BTO 2017: intelligenza artificiale, realtà aumentata e mercati emergenti sono gli attori della prima giornata

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

L’identikit del viaggiatore asiatico e i trend dei mercati emergenti, l’intelligenza artificiale e la realtà aumentata applicata al travel e le nuove sfide del turismo made in Tuscany, compresa quella del copyright sull’arte: al via domani alle 9.15 la decima edizione di BTO – Buy Tourism Online, manifestazione leader del travel online in programma il 29 e 30 novembre alla Fortezza da Basso di Firenze. Oltre 160 gli appuntamenti in programma tra incontri, dibattiti e workshop, con numerosi esperti, rappresentanti istituzionali e professionisti provenienti dai brand più rappresentativi del travel 2.0, tra cui Google, Facebook, Airbnb, Booking.com, Expedia, Accor, Best Western, Choice Hotels, Keesy, Toscana Aeroporti, UNA Hotels, Travel Appeal, Future Brand, Bookassist, The Student Hotel, IBM, Costa Crociere, TUI Group e KLM. Tra i protagonisti della prima giornata di BTO il direttore degli Uffizi Eike Schmidt, che torna per parlare di revenue applicata ai Musei con la presidente di ConfCultura Patrizia Asproni, il direttore di Google Italia Fabio Galetto, il fondatore di Trivago Malte Siewert, il Global Director di TripAdvisor Charlie Ballard, ma anche Paolo Pepper, il robot concierge che inaugurerà la manifestazione insieme al direttore scientifico, Giancarlo Carniani, e parteciperà in prima “persona” a un dibattito.

Appuntamento per telecamere e fotografi alle ore 11 per il taglio del nastro con gli organizzatori e le autorità.

 IL PROGRAMMA DELLE QUATTRO HALL

Ad aprire il programma della World Hall, dopo il saluto di Carniani, lo speech di Douglas Quinby ricercatore di punta di PhoCusWright, l’ente di ricerca del travel 2.0 più famoso al mondo. Quinby presenterà lo scenario del Travel Online dei prossimi dieci anni, attraverso numeri e trend. A seguire Yigit Ygiter, Ceo di Timelooper, la app che “fa viaggiare nel tempo”. Verrà data la possibilità ai partecipanti di provare una originale esperienza immersiva in 3D (ore 10.30). Tra gliospiti internazionali più attesi: Peter Verhoeven Global Director of Partner Services di Booking.com (ore 12.15); Malte Siewert Managing Director & Chief Commercial Officer di Trivago, nonché uno dei 4 fondatori della compagnia nel 2006, intervistato da Philip Wolf, fondatore di PhoCusWright (ore 15.15); Charlie Ballard, Global Director Tripadvisor, che parlerà delle tendenze degli italiani attraverso l’uso del “gufo” (ore 15.35);  Scott Shartford di AirDNA, società che studia il fenomeno Airbnb e che illustrerà la ricerca esclusiva realizzata ad hoc per BTO sulla crescita di Airbnb in Italia, regione per regione.  Insieme a Shartford ci saranno Giorgio Palmucci di Confindustria Alberghi e Marc Sampietro di The Student Hotel (ore 16.10). A un anno dal lancio, Airbnb sceglie ancora il palco del BTO per presentare con Caterina Manzi, Trip Market Manager, i risultati di Airbnb Experiences, il prodotto che offre attività uniche in compagnia di esperti locali. Tra i dati che verranno presentati emerge che: più di 3100 Esperienze attive sulla piattaforma in oltre 40 città; gli ospiti delle Esperienze sono cresciuti di  20 volte da gennaio 2017; i millennials e i foodies trascinano la domanda con il 29% delle prenotazioni totali per le Esperienze Food&Drink e 2/3 dei guest con un’età inferiore ai 35 anni; gli host di Esperienze hanno guadagnato quest’anno complessivamente $6 milioni. A Firenze l’Esperienza più gettonata: una degustazione di vini organici con 380 recensioni online (ore 11.25).  Andrea Ghizzoni, Europe Director di Tencent, colosso del web a cui fa capo WeChat, introdurrà invece un altro dei temi chiave di questa edizione di BTO: l’Asia come mercato emergente (Focus Hall ore 10.35). Fabio Galetto, Direttore Google Italia, sarà il primo protagonista degli interventi “modello TED”, della durata di 15 minuti, che si terranno in Gong! Hall (ore 11.05) e ci porta in “Viaggio nel futuro”, attraverso le applicazioni dell’Intelligenza Artificiale in chiave travel. Di intelligenza artificiale si parlerà anche in Serendipity Hall alle 9.45 con l’incontro “Do androids dream of electric sheep?” e alle 12.30 con il panel “Intelligenza artificiale nel turismo: cosa ne pensano umani e umanoidi?”, a cui prenderà parte, intervenendo e rispondendo alle domande, il robot concierge Paolo Pepper. Segue il focus sul futuro dei musei sul terreno del gaming, a partire da Father&Son, il videogame che ha visto la partecipazione attiva del MANN, Museo Archeologico Nazionale di Napoli (ore 10.30), mentre alle ore 16.35 il direttore degli Uffizi Eike Schmidt si interrogherà sulla possibilità di utilizzare tecniche di revenue da parte dei musei, insieme a Patrizia Asproni.

GOVERNANCE ARENA: DESTINAZIONE TOSCANA 2020 & OSCAR DELL’ECOTURISMO

L’apertura dell’Arena Governance è affidata a Destinazione Toscana 2020, l’appuntamento annuale per fare il punto sulle strategie e i risultati in materia di promozione turistica regionale degli ultimi dodici mesi, con Stefano Ciuoffo, assessore al Turismo della Regione Toscana, Alberto Peruzzini, direttore di Toscana Promozione Turistica; Leonardo Bassilichi, presidente Camera di Commercio di Firenze; Stefano Landi, founder SL&A Turismo e Territorio; Paolo Chiappini, direttore Fondazione Sistema Toscana (ore 11.25). La Regione Toscana ha assuntoormai da anni un ruolo di guida in Italia sui temi del turismo digitale e dell’innovazione, leadership riconfermata anche dalla seconda edizione di Ecosistemi Digitali che avrà luogo nel capoluogo toscano il 1 dicembre, e dal recente lancio del nuovo sito del turismo regionale www.visittuscany.com, assoluta novità nel panorama nazionale per concept e fruibilità dei contenuti. Al tema del wedding made in Italy è dedicato il panel LovemeinLazio. Il Lazio è romantico? promosso dalla Regione Lazio per analizzare un fenomeno che nel 2015 ha raggiunto un giro di affari di oltre 400 milioni di euro. Ne discutono Flaminia Santarelli, dirigente dell’Agenzia per il turismo del Lazio, Cecilia Zizola della casa editrice Lunargento, Oscar Iarussi, critico cinematografico e Mirna Taddei autrice (ore 12.20). La cooperazione internazionale allo sviluppo e il turismo responsabile sono al centro dell’intervento di Maurizio Davolio (Associazione Italiana Turismo Responsabile), che in BTO2017 | TEN porta alcune storie di “buone pratiche” realizzate in Senegal, Myanmar e a Cuba (ore 14.20). Riflettori puntati, poi, sul progetto Milano Sanremo del Gusto, che vede tre regioni lavorare insieme: Liguria, Lombardia e Piemonte. Per la prima volta il mondo dell’agrifood si unisce al turismo esperienziale per un viaggio alla scoperta di produttori, ristoranti, cantine, agriturismi che hanno abbracciato la filosofia dell’accoglienza e la valorizzazione delle tipicità (ore 15.15). La domanda di autenticità è diventata una priorità per quanti sono impegnati a valorizzare il capitale umano di un luogo per creare valore turistico; un argomento su cui si confrontano, moderati da Robert Piattelli (BTO Educational), Jean Blanchaert, gallerista, illustratore e scultore del vetro; Tommaso Castelli, Andare a Zonzo; Giovanni Lamioni, Artex, Stefano Ciuoffo e Alberto Peruzzini (ore 16.10).

PRESENTATION ARENA: STARTUP ITALIAN OPEN 2017 & SHORT STORIES MADE IN TUSCANY

Tra gli appuntamenti clou della Presentation Arena la seconda edizione di Startup Italian Open 2017, il contest di startup sul travel prodotta da Travel Appeal e realizzata con Fondazione Sistema Toscana e PromoFirenze (ore 9.15). Il programma prosegue con incontri sulle nuove tecnologie in grado di ridurre i costi nel settore del vacation rental, come Keesy, il primo servizio di check-in e check-out completamente automatizzato disponibile 24h su 24 per 365 giorni l’anno; spazio poi per approfondire il tema del revenue management, per riflettere sul futuro del Booking Engine, e per conoscere le novità dell’hotel marketing. Da segnalare poi: l’intervento di Nicola Grassetto di Bookingfor sul tema dei dati predittivi e la pianificazione di una corretta strategia di promozione (ore 14.55) e la relazione dell’avvocato Monica Gobbato, sulla futura entrata in vigore del nuovo regolamento sulla protezione dei dati e le relative conseguenze per chi si occupa di marketing turistico (ore 16.40).

