Vita all’aperto e integrazione fra realtà fisica e digitale: nuovi Trend

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Ogni anno, Euromonitor International identifica le principali tendenze emergenti che dovrebbero segnare l’anno a venire. Non è semplice immaginare gli scenari del 2021: il mondo l’anno scorso è cambiato profondamente. Sotto molti punti di vista, processi già avviati hanno visto un’accelerazione. Tra questi, alcuni possono avere un significativo impatto sul mondo del travel, come la voglia di stare all’aperto e la “phygital reality”, cioè l’integrazione tra mondo fisico e digitale. E una parola chiave: resilienza.

Oasi all’aperto

I pericoli del contagio nei luoghi chiusi e l’aumento dello smart working spingeranno sempre di più le persone a cercare oasi all’aperto per il tempo libero e lo svago, per un migliore benessere mentale e fisico.

Alcuni stanno addirittura prendendo in considerazione di trasferirsi dalle città alla campagna. Le zone rurali sono meno inquinate e spesso anche economicamente vantaggiose: un’opzione diventata ancora più allettante con la possibilità del telelavoro.

Molte aziende hanno adottato misure sanitarie avanzate e chi ne ha avuto la possibilità ha spostato gli eventi all’esterno: un’opzione da considerare quando si organizzeranno riunioni, fiere o convegni. Attività come i concerti si svolgeranno soprattutto fuori. Ristoranti, cinema e palestre si sono adattati rapidamente con dehors, drive-in e corsi di fitness all’aperto.

Foto di Ketut Subiyanto da Pexels

Il turismo punta sull’affitto di proprietà appartate e sul glamping, il campeggio glamour. Con il crescente desiderio di riconnettersi con la natura, cresce la richiesta di prodotti e servizi per il giardinaggio. Per quanto riguarda la mobilità, a discapito di un calo nell’uso del trasporto pubblico, si sono diffuse abitudini più sane come il pendolarismo a piedi, in bicicletta, in monopattino o in scooter.

Secondo i ricercatori di Euromonitor International, le aziende dovrebbero ipotizzare di creare la propria oasi all’aperto. L’adattamento potrebbe essere complicato e costoso per le condizioni meteo e le necessità di riscaldamento e illuminazione, ma ripagherà l’investimento a causa della maggiore domanda di luoghi sicuri e della bellezza delle location all’aperto che potrebbe continuare ad attrarre i consumatori anche in futuro. Il messaggio è: se la sicurezza è la priorità, anche l’estetica non guasta.

Esperienze “phygital”: mondi fisici e digitali si fondono

Gli strumenti digitali consentono alle persone di rimanere in contatto mentre si trovano in casa ma sono anche un arricchimento dell’esperienza quando ci si sposta. La “phygital reality” è un ibrido di mondi fisici e virtuali in cui i consumatori possono vivere, lavorare, fare acquisti e giocare senza soluzione di continuità, sia di persona che online.

Durante la pandemia tutti hanno creato nuove abitudini virtuali per il lavoro, lo studio, lo shopping, l’esercizio fisico e la socializzazione, tra videoconferenze, elettrodomestici intelligenti e tecnologie come la realtà aumentata (AR) e la realtà virtuale (VR). Questi strumenti hanno dato vita alla “phygital reality”, che mantiene i consumatori virtualmente connessi nonostante siano fisicamente separati dal mondo esterno.

Non c’è più differenza tra reale e virtuale: basti pensare all’adozione di sistemi di prenotazione mobile, ai codici QR per leggere i menù, ai pagamenti touchless e ai camerini virtuali dei negozi. Si aprono ulteriori prospettive per la consegna e i servizi per il consumo virtuale, in grado di riprodurre le esperienze che si vivevano fuori casa. Le aziende possono fornire soluzioni nuove, sia di persona che virtuali, al fine di raggiungere un pubblico vasto: si va dagli appuntamenti per gli acquisti in videochat alle esperienze di viaggio in realtà virtuale. Secondo il report, le aziende che offrono momenti sicuri e memorabili tramite più metodi e piattaforme si garantiscono clienti fedeli. Inoltre, l’adozione della “phygital reality” consentirà anche di migliorare la raccolta dei dati, sia online che nelle sedi fisiche (aeroporti, stazioni, negozi).

Sull'autore

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo

Questo sito web utilizza i cookie

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico.

Inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.

I cookie necessari contribuiscono a rendere fruibile il sito web abilitandone funzionalità di base quali la navigazione sulle pagine e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non è in grado di funzionare correttamente senza questi cookie.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
rc::a Google Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Questo è utile per il sito web, al fine di rendere validi rapporti sull'uso del sito. Persistent HTML
rc::c Google Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Session HTML
cookiepolicy Travelforbusiness Memorizza lo stato del consenso ai cookie dell'utente per il dominio corrente 1 anno HTTP
login_referer Travelforbusiness Memorizza l'ultima pagina visitata per reindirizzare l'utente dopo il login 24 ore HTTP
elementor Travelforbusiness Utilizzato nell'ambito del tema WordPress del sito web. Il cookie consente al proprietario del sito di implementare o modificare il contenuto del sito in tempo reale. Persistent HTML
wordpress_test_cookie Travelforbusiness Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. Session HTTP
pvc_visits[0] Travelforbusiness Questo cookie viene utilizzato per contare quante volte un sito è stato visto da diversi visitatori; a tale fine viene assegnato al visitatore un numero identificativo casuale, che consente al visitatore di non essere conteggiato due volte. 1 giorno HTTP
I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
_ga Travelforbusiness Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. 2 anni HTTP
_gat Travelforbusiness Utilizzato da Google Analytics per limitare la frequenza delle richieste 1 giorno HTTP
_gid Travelforbusiness Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. 1 giorno HTTP
I cookie di marketing vengono utilizzati per tracciare i visitatori sui siti web. La finalità è quella di presentare annunci pubblicitari che siano rilevanti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi di maggior valore per editori e inserzionisti di terze parti.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
IDE Google Utilizzato da Google DoubleClick per registrare e produrre resoconti sulle azioni dell'utente sul sito dopo aver visualizzato o cliccato una delle pubblicità dell'inserzionista al fine di misurare l'efficacia di una pubblicità e presentare pubblicità mirata all'utente. 1 anno HTTP
test_cookie Google Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. 1 giorno HTTP
VISITOR_INFO1_LIVE YouTube Prova a stimare la velocità della connessione dell'utente su pagine con video YouTube integrati. 179 giorni HTTP
YSC YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Session HTTP
yt.innertube::nextId YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Persistent HTML
yt.innertube::requests YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Persistent HTML
yt-remote-cast-installed YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-connected-devices YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Persistent HTML
yt-remote-device-id YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Persistent HTML
yt-remote-fast-check-period YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-session-app YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-session-name YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente.

La legge afferma che possiamo memorizzare i cookie sul suo dispositivo se sono strettamente necessari per il funzionamento di questo sito. Per tutti gli altri tipi di cookie abbiamo bisogno del suo permesso.

Questo sito utilizza diversi tipi di cookie. Alcuni cookie sono collocate da servizi di terzi che compaiono sulle nostre pagine.

In qualsiasi momento è possibile modificare o revocare il proprio consenso dalla Dichiarazione dei cookie sul nostro sito Web.

Scopra di più su chi siamo, come può contattarci e come trattiamo i dati personali nella nostra Informativa sulla privacy.

Specifica l’ID del tuo consenso e la data di quando ci hai contattati per quanto riguarda il tuo consenso.
logo
Cookie

Travel for business