della navetta che collega il complesso fieristico a diversi parcheggi cittadini. 

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi