Aeroporto di Oslo: Terminal e collegamenti con la città

Condividi

Oslo, la capitale della Norvegia, è un centrale punto di riferimento per fare business nell’Europa settentrionale. D’altronde il paese vanta una delle economie più prospere e stabili del mondo, caratterizzata da un esemplare equilibrio tra libertà imprenditoriale e welfare statale che riduce notevolmente il rischio d’investimento. L’alto tenore di vita dei cittadini garantisce un mercato di talenti qualificati, grazie all’eccellente livello dell’istruzione, e un pubblico dall’elevato potenziale d’acquisto. Oslo e la Norvegia sono inoltre un palcoscenico interessante per imprenditori, aziende e professionisti attivi o proiettati verso il settore della sostenibilità. Infatti, in tempi non sospetti, le politiche statali erano già da tempo volte a ridurre le emissioni di carbonio e a promuovere l’energia rinnovabile sul territorio nazionale. Il primo passo per fare affari in Norvegia è arrivare nel paese, ecco perché in questo articolo vogliamo fornire ai viaggiatori business informazioni pratiche su questa business destination; in particolare sull’Aeroporto di Oslo e su come raggiungere il centro città

Quanti aeroporti ci sono a Oslo?

Oslo ha ben due aeroporti: l’Aeroporto di Oslo-Gardermoen (OSL) e l’Aeroporto di Oslo-Torp Sandefjord (TRF). Il primo è il più grande e trafficato aeroporto del paese, mentre il secondo è l’hub di riferimento per compagnie aeree low-cost. 

Aeroporto di Oslo-Gardermoen (OSL)

Questo aeroporto si trova a Gardermoen, a circa 47 km a nord-est del centro di Oslo. Lo scalo è costituito da un unico Terminal, diviso in una zona per i voli internazionali e in un’altra per i collegamenti nazionali, in cui architettura e design sono stati ideati per rendere intuitivi e rapidi gli spostamenti. L’Aeroporto di Oslo-Gardermoen ha voli diretti per 140 destinazioni. Oltre ad essere uno degli scali più efficienti d’Europa, è anche uno dei più sostenibili. Ad esempio, subito dopo i controlli di sicurezza ci sono due stazioni per riempire le bottiglie vuote. Altre stazioni per il refill delle bevande sono disseminate tra i gate. L’aeroporto è collegato con il nostro paese grazie a voli diretti da e verso Roma Fiumicino, Venezia Marco-Polo, Milano, Pisa e nel periodo estivo Olbia

Lo scalo assicura una varietà di ristoranti e punti di ristoro che offrono una ricca scelta, per soddisfare i gusti e le esigenze tempistiche dei diversi tipi di viaggiatori. Dai ristoranti che propongono piatti della tradizione norvegese ai fast food, fino alle caffetterie e ai sapori nostrani. Non mancano ovviamente punti ristoro dedicati alla dieta vegana. Non mancano duty-free e negozi di elettronica e oggettistica per acquistare accessori dell’ultimo momento o qualche ricordino da riportare a casa. Ci sono sei lounge in questo Aeroporto di Oslo. Quattro di esse si trovano sopra l’area shopping prima del gate E8 (Internazionale) e una è la SAS Lounge situata vicino al gate A2 (Nazionale). Recentemente è stata aperta anche la OSL Lounge, situata al gate A15. Il wifi è gratuito e l’accesso dura quattro ore; dopo di ché è necessario rifare il log-in. Per avere un segnale più potente è possibile un servizio a pagamento.

Come arrivare in centro ad Oslo dall’Aeroporto OSL?

In caso fosse necessaria una particolare autonomia, soprattutto se la trasferta prevede diversi spostamenti nella regione, noleggiare un’auto all’aeroporto di Oslo potrebbe essere la soluzione più logica. In alternativa, se la destinazione del viaggio di lavoro è circoscritta alla capitale norvegese, ci sono diverse soluzioni per arrivare in centro città. 

Dall’Aeroporto ad Oslo in treno

Per raggiungere il centro città dall’Aeroporto di Oslo-Gardermoen (OSL) ci sono diverse soluzioni. La linea su rotaie Flytoget, Airport Express Train, è il modo più veloce per raggiungere il centro di Oslo, ma anche uno dei più costosi perché il biglietto, che può essere acquistato direttamente in loco, viene 20 euro. I minori di 20 anni, maggiori di 67 anni e studenti hanno il 50% di sconto. Il viaggio dura circa 20 minuti fino alla stazione centrale di Oslo (Oslo S) e le corse partono ogni 10-20 minuti. A bordo del treno c’è lo spazio per l’alloggio di valigie, prese e wifi gratuito. Esistono poi i treni locali/ NSB. Questi treni, più economici di Flytoget, impiegano circa 23 minuti per raggiungere la stazione centrale di Oslo e partono regolarmente. In questo caso gli sconti del 50% sono per viaggiatori con età superiore a 67 anni, inferiore a 15 anni; mentre gli studenti godono di uno sconto del 25%. 

Dall’aeroporto ad Oslo in bus

Flybussen collega lo scalo con diversi punti della città. A seconda del traffico e della destinazione, il viaggio può andare dai 40 ai 50 minuti. Il servizio è giornaliero e il biglietto costa circa 18 euro. Oltre al servizio dell’aeroporto, ci sono altre linee locali che giungono in diverse parti della città, anche periferiche. Questi autobus potrebbero impiegare più tempo, ma sono solitamente più economici dei Flybussen.

Quanto costa il Taxi dall’Aeroporto di Oslo al centro?

Il costo della corsa dipende dall’orario, dalla destinazione e dal numero di passeggeri; quindi non ci sono tariffe fisse. I prezzi sono aggiornati sui siti web delle diverse compagnie di taxi locali come Oslo Taxi e Airport Taxi. Se hai intenzione di prendere un taxi per comodità o esigenze particolari, il consiglio è di prenotare l’auto presso lo sportello automatico per la prenotazione del taxi, dove è possibile consultare e confrontare le diverse tariffe. Questa stazione si trova fuori gli arrivi. 

Oslo-Torp Sandefjord (TRF)

L’Aeroporto di Oslo-Torp Sandefjord (TRF) è un aeroporto abbastanza piccolo, più vicino alla città di Sandefjord che ad Oslo, dalla quale dista circa 110 chilometri. Si tratta di uno dei pochi scali del paese a non essere di proprietà dello Stato. L’unico Terminal serve sia voli internazionali che nazionali. L’aeroporto di Oslo Torp è collegato direttamente ad Alghero, Pescara, Pisa e Bergamo. Qui arrivano diverse low-cost come Ryanair e Wizz Air. Nonostante sia più piccolo dell’altro scalo di riferimento di Oslo, l’aeroporto TRF è dotato di negozi duty-free, negozi di souvenir e di accessori di elettronica. Nell’attesa del volo è poi trascorrere del tempo tra i vari ristoranti, snack bar e pub disseminati nel Terminal, oppure navigare gratuitamente su internet grazie al wifi dell’aeroporto. Presso il Sandefjord non ci sono lounge, Questo aeroporto è una buona scelta poiché propone alternative di volo più economiche rispetto a Gardermoen, ma bisogna considerare la maggiore distanza da Oslo che può esser raggiunta nelle seguenti maniere.  

Come arrivare da Oslo Torp ad Oslo centro con il treno?

Il treno è una delle soluzioni migliori per arrivare ad Oslo dall’Aeroporto Torp. Il treno parte dalla piccola stazione ferroviaria di Torp, Råstad Station, e arriva alla Stazione Centrale di Oslo (Oslo S). Il viaggio dura circa un’ora e mezza; il biglietto intero costa circa 25 euro. Gli sconti sono per i minori di 17 anni e i maggiori di 67; fino a 5 anni i bambini viaggiano gratis. Presso il Terminal esiste una biglietteria automatica per prendere il biglietto. Ti consigliamo di acquistare la corsa online per godere di eventuali sconti. 

Come arrivare da TRF ad Oslo in bus?

Tendenzialmente dopo l’arrivo di voli Wizz Air e Ryanair, c’è un bus della compagnia Torp Ekspressen che parte alla volta di Oslo. In termini di durata della corsa, di orari e di prezzo , non c’è molta differenza rispetto al treno. Tra le fermate intermedie ci sono anche le località di  Drammen, Asker, Høvik, Lysaker e Sjølyst. I biglietti possono essere acquistati online o direttamente dal conducente e costano circa 42 euro per andata-ritorno e circa 23 euro per una sola tratta. I bambini godono di sconti e fino a 5 anni viaggiano gratuitamente. 

Quanto costa un taxi da Sandefjord ad Oslo?

Considerando la distanza dalla capitale norvegese, una corsa in taxi dall’Aeroporto di Sandefjord ad Oslo costa circa 280 euro e il tragitto costa circa 1 ora e mezza. Nei fine settimana, nei giorni festivi e dopo le 18:00 le tariffe dei taxi da e per il Sandefjord Airport Torp aumentano. La soluzione migliore per prenotare un taxi da questo scalo è attraverso la piattaforma Taxi2Airport. Il servizio consente di risparmiare, poiché effettua un confronto tra i diversi prezzi e propone le tariffe più convenienti.

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi