Dall’ 11 giugno al 9 dicembre 2017, i treni TILO (Ticino-Lombardia) che collegano l’Aeroporto di Malpensa e Bellinzona saranno interrotti a causa di servizi di manutenzione, ampliamento e miglioramento della linea.
I treni percorreranno la tratta Bellinzona e Cadenazzo, e Laveno e Malpensa. Il gap tra Cadenazzo, Luino e Laveno sarà colmato da un autobus sostitutivi.
Gli interventi sulla linea mirano ad aumentare le capacità di carico (per accogliere treni merci più grandi e più ampi) ed aumentare la capacità del traffico merci. Include il raddoppio dei binari tra Contone a Quartino, otto ponti saranno sostituiti o prolungati, gli impianti di sicurezza verranno sostituiti, e saranno rimodellate alcune stazioni per aumentare la capacità della linea. Queste opere miglioreranno l’affidabilità dei treni su tutto il percorso.
L’itinerario esistente è piuttosto circolare, e non consente treni diretti tra Malpensa e Como. Una linea dedicata per il transito merci tra Mendrisio e Stabio è stata aperta recentemente per il servizio ai passeggeri, ma ciò lascia un collegamento mancante tra Arcisate e Stabio (sulla linea tra Varese e Porto Ceresio). Bisognerà attendere fino a dicembre 2017 una nuova linea per colmare il divario. È probabile che ci saranno nuovi orari dei treni tra Como, Mendrisio e Varese (linea S40) e tra Bellinzona, Mendrisio e Varese (linea S50). http://www.tilo.ch/
I governi regionali della Lombardia e del Ticino hanno deciso di risolvere i problemi che si sono verificati nelle ultime settimane circa i nuovi servizi a Malpensa. Il piano, come previsto dagli accordi del 2011, è quello di estendere la linea S50 fino a Malpensa. A partire da giugno 2018 il servizio sarà disponibile ogni due ore a causa dei problemi legati alle infrastrutture, ma da giugno 2019 la frequenza sarà ogni ora.