Principato di Monaco: lo stato più cosmopolita del mondo che organizza eventi “Like Nowhere Else”

Condividi

Il Principato di Monaco, gemma scintillante sulle rive del Mediterraneo, è molto più che una semplice destinazione di lusso per turisti alla ricerca di vip ed esperienze a 5 stelle. Infatti, questa enclave sovrana, destinazione di lusso che offre esperienze uniche, si distingue come un polo d’eccellenza per il turismo d’affari ospitando eventi e convegni di settore dal respiro internazionale. Le ragioni di tanta fortuna risiedono di certo nell’ambiente prestigioso e sofisticato che si respira tra le strade dell’affascinante città-stato.

Ma la posizione strategica all’incrocio tra l’Europa mediterranea e quella continentale e la facilità di accesso attraverso mezzi di trasporto rappresentano senza dubbio un asso nella manica per il successo di Monaco come crocevia ideale per imprenditori, leader di settore e delegati da tutto il mondo. Negli anni il Principato ha assecondato questa forte e promettente vocazione, realizzando e adeguando diversi spazi per convegni, manifestazioni e fiere di settore.

Oltre ai centri congressi all’avanguardia del Monaco Convention Bureau e del Grimaldi Forum Monaco che garantiscono l’organizzazione impeccabile di eventi, hotel e agenzie ricettive locali offrono soluzioni alloggiative e servizi su misura per ogni tipo di ospite business.

Perché il Principato di Monaco è leader negli eventi internazionali?

Oltre ad una lunghissima storia e ad una fortunatissima economia, il Principato di Monaco si è impegnato per ottenere una reputazione ineguagliabile nel panorama internazionale anche nell’ambito degli affari. Al centro di questa eccellenza sta un’offerta ricettiva straordinaria, con ben 2.500 camere d’albergo in appena 2 kmq di splendore ed efficienza, che è ben distribuita ovunque sul territorio.

@BVergely

Il sostegno ufficiale del Governo monegasco e la presenza di un coordinatore unico garantiscono l’organizzazione fluida e il successo degli eventi, il tutto in un piacevolissimo clima mediterraneo che avvolge il Principato durante tutto l’anno e concilia la convivialità anche intorno ad una tavola rotonda.

Monaco si distingue anche per la sua dinamica fisionomia economica che abbraccia settori come salute, attività bancarie e finanziarie, high-tech, turismo, commercio internazionale, shipping e immobiliare. Una tale e così intensa diversità di attività si riflette nel bacino occupazionale più dinamico del sud dell’Europa, con oltre 5.000 aziende e talenti provenienti da 119 nazionalità. Questo rende Monaco lo Stato più cosmopolita al mondo. E a livello internazionale i riflettori non smettono di illuminare questa città-stato, dal momento che si impegna attivamente in azioni di salvaguardia ambientale e di sviluppo sostenibile su scala mondiale, dimostrando che oggi non basta un’eccellente prestazione economica per porsi come leader ma che serve un approccio responsabile e sostenibile. Infatti, anche l’attività di organizzazione eventi rientra nell’ottica di una concreta politica sostenibile del Principato che include, ad esempio, la mobilità green. 

@BVergely

Il Grimaldi Forum Monaco: un centro d’eccellenza pronto ad ingrandirsi

Il Grimaldi Forum Monaco, vera perla del Principato inaugurata nel 2000 alla presenza del Principe Ranieri III, è uno dei primi centri congressi in Europa con la certificazione ambientale ISO 14001 nel 2008 e, più recentemente, da novembre 2023, ISO 20121, per la prima volta nella sua storia. Questo spazio, dotato di tecnologie avanzate e progettato per essere flessibile e luminoso, si affaccia proprio sulle rive del Mediterraneo e a soli 22 km o 30 minuti dall’aeroporto di Nizza. Dalla sua inaugurazione il Grimaldi Forum Monaco è diventato un punto di riferimento per il turismo d’affari internazionale, ospitando eventi prestigiosi come Top Marques, la mostra di Christian Louboutin, Les Ballets de Monte-Carlo, Luxe Pack e molti altri. 

@BVergely

Un’offerta che si rinnova e migliora sé stessa nel Principato di Monaco, nel 2025 il Grimaldi Forum verrà affiancato dall’eco-quartiere “Mareterra” che assicurerà un’espansione del 50% della capacità espositiva, con un incremento di circa 6000 m². I nuovi spazi saranno completamente versatili e modulabili, suddivisi all’interno in tre zone principali: la Galleria Diaghilev, il Carré e le Salles du Patio e la Hall Pinède di 3180 m², adatta per stand espositivi, sale riunioni o eventi di ristorazione. Per godere a pieno del sole mediterraneo che bacia questo angolo di costa per buona parte dell’anno, sono previsti anche 2000 m² di spazi esterni: la Terrazza Indigo, lo Spiazzo Emeraude e la Terrazza Ravel con vista sul Mediterraneo. 

Ma Monaco non è solo affari. Durante il soggiorno di lavoro, i viaggiatori possono vivere esperienze a tutto tondo nel Principato, grazie alla ricca offerta culturale che va dalle gallerie d’arte ad eventi musicali e sportivi e ai numerosi servizi d’eccellenza. Monaco è una meta senza rivali per il turismo d’affari e per eventi internazionali, assicurando un’esperienza indimenticabile che concilia lavoro e piacere. 

Foto di copertina: @BVergely

Muoversi con Stile e Sostenibilità

Il Principato di Monaco ha rivoluzionato la mobilità urbana implementando strategie all’avanguardia e offrendo servizi digitali per promuovere il benessere dei cittadini. Scopri di più a pagina 58 del Magazine di Travel for business. Clicca qui

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi