Bonjour RATP, la app per visitare Parigi

Condividi

Bonjour RATP

Consiglio vivamente questa app di pianificazione del viaggio se stai visitando Parigi. Ho usato la versione in lingua inglese ed è stata generalmente eccellente. Sembra essere disponibile (come “‘Next stop Paris”) in spagnolo, olandese, portoghese e russo ma non in italiano.

La schermata di apertura mostra una mappa con la tua posizione (posizione attuale, se ti trovi a Parigi) e ti chiede dove stai andando: “casa”, “lavoro” o da qualche altra parte. Questi ti consentono di creare “segnalibri” per i luoghi visitati di frequente.


Ti viene data la possibilità di scegliere i percorsi per la tua destinazione, e questo include una mappa per mostrare il miglior percorso a piedi fino alla fermata dell’autobus o alla stazione della metropolitana più vicina, nonché al punto di noleggio biciclette più vicino. La schermata principale mostra la tariffa, il tempo di percorrenza e le linee che devi prendere. Se è necessaria una breve passeggiata, viene mostrata un’alternativa in autobus.


Ti vengono quindi mostrate le linee di cui hai bisogno, la destinazione del treno e le prossime partenze. Ai punti di interscambio, ti viene mostrato quale è la parte migliore del treno da usare (quindi se hai bisogno di cambiare a Madelaine ti viene detto che era meglio usare la parte posteriore del treno). È stato assegnato il tempo di percorrenza tra i treni. L’app mostrava quanto fossero affollati i treni (e puoi segnalare lo stato di affollamento del treno o dell’autobus su cui ti trovi, quindi questo è praticamente in tempo reale!). Mostra anche il consumo di CO2 con i mezzi pubblici (in un caso, 28 g) e in auto (2 kg) – e la quantità di kcal bruciate, presumibilmente dai 17 minuti di camminata (a ciascuna estremità e al punto di interscambio).


Un’altra caratteristica è la mappa del sistema, che puoi esplorare: puoi anche accedere a una nota sui lavori di ingegneria che interessano ciascuna linea (la scheda “Traffico”). La spiegazione di cosa sta succedendo e dove è solo in francese. È possibile impostare un avviso per ricevere notifiche di interruzione sulle linee utilizzate regolarmente. In caso di chiusura di una stazione o di un marciapiede, vengono fornite informazioni sulle alternative.
Se avessi un pass Navigo sul telefono, potresti acquistare un biglietto.
Tutto molto chiaro e utile.

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi