Bagaglio a mano, attenzione alla compagnia aerea!

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Le compagnie aeree hanno negli ultimi tempi ristretto ulteriormente le procedure di imbarco e regole per i bagagli a mano.

Le compagnie low cost solitamente accettano un solo bagaglio a mano e apportano continuamente variazioni a peso, dimensioni, condizioni d’imbarco: situazione che se non controllata a priori, già nel momento dell’acquisto del biglietto,  può riservare cattive sorprese e costi aggiuntivi che non erano stati preventivati.

Gli addetti della compagnia aerea hanno il compito di verificare, prima dei varchi di controllo, che le dimensioni siano in regola e il numero di bagagli a mano. Una prassi che assicura di non arrivare al momento dell’imbarco e dover tornare indietro per rifare il check in, con tutti i disagi che questo può comportare nel passaggio dei varchi di sicurezza oltre la possibilità di perdere il volo.

Anche le borsette delle signore sono spesso considerate un bagaglio e, nel caso oltre alla borsetta si avesse anche un bagaglio a mano tipo trolley, l’addetto della compagnia aerea potrebbe richiedere di infilarne l’una dentro l’altro.

Anche se suggeriamo sempre di controllare sul sito della compagnia aerea gli aggiornamenti, riportiamo qui di seguito (alla data di pubblicazione) alcune regole dei vettori low cost:

Bagaglio sottosella e bagaglio a mano Vueling, le novità del 23 novembre 2021

Dal 23 novembre 2021 Vueling adatterà la tariffa base  per i passeggeri che desiderano viaggiare leggeri. La tariffa includerà solo un bagaglio sottosella , il che significa che si può scegliere di aggiungere un altro bagaglio a mano a bordo o un bagaglio registrato,  solo se necessario .

La dimensione del bagaglio sottosella è 40x20x30 cm

  • I viaggiatori possono portare  a bordo, gratuitamente, una borsa sottosella (così come eventuali acquisti effettuati in aeroporto).
  • Tutto deve stare completamente sotto il sedile di fronte, e non deve essere un ostacolo o intralcio.

La dimensione del bagaglio a mano è 55 x 20 x 40 cm

  • Tutti i clienti che prenotano le tariffe Optima, Family o TimeFlex possono portare a bordo un bagaglio a mano. I clienti con Tariffa Base che hanno prenotato questo servizio (a pagamento) possono portare a bordo anche un bagaglio a mano.
  • In caso contrario, è necessario depositare il bagaglio a mano al banco del check-in (gratuitamente).

Il peso non deve superare i 10 kg.

Bagaglio a mano per EasyJet

Recentemente sono state aggiornate le politiche della compagnie aerea e i viaggiatori possono portare a bordo un bagaglio a mano (max. 45 x 36 x 20 cm) da collocare sotto il sedile di fronte.

Chi ha acquistato un posto Up front o Extra Legroom può però portare anche un bagaglio a mano grande (max. 56 x 45 x 25 cm), da sistemare nello scomparto della cappelliera. 

Bagaglio a mano Ryanair

La compagnia RYANAIR varia continuamente le regole e suggeriamo sempre di controllare sul sito del vettore anche per conoscere le diverse opzioni in abbinamento alla tariffa. Una piccola borsa personale è inclusa per tutte le tariffe per tutti i passeggeri. Questa borsa deve poter essere inserita sotto il sedile di fronte. Ad esempio come immagine sotto presa dal sito della compagnia aerea (dove sono indicate anche altre dimensioni)

Handbag-size_2x.png

Priorità e 2 bagagli a mano offre il beneficio di imbarcarsi sull’aereo dalla fila della Priorità portando a bordo un piccolo bagaglio come una borsa o uno zainetto (40x20x25cm) e un trolley da 10kg (55x40x20cm).

I clienti con Priorità possono portare a bordo anche un bagaglio aggiuntivo da 10kg che dovrà entrare correttamente nel misuratore bagagli e dovrà essere riposto nelle apposite cappelliere nella parte superiore della cabina. Il bagaglio non dovrà superare i 10kg di peso e dovrà rispettare le seguenti dimensioni: 55cm x 40cm x 20cm.

Bagaglio a mano Volotea

Ogni viaggiatore può portare due bagagli a mano. Uno dovrà rispettare le dimensioni massime di 55 x 40 x 20 cm, comprese ruote, tasche, maniglie e qualsiasi altro elemento accessorio della valigia. La seconda borsa potrà avere dimensioni massime di 35 x 20 x 20 e dovrà essere collocabile sotto il sedile anteriore. In nessun caso i due bagagli possono superare il peso complessivo di 10 kg.

Bagaglio a mano Wizzair

Anche per Wizzair il peso massimo è 10 chili, e le dimensioni (che comprendono anche le ruote) sono 40x30x20cm

Per portare a bordo un altro “Trolley Bag” si può aggiungere il WIZZ Priority alla prenotazione. La dimensione massima consentita è 55x40x23cm

Evitiamo brutte sorprese

Da sapere che ogni vettore lowcost applica, in caso di eccedenza di bagaglio o supero del peso, dei costi aggiuntivi che vanno dai 30 fino a 50 euro da pagare direttamente in aeroporto. I controlli sono molto rigorosi perché rappresentano delle opportunità di revenue aggiuntivo al costo di un biglietto solitamente basso.

Sull'autore

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

ULTIMI ARTICOLI

I NOSTRI SUGGERIMENTI

Rilassati, alle spese di viaggio ci pensa Soldo

DI COSA PARLIAMO

I NOSTRI SUGGERIMENTI

Attività della community