Prestazioni, proiezioni e tecnologia nei viaggi d’affari dal punto di vista di Uvet GBT

Condividi

Nel contesto di un mercato dei viaggi d’affari in costante evoluzione, il 2023 ha segnato un punto di svolta significativo per il settore, grazie a una serie di fattori strategici e operativi implementati con successo. Il Gruppo Uvet Gbt ha dimostrato una notevole resilienza e capacità di adattamento. L’apertura di nuovi centri operativi e l’espansione della capacità produttiva sono solo alcune delle iniziative che hanno permesso di ottenere risultati eccezionali. Abbiamo incontrato Massimo Di Pasquale Head Of National Sales & Account Manager, Uvet GBT, per esplorare più a fondo le prestazioni del 2023, le proiezioni per il 2024 e gli sviluppi tecnologici che stanno modellando il futuro dei viaggi d’affari.

Come si posiziona attualmente nel mercato business travel Uvet GBT?

Nel 2023 Uvet GBT ha riconfermato la sua posizione di Leadership nello scenario delle TMC Italiane facendo registrare un incremento del 21% rispetto ai volumi prodotti nel 2022 ma soprattutto sfiorando i livelli di performance ottenuti nel 2019, anno record per la nostra organizzazione.

Questo risultato eccezionale l’abbiamo raggiunto fondamentalmente per due fattori, il primo grazie all’implementazioni di nuovi clienti sia a livello Nazionale che a livello Multinazionale e il secondo per effetto della ripartenza dei viaggi d’affari su tutto il tessuto industriale e manifatturiero.  Oltre all’implementazione di nuovi clienti corporate di rilevanza Nazionale e Multinazionale per garantire ai nostri clienti standard qualitativi in linea con le loro aspettative e per far fronte alle nuove acquisizioni, oltre ai nostri 7 Business Travel Center Italiani che sono tornati a lavorare al 100%,  a settembre 2023 abbiamo aperto un nuovo Business Travel Center a Matera portando a 8 i nostri siti di produzione e incrementando di un 15% la nostra capacità produttiva.

Per fare una valutazione oggettiva delle performance del 2023 e dei risultati straordinari ottenuti in questo ultimo anno, dobbiamo considerare che il traffico nazionale Air, e Rail ha contribuito parzialmente alla ripartenza del Business poiché le nuove tecnologie, come le videoconferenze e le piattaforme digitali, hanno avuto un impatto sul modo in cui le aziende gestiscono i loro incontri e le loro comunicazioni, influenzando la domanda di viaggi di lavoro. Per effetto dell’utilizzo abituale degli strumenti di Digital Meeting riteniamo che il 20% della domanda dei viaggi di lavoro sia ormai persa

Quali sono le previsioni di mercato del business travel?

Le previsioni per il 2024 sono positive ma dipendono purtroppo da tanti fattori esogeni come  l’evoluzione dei conflitti in Ucraina e in Israele, l’andamento dell’economia italiana e globale in relazione ai livelli inflattivi e all’abbassamento dei tassi di interessi da parte della Federal Reserve e della Bce . Analizzando i dati pubblicati dal nostro osservatorio “Business Travel Trend ” possiamo affermare che in questi primi tre mesi dell’anno la crescita in termini di spesa è cresciuta del  2% mentre il numero dei titoli di viaggi emessi del 7% , questi dati ci indicano che i primi effetti del rallentamento dei tassi di inflazione e l’incremento dell’offerta da parte dei principali fornitori di servizi travel comincia ad avere un effetto tangibile sui prezzi medi di vendita ad eccezione degli hotel dove i costi operativi legati allo manodopera alla manutenzione e alle forniture stanno ancora influenzando i prezzi di vendita.

Quali sono i nuovi sviluppi tecnologici?

Tutte le aziende sia di piccole dimensioni sia di grandi dimensioni al fine di semplificare tutti i processi interni ed esterni stanno seguendo dei progetti di Digital Trasformation e, grazie alla cura del suo design e all’attento studio della sua Ux Ui, il sistema di Self Booking Tool del Gruppo Uvet “Biz Travel Evolution” con la sua versione Desk Top e App 4.0 ha ottenuto l’apprezzamento da parte del mercato della nuova versione lanciata nel 2021 in piena pandemia.

Arricchita di tante nuove funzionalità come il , “viaggia con”, “prenotazioni multipasseggero”, “biglietteria carnet” ,”cambio treno veloce “, “gestione dei paesi a rischio” e tante altre nuove funzioni per migliorare navigazione e efficienza del Tool, nel 2023 abbiamo raggiunto una percentuale di transazioni On Line Touchless al di sopra di tutte le aspettative raggiungendo una media del 65% di On Line sui clienti che hanno implementato o migrato sulla nuova piattaforma Biz Travel Evolution.

La ricerca costante e l’attenzione al miglioramento e alla semplificazione dei processi operativi sia di back office che di fornt office è l’obiettivo che il Gruppo Uvet si pone costantemente nei suoi piani di sviluppo strategici al fine di aumentare la propria efficienza operativa e migliorare i livelli di servizio alla clientela .

Qual è la nuova visione del cliente, dell’azienda e dei viaggiatore d’affari?

Nel 2024, grazie all’utilizzo di una tecnologia basata sull’intelligenza artificiale rilasceremo sul mercato una nuova piattaforma che interagirà alle richieste dei nostri clienti a prescindere dai canali di comunicazione utilizzato ” Multi Proposal Channel “. Al principio di Multi Proposal Channel verrà affiancato un ” Travel Proposal Engene ” che fornirà al passeggero, nel rispetto della policy aziendale, dei programmi di viaggio già costruiti che rispondano alle sue preferenze personali ” Preference  Profile” ( un hotel preferito perché dotato di parcheggio e una palestra o una piscina ). Il motore sarà in grado di suggerire anche soluzioni alternative come le più apprezzate all’interno della sua azienda o se si vuole, più apprezzate da altri clienti che appartengono alla sua stessa Industry . Questo progetto risponderà ai tre concetti per noi fondamentali della Travel Mobility – Semplicità rapidità e facilità di comunicazione – Risparmio dei valori di spesa – Cura del Passeggero – Eco Sostenibilità.

Foto di Chait Coli: https://www.pexels.com/it-it/foto/persone-che-camminano-all-interno-dell-edificio-3646833/

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi