SITE e Oxford Economics presentano la ricerca Mondiale sul futuro degli Incentive e Eventi fornendo una visione sull’Italia

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Un’occasione unica nel panorama nazionale per esperti e operatori di settore MICE l’evento che si è tenuto lo scorso 17 dicembre presso il Courtyard by Marriott Courtyard e presentato dal Capitolo Italiano di SITE – Presidente Daniela Oddo e da Annamaria Ruffini – SITE Presidente Mondiale 2018.
L’edizione digitale, con tecnologia di LiveOn e con le grafiche di studio virtuale Arch. Chiara Mazzarello- Events In & Outin,  è stata seguita da oltre 600 partecipanti ai quali si sono aggiunti numerosi partecipanti sintonizzati sulla diretta SmemoLab e dai canali social mondiali di SITE.

I dati della ricerca

La prima sessione è stata dedicata alla divulgazione dei dati della ricerca moderata da Roberto Di Giovan Paolo, giornalista, comunicatore e Presidente di SmemoLab e commentati da Annamaria Ruffini, CEO Events In & Out e Presidente Mondiale SITE
2018.
Tra i principali temi trattati nel corso dell’intenso programma dell’evento vanno ricordati i dati relativi all’allineamento globale relativo alla ripresa dei viaggi incentive e degli eventi, alle scelte future dei Buyers nord Americani e Asiatici, su come apparirà il settore in un mondo post pandemia. Ci si è concentrarsi sulla gioia intrinseca delle esperienze di viaggio e del viaggiare senza vincoli ma soprattutto ci si è soffermati sul viaggiare con coscienza.
Sono state delineate le destinazioni percepite come gestite bene dal punto di vista Covid 19 e che si riprenderanno più rapidamente di altre. Un’attenzione particolare è stata altresì dedicata all’evoluzione del DMC che è in rivalutazione continua e su un futuro tutto incentrato sulla sicurezza delle destinazioni nazionali e internazionali.
Nello speciale dedicato all’Italia sì è evidenziata la difficoltà di recupero del nostro Paese sia come destinazione che mercato interno, rimangono comuni con il resto del mondo le tematiche come la sicurezza del partecipante e la percezione della destinazione sicura, la rivalutazione dei DMC come supporto professionale e garante nell’organizzazione degli eventi, un giusto rapporto tra qualità e prezzo, la scelta di destinazioni a breve distanza e una rivalutazione delle destinazioni che per caratteristiche di ampi spazi (montagna),possano garantire la sicurezza.
Nella seconda sessione gli esperti internazionali intervenuti da remoto hanno focalizzato l’attenzione sui metodi e sulle dinamiche relative alle Nazioni di provenienza. A commentare si sono alternati Jennifer Glynn, SITE Global President, Julia Trejo, SITE International Board of Directors 2014-2019, Rajeev Kohli, SITEGlobal President 2016-2017, Daryl Keywood, Executive Committee SITE International Board Directors.

Il sentimento comune è che gli Incentive e gli Eventi ripartiranno e con maggiore forza di prima.

“Un ringraziamento particolare va al Board di SITE Italy per l’impegno costante e a tutti i Soci che continuano a supportare il cammino e l’operato dell’Associazione. In ciascuno di noi è forte il desiderio di incontrarsi e confrontarsi, fare rete e costruire un fronte comune in questa nuova sfida davanti alla quale bisogna essere pronti a reagire” commenta Il presidente del Capitolo Italiano di SITE, Daniela Oddo.
“Il valore di un’Associazione Internazionale come SITE , presente in 91 Paesi, è nel fornirci una visione su scala mondiale, ma il fatto importante è saper guardare il mondo e capire le differenze. L’Italia potrà ripartire se ci sarà un grande progetto di sostegno economico e di comunicazione. SITE è disponibile a fare la sua parte in  Italia e nel Mondo” commenta Annamaria Ruffini Presidente Mondiale SITE 2018 e Membro permanente del Board Internazionale.

Ti sei perso l’evento?

Nessun problema, clicca sull’immagine “La forza di una visione” per ascoltare tutti gli interventi.
 

Sull'autore

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Travel for business