Aeroporto di Malta: terminal e servizi

Condividi

Nel cuore del Mediterraneo, Malta è sempre più al centro dell’interesse europeo non solo a livello turistico, ma anche economico e finanziario. Il piccolo arcipelago sempre al sole vanta uno scalo internazionale verso il quale volano sempre più compagnie aeree, anche low cost; la compagnia di riferimento è ovviamente quella locale chiamata Airmalta. L’Aeroporto di Malta (MLA) sorge nella cittadina di Luqa, a soli 5 chilometri da Valletta: la capitale del paese. Ecco tutte le informazioni necessarie per orientarsi all’interno dello scalo e per raggiungere La Valletta dall’Aeroporto di Malta Luqa. 

Terminal dell’Aeroporto Internazionale Malta

L’Aeroporto a Malta (MLA) è uno scalo dalle piccole dimensioni, infatti è costituito da un unico terminal passeggeri che accoglie sia l’area delle partenze che quella degli arrivi. Gli sportelli del check-in e la sala degli arrivi si trovano al piano terra, mentre l’area delle partenze e i gate si trovano al primo piano. L’area ristoro sorge al piano -1 ed è direttamente collegata al parcheggio principale. Le principali compagnie aeree presenti nello scalo maltese sono: Air Malta, Ryanair, Jet2, Wizz Air, EasyJet. 

In ogni angolo dell’aeroporto è disponibile il wi-fi gratuito: basta connettersi alla rete “Maltairporto Wi-Fi”. Inoltre esistono diverse stazioni di ricarica nell’area partenze (sotto forma di prese a muro o torrette), nell’area check-in (presso i tavoli da lavoro di Costa Coffee) e nell’area ristorazione. Al terzo livello dello scalo, nell’area partenze, si trova la Valette Lounge per viaggiatori business, nella quale trovare comodi divanetti, un buffet, un angolo giornali e una terrazza panoramica.  Anche nell’area degli arrivi si trova una piccola area lounge dove sgranchirsi in attesa dei bagagli. 

Esiste un deposito bagagli e armadietti nella hall del check-in, vicino al desk del servizio clienti. Aperto 24 ore su 24, ovviamente le tariffe variano a seconda delle dimensioni e al peso del bagaglio. Ad esempio, un bagaglio a mano o da stiva fino a un massimo di 30 kg va dai € 5 per 0-12 ore fino ai € 10 per 12-14 ore.

I servizi dell’Aeroporto Internazionale di Malta

All’interno dell’area aeroportuale non ci sono alberghi. La struttura più vicina è l’Albergo Golden Tulip Vivaldi. Non troppo distante ci sono Le Meridien e l’Hilton Malta. Nella Hall Arrivi dell’aeroporto si trova un desk dove è possibile avere informazioni e prenotare l’alloggio in uno degli alberghi. 

Negozi e ristoranti

Il Duty Free Store dell’Aeroporto Internazionale di Malta è aperto 24 ore su 24. Non mancano poi altri negozi per passare il tempo, incluso un WHSmith per non essere mai sprovvisti di bevande e snack. 

All’aeroporto di Malta non si trovano dei veri e propri ristoranti, ma numerosi sono i bar e i caffè nei quali attendere l’annuncio del proprio imbarco. Per i più golosi c’è un McDonald’s. Alcuni punti ristoro sono aperti 24 ore su 24, sia fuori che internamente all’area dei gate. Essi sono:

  • Costa Coffee (check-in e sala accoglienza);
  • Cleland & Souchet Wine Cafe • Costa Coffee (hall partenze Schengen e Non-Schengen)
  • Hard Rock Cafe (di fronte al Gate 9)
  • Relish;
  • McDonald’s è dietro lo SkyParks Business Center (fuori dal terminal) e ha un drive through 24 ore su 24.

Business Lounge

L’aeroporto Internazionale di Luqa ospita ben tre sale d’aspetto. Esse sono la Sala Gerolamo Cassar nella Hall Arrivi, la Sala La Valletta e la Sala Europa (di Air Malta) nella Hall Partenze. I passeggeri di classe economica possono entrare, pagando l’ingresso, nelle due lounge aeroportuali non gestite dalla compagnia aerea.  La Valletta Club si trova agli arrivi, vicino al ritiro bagagli. Essa è aperta h24 e per accedere basta pagare all’entrata. Esiste una La Valletta Club anche alle partenze; qui servizio e regole di accesso sono le stesse della gemella agli arrivi. 

Collegamenti dall’Aeroporto alla Città
L’aeroporto è facilmente collegato alla città di Valletta. Malta vanta infatti un ottimo sistema di bus pubblici che raggiunge le principali località dell’isola. Oltre alle cinque linee di bus che arrivano al centro urbano, è possibile optare per altre soluzioni su quattro ruote come il taxi o il noleggio di un’automobile. Scopri come raggiungere Malta dall’Aeroporto (link da inserire).

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi