Un viaggiatore ormai si connette ovunque. Se si considera che oltre il 40 per cento di questi porta con se almeno tre device diversi, il WiFi è ormai diventato una necessità soprattutto per chi viaggia per affari.
Tuttavia non tutte le compagnie aeree si sono attrezzate con il sistema WiFi a bordo e i vettori che lo hanno lo fanno pagare profumatamente.
Le difficoltà sono legate principalmente agli aspetti della sicurezza in quanto alcuni voli di linee condividono spesso alcuni componenti della connessione quali router e cavi. Questo potrebbe portare il rischio a “bucare” firewall e altri sistemi di protezione e magari connettersi alla strumentazione di bordo.
Un tema molto sensibile su cui le compagnie aeree ci hanno e ci stanno lavorando per garantire comunque un servizio che ormai è diventato essenziale per i business traveller.
Tra le tendenze emergenti c’è quello di ricevere il segnale dai satelliti e non da terra. Una soluzione che in pratica migliora la connessione del viaggiatore e che nel 60% dei casi è considerato di buona qualità.
È indubbio che più migliora la connessione del viaggiatore, migliore sarà l’esperienza di viaggio che questo riuscirà a fare e di conseguenza la soddisfazione complessiva. E anche le compagnie aeree godranno di questi vantaggi in quanto, come sopra detto, la connessione Wifi farà incrementare i loro revenue.
Ecco perché molti vettori si stanno organizzando con accordi con società specializzate come ad esempio Sita on air, che offre in modo sicuro questo servizio.
edreams ha predisposto una guida sintetica e chiara di quali sono i vettori aerei che al momento dispongono del servizio Wifi e quali sono i costi che vengono applicati.
Per semplicità e facilità di consultazione, riportiamo di seguito l’immagine. Credits edreams.com
Comments 3
Ho testato direttamente il servizio di Emirates sia in andata che in ritorno su new York da Malpensa e devo dire che sono rimasto piuttosto deluso. Quasi impossibile accedere alla posta elettronica in 9 ore di volo sono riuscito a inviare un messaggio Whatsapp all’ennesimo tentativo. Quanto meno è gratuito.
Caro Massimo,
abbiamo sentito direttamente la compagnia aerea Emirates segnalando il tuo caso. Vorrebbero ricevere una tua email con i dettagli del volo e biglietto per poter effettuare una verifica del problema.
Puoi mandare il messaggio al seguente indirizzo: customeraffairs.italy@emirates.com
Tienici aggiornati sulla risposta!
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