Tipi di business in Vietnam: soluzioni per le imprese

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Paese in forte crescita, con prospettive economiche floride e ben salde, esercita un elevato potere attrattivo sugli investitori stranieri. E i possibili tipi di business in Vietnam rispecchiano i diversi scenari in cui muoversi in futuro per avviare attività proficue.

Quale scegliere fra i diversi tipi di business in Vietnam?

Per chi sceglie di viaggiare per affari in Vietnam, presentiamo qui alcune modalità per avviare il proprio business nel Paese.

Società a responsabilità limitata

Si tratta di un’organizzazione legalmente istituita dai suoi membri attraverso contributi di capitale versati alla compagnia.

Il contributo di ciascun membro viene considerato come patrimonio netto.

I membri di una società a responsabilità limitata in Vietnam sono, appunto, i responsabili delle obbligazioni finanziarie per l’estensione dei loro contributi.

La struttura manageriale di questo tipo di organizzazione consiste normalmente in un consiglio composto dai vari membri riuniti attorno al presidente del C.d.A., al direttore generale e a un supervisore.

Una società a responsabilità limitata può di fatto presentarsi in due modi:

  1. come un’impresa per il 100% a capitale straniero (in cui tutti i membri sono investitori);
  2. come una joint-venture a capitale straniero tra investitori stranieri e almeno un investitore interno.

Società per azioni

Una società per azioni in Vietnam è una società a responsabilità limitata stabilita tramite una sottoscrizione per le azioni nella compagnia.

In base alla legislazione vietnamita, questo è l’unico tipo di compagnia che può distribuire azioni.

Il capitale di una società per azioni è suddiviso in azioni: ciascun azionista possiede azioni corrispondenti all’ammontare del capitale che l’azionista stesso ha versato come contributo alla compagnia.

Sono necessari almeno tre azionisti per formare questo tipo di società, mentre non è  previsto un limite massimo.

La governance di una società per azioni comprende una riunione generale di azionisti, il consiglio d’amministrazione, il presidente, il direttore generale e i supervisori.

Una società per azioni in Vietnam può anche essere al 100% a capitale straniero o prendere la forma di una joint venture tra investitori sia stranieri che interni.

Partnership

Fra i tipi di business in Vietnam, è possibile istituire una partnership con un socio accomandatario che ha responsabilità illimitata per le operazioni da condurre.

Filiale

In questo caso, non si tratta di una comune forma di investimento estero diretto. Inoltre, la filiale è consentita sono in alcuni settori.

Le filiali delle compagnie straniere sono molto diverse dagli uffici rappresentativi: a differenza di questi, infatti, a una filiale è permesso di condurre attività commerciali in Vietnam.

Uffici rappresentativi

Le compagnie straniere con attività di business in Vietnam possono pensare di aprire nel Paese degli uffici rappresentativi.tipi di business in vietnam

Non si tratta di un ente legale indipendente e, pertanto, non può portare avanti direttamente attività commerciali o generanti reddito. Ad esempio, non sono di sua competenza l’attuazione di contratti, la ricezione di fondi, la vendita o l’acquisto di beni, la fornitura di servizi.

Invece, gli uffici rappresentativi in Vietnam sono autorizzati a:

  • agire come un ufficio di collegamento e condurre ricerche di mercato;
  • promuovere il business della propria sede centrale e investire in nuove opportunità.

Gli uffici rappresentativi possono quindi fornire un ampio e articolato supporto alle sedi centrali oltreoceano.

Tra i diversi tipi di business in Vietnam, questo è molto diffuso, in particolare per quelle compagnie che stanno vivendo le fasi preliminari di una strategia di mercato.

Contratto di cooperazione di business (BCC)

Con la sigla BCC (Business Cooperation Contractsi indica in Vietnam un accordo di cooperazione tra investitori stranieri e almeno un partner vietnamita al fine di portare a termine specifiche attività di business.

Questo genere di investimento non costituisce la creazione di un nuovo ente legale.

Gli investitori in un BCC generalmente condividono redditi e/o prodotti e hanno responsabilità illimitata per i debiti.

Contratti di partnership pubbliche e private (PPP)

Un contratto di partnership pubblica e privata è una forma di investimento basata su un contratto tra autorità governative e compagnie per progetti inerenti infrastrutture e servizi pubblici.

Diritti e obblighi dell’investitore straniero sono regolati dal contratto stesso.

I settori di investimento includono:

  • servizi di trasporto;
  • sistemi di illuminazione, drenaggio e depurazione dell’acqua, edifici per il ricollocamento dei migranti, cimiteri ecc.;
  • linee per la trasmissione di corrente elettrica;
  • infrastrutture per l’assistenza sanitaria e i servizi culturali, educativi, sportivi ecc.;
  • infrastrutture riservate a commercio, scienza e tecnologia, settori economici e industriali, tecnologia informatica centralizzata ecc,;
  • infrastrutture per lo sviluppo agricolo e rurale, servizi per lo scambio tra la produzione agricola e il consumo dei prodotti ecc.

Tutte le soluzioni di business proposte si riferiscono ai più influenti sistemi organizzativi per condurre in modo efficace attività di business in Vietnam.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Travel for business