INNOVATION ARENA: TECNOLOGIA, VIAGGI ACCESSIBILI E SMART DESTINATION

L’apertura della Innovation Arena è affidata al progetto europeo EMMA, una piattaforma che attraverso sperimentazioni innovative permette di utilizzare al meglio gli strumenti digitali per connettersi con il pubblico, orientare le conversazioni e raccontare storie in modo efficace (ore 9.45). Riflettori puntati poi su marketing automation, nuove frontiere del wi-fi in hotel e clienti haters trasformati in opportunità di business. In programma gli interventi di Travel Appeal, impegnata ad analizzare milioni di dati e recensioni per offrire consigli preziosi per migliorare le performance di hotel, ristoranti e destinazioni (ore 12.05); e di Fastbooking, che presenta i risultati di uno studio condotto su 1.000 alberghi per capire come attirare traffico verso il sito dell’albergo (ore 12.40).

 

Tutti gli aggiornamenti su BTO2017 | TEN sul sito www.buytourismonline.com   #BTO2017

Qui programma 29/11 https://www.buytourismonline.com/eventi/day/one/

Qui programma 30/11 https://www.buytourismonline.com/eventi/day/two/

 

Per maggiori info sulle modalità di partecipazione: https://www.buytourismonline.com/come-partecipare/

Sull'autore

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo

Questo sito web utilizza i cookie

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico.

Inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.

I cookie necessari contribuiscono a rendere fruibile il sito web abilitandone funzionalità di base quali la navigazione sulle pagine e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non è in grado di funzionare correttamente senza questi cookie.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
rc::a Google Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Questo è utile per il sito web, al fine di rendere validi rapporti sull'uso del sito. Persistent HTML
rc::c Google Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Session HTML
cookiepolicy Travelforbusiness Memorizza lo stato del consenso ai cookie dell'utente per il dominio corrente 1 anno HTTP
login_referer Travelforbusiness Memorizza l'ultima pagina visitata per reindirizzare l'utente dopo il login 24 ore HTTP
elementor Travelforbusiness Utilizzato nell'ambito del tema WordPress del sito web. Il cookie consente al proprietario del sito di implementare o modificare il contenuto del sito in tempo reale. Persistent HTML
wordpress_test_cookie Travelforbusiness Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. Session HTTP
pvc_visits[0] Travelforbusiness Questo cookie viene utilizzato per contare quante volte un sito è stato visto da diversi visitatori; a tale fine viene assegnato al visitatore un numero identificativo casuale, che consente al visitatore di non essere conteggiato due volte. 1 giorno HTTP
I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
_ga Travelforbusiness Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. 2 anni HTTP
_gat Travelforbusiness Utilizzato da Google Analytics per limitare la frequenza delle richieste 1 giorno HTTP
_gid Travelforbusiness Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. 1 giorno HTTP
I cookie di marketing vengono utilizzati per tracciare i visitatori sui siti web. La finalità è quella di presentare annunci pubblicitari che siano rilevanti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi di maggior valore per editori e inserzionisti di terze parti.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
IDE Google Utilizzato da Google DoubleClick per registrare e produrre resoconti sulle azioni dell'utente sul sito dopo aver visualizzato o cliccato una delle pubblicità dell'inserzionista al fine di misurare l'efficacia di una pubblicità e presentare pubblicità mirata all'utente. 1 anno HTTP
test_cookie Google Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. 1 giorno HTTP
VISITOR_INFO1_LIVE YouTube Prova a stimare la velocità della connessione dell'utente su pagine con video YouTube integrati. 179 giorni HTTP
YSC YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Session HTTP
yt.innertube::nextId YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Persistent HTML
yt.innertube::requests YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Persistent HTML
yt-remote-cast-installed YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-connected-devices YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Persistent HTML
yt-remote-device-id YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Persistent HTML
yt-remote-fast-check-period YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-session-app YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-session-name YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente.

La legge afferma che possiamo memorizzare i cookie sul suo dispositivo se sono strettamente necessari per il funzionamento di questo sito. Per tutti gli altri tipi di cookie abbiamo bisogno del suo permesso.

Questo sito utilizza diversi tipi di cookie. Alcuni cookie sono collocate da servizi di terzi che compaiono sulle nostre pagine.

In qualsiasi momento è possibile modificare o revocare il proprio consenso dalla Dichiarazione dei cookie sul nostro sito Web.

Scopra di più su chi siamo, come può contattarci e come trattiamo i dati personali nella nostra Informativa sulla privacy.

Specifica l’ID del tuo consenso e la data di quando ci hai contattati per quanto riguarda il tuo consenso.
logo
Cookie

Travel for business