BizAway, la prima TMC dedicata al business travel ad ottenere il sigillo di BCorp a livello mondiale

Condividi

BizAway, scaleup con headquarter a Spilimbergo (PN) e Barcellona in Spagna, acquisisce il sigillo di “BCorp”, rinnovando ufficialmente il suo impegno verso la sostenibilità. Dopo l’ottenimento dello status di società benefit, nel 2021, ora la scaleup friulana conquista il titolo di prima azienda al mondo dedicata al business travel ad entrare nel network globale di aziende certificate dalla no profit americana B Lab, formalizzando così l’impegno verso i suoi dipendenti, la collettività e il Pianeta che l’ha sempre contraddistinta.

Scopo della BCorp è far sì che le performance ambientali e sociali siano misurate e certificate tanto quanto i risultati economici e in questo senso, BizAway ha saputo distinguersi, ottenendo il punteggio di 92.8, tra i più alti nel segmento travel.

Questo riconoscimento è per noi un bellissimo traguardo che ci conferma che quanto stiamo facendo ha un valore non solo economico. Con questa consapevolezza continuiamo a proporre un prodotto innovativo, in continuo sviluppo e soprattutto sostenibile per l’ambiente e la società, confermandoci quindi attori attivi del cambiamento globaledichiara Luca Carlucci, CEO e co-founder.

Le buone pratiche di BizAway per una sostenibilità a 360°

BizAway, che ha ideato l’omonima multipiattaforma digitale che funziona come un’agenzia di viaggio online per gestire tutti gli aspetti di un viaggio d’affari, dalle prenotazioni alla rendicontazione, mette l’accento nuovamente su sostenibilità ambientale e sociale, responsabilità e trasparenza. Tra i progetti conclusi a testimonianza del suo impegno in questa direzione l’introduzione nella piattaforma di un sistema di compensazione automatica di CO2 grazie alla collaborazione con Eden Reforestation Projects attraverso cui ha già piantato ad oggi ben oltre 116.000 alberi di mangrovia.

Sempre in questa direzione è stata siglata la partnership con Squake che consente di compensare le emissioni dei voli aerei e donare il proprio importo a diverse associazioni, tutte promotrici di progetti ambientali. Infine, tra le partnership siglate da BizAway anche quella con l’azienda spagnola Cooltra che offre a privati e aziende di spostarsi su due ruote in diverse città europee.

L’impegno costante di BizAway e gli obiettivi 2022

Sono sei gli obiettivi che la BCorp intende portare avanti con la finalità del beneficio comune. BizAway intende infatti perseguire una governance che consenta di agire in modo etico e trasparente verso tutti i portatori di interesse, promuovendo un modo consapevole e sostenibile di condurre l’attività d’impresa.

Ci sono poi il grande senso di responsabilità verso la comunità locale, l’impegno a tutelare gli oltre 90 dipendenti che lavorano nelle varie sedi di BizAway (due in Italia, a Spilimbergo (PN) e a Milano, e due in Spagna, a Barcellona e a Vigo) e l’attenzione a coinvolgere i fornitori e clienti in percorsi di sviluppo verso la sostenibilità, attraverso la condivisione di progetti e buone pratiche.

Non ultimo, la scaleup intende continuare l’impegno nel rispetto dell’ambiente applicando a tutti i processi produttivi e non, policy e procedure che minimizzino l’impatto ambientale dei servizi proposti e dei processi interni.


Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi