Share This Post

Travel tips

Orly, l’aeroporto più vicino a Parigi

orly aeroporto parigi

L’aeroporto di Orly, situato a 14 km a sud dal centro di Parigi, nella regione della Île-de-France, è il più vicino alla città tra tutte le cinque strutture che la servono.

Gestito dalla società Aéroports de Paris (ADP), può vantare il titolo di secondo aeroporto più importante di Francia, dopo l’aeroporto di Parigi Roissy – Charles-de-Gaulle. Viene utilizzato principalmente per i voli nazionali ed europei, ma annovera tra le tante anche tratte per il Medio Oriente, il Maghreb e per tutti i territori francesi d’oltremare.

Due sono i terminal di Orly, il Sud e l’Ovest.

Come raggiungere l’aeroporto di Orly?

Ecco una guida pratica dei principali collegamenti dal centro di Parigi all’aeroporto.

  • Il treno RER B collega il centro di Parigi (dalle stazioni Denfert-Rochereau, Saint-Michel-Notre-Dame, Gare du Nord) e la fermata Antony della stessa linea, dalla quale si raggiunge l’aeroporto di Orly in circa 8 minuti con il servizio Orlyval. Questi collegamenti sono attivi dalle 5:00 fino alle 23:30 circa. I tempi del tragitto variano dai 17 ai 28 minuti.
  • Il treno RER C fornisce un collegamento con l’aeroporto partendo dalle fermate Invalides, St Michel-Notre-Dame, Gare Austerlitz e Pont de Rungis. Per collegarsi alla stazione Pont de Rungis-Aéroport d’Orly, non raggiungibile a piedi dai terminal aeroportuali, occorre prendere il bus navetta “Paris par le train”.
  • La navetta Orlybus raggiunge Orly partendo dalla stazione Denfert-Rochereau. La prima corsa diretta al Terminal Sud parte alle 5.35, l’ultima alle 23.05 da lunedì a giovedì, domenica e festivi, alle 00.05 il venerdì e il sabato e la vigilia delle festività. Per il percorso a ritroso si può prendere la prima navetta alle 6, l’ultima alle 23.30 da lunedì a giovedì, domenica e festivi, alle 00.05 il venerdì e il sabato e la vigilia delle festività.
  • Il Bus Direct Linea 1 collega il centro di Parigi con l’aeroporto partendo dalle fermate Gare Montparnasse, La Motte Piquet Grenelle, Tour Eiffel, Trocadero ed Etoile; il servizio è attivo dalle 5 alle 22:50 circa.

Orly offre anche diversi servizi finalizzati al comfort e al benessere dei viaggiatori in transito: nel terminal Sud è presente il Salone Icare, un’ampia area lounge dotata di bar, punti vendita di quotidiani e riviste nazionali e internazionali, diverse tv con una vasta scelta di canali.

Tutti coloro che passano da Orly durante i viaggi di lavoro possono inoltre usufruire di diverse zone provviste di telefoni e computer con Wi-Fi libero.

 


Share This Post

Manuela Marascio
Sono una giovane laureata in Lettere, aspirante giornalista e viaggiatrice, amante di tutto ciò che mi dà nutrimento stimolando la mia curiosità: che siano i romanzi, l'arte, il cinema o la buona musica, ho sempre bisogno di arricchire il mio animo di nuove suggestioni. Amo scrivere e trarre ispirazione dai posti nuovi in cui capito: sogno il mio futuro come un moto perpetuo in giro per il mondo, da vivere, condividere, raccontare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>