Come spostarsi a Cuba

Condividi

Cuba è un’isola enorme lunga più di 1200 km e muoversi non è sempre così facile. Qui di seguito trovate una guida per conoscere i vari mezzi di trasporto e sapere cosa è meglio scegliere per le esigenze del vostro viaggio.

Noleggio auto a Cuba

Se si decide di prenotare un’auto, si deve considerare che a Cuba ci potrebbe essere carenza di vetture a noleggio in periodo di alta stagione ( dicembre-gennaio-febbraio e luglio-agosto). Si consiglia sempre di chiedere con largo anticipo, via email, ad una società di noleggio auto la disponibilità. Questo perché le risposte potrebbero tardare anche di qualche settimana.

Il limite di velocità è 100 km orari sulle autostrade, 90 Km orari sulle strade, 60 chilometri orari sulle strade rurali, 50 chilometri orari sulle strade urbane. La polizia locale è molto efficiente per contrastare gli eccessi di velocità e se si riceve la multa, viene immediatamente detratta dal deposito effettuato per noleggiare l’auto. La cauzione è di circa 250 dollari. Le maggiori compagnie di noleggio accettano pagamenti con carte di credito o naturalmente contanti.
Noleggiare un’auto a Cuba è relativamente costoso, tuttavia offre quella libertà di movimento e per un viaggio d’affari spesso è la migliore soluzione.

Autobus a Cuba

ViazulSe si decide di prendere i mezzi pubblici come l’Autobus, si considerino due opzioni:

  • Il primo è Viazul bus, che è un pochino più moderno, dispone di aria condizionata ed è relativamente pulito.

I riferimenti indicati sono stati presi dal loro sito:

Dirección Casa Matriz: Avenida 26 y Zoológico, Nuevo Vedado, Ciudad de La Habana, Cuba.

Teléfonos + 53 (07) 8836092 Correo Electrónico  sales@viazul.com

  • Il secondo è invece Astro bus, il servizio pubblico dei cubani, che ha meno confort e poco adatto per un viaggio d’affari.

Treno a Cuba

Treno a CubaNon è proprio consigliabile per un viaggio d’affari in quanto i treni sembrano non essere mai in orario….e non sono così puliti. Tuttavia va considerato che per la tratta Avana a Santiago de Cuba, il treno è molto più veloce rispetto all’autobus e quindi, se amerete mescolarvi alla gente del posto, sarà sicuramente una bella esperienza da vivere.

Per consultare gli orari dei treni è possibile fare riferimento a questo link http://havana-live.com/english/html/train.html

Per acquistare i biglietti del treno ad AVANA, dalla Stazione Centrale (Estacion Central), ci si deve spostare presso un edificio a parte. La pratica di acquisto è assai curiosa perché, anche per gli stranieri, si deve aspettare di essere chiamati. Si consegna il proprio passaporto e si compilano i documenti. Viene poi rilasciato il biglietto (un pezzettino di carta quasi invisibile) che sarà da mostrare ai controllori. Proprio perché la pratica d’acquisto sembra essere assai lunga, si consiglia di prendere il biglietto qualche giorno pria della partenza.

Sembra tuttavia che la stazione dell’Avana resterà chiusa per lavori di ristrutturazione fino al 2018. “avana Estación Central is closed for a major renovation from June 2015 until summer 2018…During this period most trains are using the nearby La Coubre station instead, although those to Cienfuegos & Pinar del Rio are using Havana’s 19 de Noviembre (Tulipan) station.  Just to confuse you, Le Coubre may be referred to in timetables as Central station, so stay alert!” Link da Seat61

 

Trasferimenti da e per l’aeroporto Cuba

Ci sono un’innumerevole numero di siti che propongono servizi di transfer dall’aeroporto ai punti di interesse. Solitamente anche l’hotel, nel quale avete prenotato il vostro soggiorno, dispone di shuttle navetta che sono messi a disposizione degli ospiti. Verificate sempre, durante la prenotazione del vostro hotel, anche la possibilità di ottenere condizioni preferenziali per il transfer da loro organizzato.

 

Coco Taxi

Coco TaxiI Coco Taxi sembrano dei piccoli tuk tuk.

Sono delle automobiline gialle  che possono ospitare fino a tre persone, e costano mediamente meno di un taxi normale. Sono operative in tutta la città e anche per brevissimi tragitti.

 

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi