Share This Post

Travel tips

I 5 Aeroporti di Parigi, quali sono i trasferimenti più comodi

Parigi conta di cinque aeroporti che si differenziano per distanza dal centro città e tipologia di traffico che accolgono.

Scegliere l’aeroporto migliore per il proprio viaggio d’affari a Parigi non è sempre così semplice perché dipende non solo dalla destinazione finale, ma anche dai tipi di vettori aerei che operano e soprattutto dai collegamenti comodi ed economici che possono determinare il costo complessivo del viaggio.

Nell’articolo che segue trovate una guida sintetica ma esaustiva per effettuare i trasferimenti da centro città di Parigi ai diversi aeroporti di Parigi, e  permettervi, quindi, di fare le vostre valutazioni al meglio.

AEROPORTO CHARLES DE GAULLE

L’aeroporto Charles de Gaulle è il principale aeroporto di Parigi soprattutto per quanto riguarda i collegamenti con i voli internazionali. È conosciuto anche come Aeroporto di Roissy e si trova a 23 chilometri da Parigi.

L’aeroporto è costituito da 3 Terminal: CDG1,  CDG2 e CDG3; quest’ultimo accoglie voli charter e compagnie dei vettori lowcost.

Terminal di Parigi

I terminal sono collegati da un treno (CDG Shuttle Train) che partono ogni 4 minuti tra le 04:00 e le 01:00. Non è richiesto l’acquisto di un biglietto e si può prendere ad ogni necessità in modo gratuito e confortevole.

Per raggiungere l’aeroporto o trasferirsi in centro città, oltre al taxi o alla propria vettura o noleggio, suggeriamo:

TGV.che parte dal terminal 2: oltre all’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle, collega le seguenti città: Aix – en – Provence , Angers , Avignone, Bordeaux, Grenoble, Le Mans, Lille, Lione, Marne-la -Vallée – Chessy (Disneyland®), Marsiglia,  Montpellier,  Nantes,  Nîmes,  Poitiers,  Rennes,  Tolosa,  Tours, Valence. Per avere dettagli precisi sul percorso e tariffe collegarsi al sito ufficiale delle ferrovie francesi: http://www.sncf.com/fr/trains/ter

RER dal terminal 2. I treni suburbani “B” percorrono da nord a sud l’aeroporto di Charles de Gaulle al centro città di Parigi. Effettuano inoltre le fermate a Villepinte Parc Expo , Stade de France , Le Bourget , l’aeroporto di Orly .Tempo medio di percorrenza impiegato tra Parigi Gare du Nord e Charles de Gaulle è di 35 minuti.  Preferite i treni diretti da Aeroporto a centro città. Impiegano meno e non si fermano a tutte le stazioni suburbane da e per l’aeroporto. I treni partono mediamente ogni 5 – 15 minuti ( a seconda della fascia oraria) ed è possibile acquistare i biglietti da qualsiasi stazione metropolitana o alla stazione RER, incluso l’aeroporto.La RER è operativa dall’aeroporto  al terminal 2  dal mattino alle ore 04:50 fino alle ore 23:50. Da Parigi Gare du Nord è operativa dalle 04:50 fino alle 00:15

BUS. Ci sono tantissime linee che collegano il centro città di Parigi con l’aeroporto Charles de Gaulle e viceversa e impiegano circa 60 minuti, a seconda del traffico cittadino.

Vi indichiamo le linee più importanti:

ROISSYBUS opera ogni giorno e con una frequenza di 15/20 minuti.

Parte da Charles de Gaulle alle 06:00 del mattino, mentre da Parigi la stazione è Paris-Opera alle 05:15. Entrambe terminano le corse intorno la mezzanotte.

Le fermate presso l’aeroporto Charles De Gaulle sono:

Terminal 1: Gate 24 (livello partenze)

Terminal 2A + 2C: Gate A9

Terminal 2B + 2D: Gate D11

Terminal 2E + 2F: Galerie (livello arrivi)

Terminal 3: davanti al Terminal

Il costo della corsa è di circa 11 € (attenzione alle commissioni per gli acquisti on line che possono far lievitare il prezzo). I biglietti possono essere inoltre acquistati direttamente a bordo dal conducente o presso una rivendita della metro o stazione RER.

AIR FRANCE SHUTTLE BUS ha tre linee che partono dai terminal 1 e 2 dell’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle.

La linea 2 collega Charles de Gaulle a Porte Maillot (Palais des Congrès de Paris) e l’area dei  Champs-Elysées

La linea 3 collega l’aeroporto di Charles de Gaulle all’aeroporto di Orly

La linea 4 collega l’aeroporto di Charles de Gaulle con Gare de Lyon e Paris-Gare Montparnasse railway stations.

Passano ogni 60 minuti circa e hanno un costo variabile, a seconda della linea che effettuano che va da 17 a 20 euro circa.

Per raggiungere la fermata di questo mezzo è sufficiente seguire le indicazioni “Bus” dal vostro terminal.

EASYBUS è un altro servizio bus che collega in modo diretto l’Aeroporto Charles de Gaulle con il centro di Parigi. I bus di Easybus Impiegano circa 45 – 60 minuti, a seconda del traffico, e hanno una frequenza di passaggio di 30 minuti.

La fermata a Parigi è ubicata a poco meno di 2 minuti dal Louvre (2 Place Andre Malraux), di fronte alla Comédie Française , mentre la fermata di Palais Royal si trova a 10 minuti a piedi dall’Opera.

I prezzi variano a seconda della corsa. È possibile acquistare il biglietto on line collegandosi direttamente al sito http://www.easybus.com/it/

 

Gli altri Aeroporti di Parigi sono:

  • Aeroporto di Orly è il secondo aeroporto internazionale di Parigi, che dista circa 14 chilometri dal centro di Parigi ed è posizionato esattamente dalla parte opposta dell’aeroporto di Charles de Gaulle.
  • Beauvais-Tille Airport utilizzato prettamente dai vettori low cost (budget Airlines) e si trova a circa 80 chilometri a nord di Parigi, vicino alla città di  Beauvais.
  • Parigi-Le Bourget è il City Airport  ed è situato a circa 12 chilometri a nord est di Parigi nei dipartimenti di Seine-Saint – Denis e Val-d’Oise.
  • Châlons-Vatry è l’aeroporto cargo a Châlons – en-Champagne anch’esso adibito per i voli dei vettori low cost.

 

OrlyI trasferimenti da e per l’aeroporto di Orly si possono effettuare:

– Con l’Air France Shuttle bus linea 3 (vedi riferimenti indicati per l’aeroporto di CDG)

– Con la RER B, che collega il centro di Parigi (Denfert-Rochereau, Saint-Michel-Notre-Dame, Gare du Nord) con la fermata,  sulla stessa linea,  di  Antony. Da qui ci si collega all’aeroporto di Orly con il servizio Orlyval. In pratica bisogna prendere due mezzi per raggiungere l’aeroporto di Orly.  Il costo è abbastanza economico, ma si ha il disagio di dover utilizzare due collegamenti separati.

I biglietti si acquistano in aeroporto al RATP Orlybal/Orlybus e si prende la sopraelevata alla stazione dei treni. Il biglietto dovrà essere sempre a portata di mano perché servirà per attraversare i tornelli alle stazioni.

Il servizio è attivo dalle ore 05:00 fino alle 23:30 circa e i tempi di percorrenza sono di circa 30 – 50 minuti complessivi a seconda della tratta.

Se invece si vuole effettuare il transfer in una unica soluzione è possibile prendere uno dei shuttle bus privati che effettuano la corsa dall’aeroporto di Orly a vari punti del centro città di Parigi. I costi sono differenti a seconda della società di bus che si prende e tendenzialmente più cari rispetto la soluzione RER B e Orlyval, ma con il vantaggio di avere una sorta di servizio “door to door”. I biglietti si possono acquistare direttamente alla fermata dei bus o anche direttamente presso il conducente quando si sale a bordo del mezzo. I bagagli vanno stipati nel vano portabagaglio insieme a quelli degli altri passeggeri.

Vi indichiamo un link dove potrete avere aggiornamenti costanti su prezzi e orari dei bus da e per l’Aerporto di Orly al centro di Parigi. http://www.ratp.fr/en/ratp/r_61848/orlybus/

Beauvais-TilleL’aeroporto di Beauvais-Tille ha regolari trasferimenti in bus  da e per il centro città in conseguenza gli operativi dei voli aerei. In pratica i bus partono circa 20 minuti dopo che un aereo è atterrato e raggiungono  Pershing Porte Maillot.

Mentre da Parigi Pershing Porte Maillot i  bus partono circa 3 ore prima della partenza del volo. È possibile acquistare il biglietto direttamente in stazione. Le biglietterie sono infatti aperte in coincidenza alla partenza di un bus. Oppure potete provvedere all’acquisto on line per evitare code alla biglietteria.  In questo caso potete fare riferimento a questo link: http://tickets.aeroportbeauvais.com/Information.aspx

Le BourgetPer i trasferimenti da e per l’aeroporto Le Bourget, oltre ai servizi taxi e shuttle privati, è possibile prendere la linea 350 che porta fino alla stazione centrale di Parigi Gare du Nord (la linea dell’aeroporto CDG). Il servizio è però attivo in una ristretta fascia d’orario e si suggerisce di consultare sempre prima il sito della RATP www.ratp.fr per maggiori dettagli.

Considerate però che questo aeroporto è solitamente utilizzato per voli charter o jet privati e che quindi gli uomini d’affari optano solitamente per vetture a noleggio precedentemente prenotate.


Infine l’aeroporto di Châlons-Vatry
che è prettamente un aeroporto utilizzato per i voli cargo. Ma se vi dovesse, in qualche modo, essere necessario organizzare un transfer dall’aeroporto al centro città tenete a mente che l’aeroporto offre un parcheggio gratuito a soli 50 metri dall’ingresso pubblico. Non ci sono limiti d’orario e temporali per parcheggiare.

Se invece volete prendere il treno, dovrete prendere quello in direzione  Châlons en Champagne e infine prendere un taxi fino all’aeroporto  Paris-Vatry. La percorrenza in taxi è di circa 20 minuti.

 


Share This Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>