Share This Post

Travel tips

Treni Malpensa – Svizzera, fino al 9 dicembre disagi per manutenzione e ampliamento della linea ferroviaria

Treni Malpensa – Svizzera, fino al 9 dicembre disagi per manutenzione e ampliamento della linea ferroviaria

Dall’ 11 giugno al 9 dicembre 2017, i treni TILO (Ticino-Lombardia) che collegano l’Aeroporto di Malpensa e Bellinzona saranno interrotti a causa di servizi di manutenzione, ampliamento e miglioramento della linea.

I treni percorreranno la tratta Bellinzona e Cadenazzo, e Laveno e Malpensa. Il gap tra Cadenazzo, Luino e Laveno sarà colmato da un autobus sostitutivi.

Gli interventi sulla linea mirano ad aumentare le capacità di carico (per accogliere treni merci più grandi e più ampi) ed aumentare la capacità del traffico merci. Include il raddoppio dei binari tra Contone a Quartino, otto ponti saranno sostituiti o prolungati, gli impianti di sicurezza verranno sostituiti, e saranno rimodellate alcune stazioni per aumentare la capacità della linea. Queste opere miglioreranno l’affidabilità dei treni su tutto il percorso.

L’itinerario esistente è piuttosto circolare, e non consente treni diretti tra Malpensa e Como. Una linea dedicata per il transito merci tra Mendrisio e Stabio è stata aperta recentemente per il servizio ai passeggeri, ma ciò lascia un collegamento mancante tra Arcisate e Stabio (sulla linea tra Varese e Porto Ceresio). Bisognerà attendere fino a dicembre 2017 una nuova linea per colmare il divario. È probabile che ci saranno nuovi orari dei treni tra Como, Mendrisio e Varese (linea S40) e  tra Bellinzona, Mendrisio e Varese (linea S50). http://www.tilo.ch/

I governi regionali della Lombardia e del Ticino hanno deciso di risolvere i problemi che si sono verificati nelle ultime settimane circa i nuovi servizi a Malpensa. Il piano, come previsto dagli accordi del 2011, è quello di estendere la linea S50 fino a Malpensa. A partire da giugno 2018 il servizio sarà disponibile ogni due ore a causa dei problemi legati alle infrastrutture, ma da giugno 2019 la frequenza sarà ogni ora.

Share on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Pin on PinterestTweet about this on TwitterEmail this to someone

Share This Post

Andrew Sharp
Over 30 years experience in the transportation industry - mainly the rail industry in the UK. For 14 years Director-General of the International Air Rail Organisation, a world-wide group of organisations across the air and rail industry with an interest in rail links to airports. Retired in 2012 and now their Policy Adviser. Masters degree in Transportation and Traffic Planning from the University of Birmingham, and Member of the Chartered Institute of Logistics and Transport. Member of the Transportation Research Board’s Committees on Passenger Intermodal Facilities and Airport Terminals and Ground Access and their Aviation Sustainability Sub-Committee, and the Aviation Policy Group of the Chartered Institute of Logistics and Transport.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>