Dalle riunioni alla tavola: il galateo da rispettare in Giappone

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Se state programmando un viaggio di lavoro in Giappone, tenete presente che c’è un galateo molto severo e regole da seguire che dovrete tenere a mente per rispettare i costumi locali e non risultare maleducati.

Spostarsi in taxi

Quando ci si avvicina al taxi per salirvi, bisogna aspettare che l’autista apra la portiera, essendo questa automatica; lo stesso vale quando si scende. Poiché la guida è a destra, la portiera per i clienti è quella posteriore a sinistra. Ultimamente, per evitare quando possibile scambi di soldi o passaggi di carte tra clienti e taxista, in un’ottica di prevenzione di possibili contagi, è stato sviluppato un sistema di pagamento tramite touch screen posto di fronte alla seduta dei passeggeri. I contanti sono comunque sempre accettati.

Cosa fare alle riunioni di lavoro

Tenere un comportamento adeguato e rispettoso della cultura e delle abitudini nipponiche è il modo migliore per aprirsi delle opportunità di business. Ecco come.

Se l’obiettivo dell’incontro è la firma di un contratto che necessita la conoscenza di documenti e dati, sarà molto apprezzato che il materiale sia inviato con largo anticipo, in modo che ci sia il tempo per valutarlo.

I giapponesi non si stringono la mano, ma si inchinano. I giapponesi che non sono abituati agli europei potrebbero rimanere spiazzati se ci si precipita verso di loro per dare la mano: meglio aspettare di vedere la loro reazione. Se offrono spontaneamente la mano, va bene stringerla. Se invece non lo fanno e si inchinano, è preferibile imitare quel movimento solo leggermente per mostrare il proprio rispetto. Non è importante di quanto ci si debba inchinare: i futuri partner commerciali non si aspettano la perfezione, ma solo la gentilezza.

Quanto all’abbigliamento, non ci sono indicazioni particolari: per un incontro di lavoro andrà bene un completo formale, esattamente com’è d’uso in Europa.

Particolare attenzione va dedicata al momento dello scambio dei biglietti da visita: in Giappone non sono considerati solo dei veicoli di informazioni, vanno trattati come se fossero parte della persona che si incontra. In questo caso il dovuto rispetto si mostra dando e ricevendo la business card con entrambe le mani. Non bisogna scriverci sopra, tantomeno toccarli, ma tenerli semplicemente sul tavolo.

È utile dimostrare interesse durante il meeting, ad esempio prendendo appunti e facendo domande sull’azienda e sui progetti. Non bisogna invece aspettarsi grande vicinanza e calore ai primi incontri, anzi: inizialmente un giapponese potrebbe sembrare un po’ rigido. Meglio rispettare le distanze anche fisicamente ed evitare di toccare la persona che si incontra: se i rapporti procederanno, l’approccio potrebbe cambiare notevolmente.

Nel caso in cui non si sia sicuri di come comportarsi, ad esempio su dove sedersi, è consigliabile aspettare un’indicazione: non è solo il modo più sicuro per non violare delle regole, ma è anche riconosciuto come un atteggiamento cortese e rispettoso.

Ma la base di tutto è l’affidabilità: è importante essere puntuali, e, se non si riesce, almeno comunicarlo con largo anticipo. Un giapponese apprezzerà anche una telefonata un’ora prima della riunione, per confermare che si è in arrivo. Altrettanto utile è rispettare sempre le scadenze. Ultimo ma non meno importante, bisogna preparare bene i contenuti dell’incontro, perché l’agenda delle aziende giapponesi è molto rigida e non è ammesso sforare: alla riunione non sarà concesso più tempo di quanto concordato.

Per approfondire l’argomento, il sito EU business in Japan ha una sessione dedicata alla Business Culture nipponica. Il sito inoltre è ricco di contenuti: basta iscriversi gratuitamente per esplorarli.

Il bon ton a tavola

Ma la cosa più straordinaria, e che va contro ogni regola del nostro galateo, è succhiare rumorosamente i vostri noodles. Non solo dimostrerete che li state particolarmente apprezzando, ma anche che state godendo nel mangiare questi deliziosi spaghetti. In realtà questa pratica permette di non bruciarsi la lingua in quanto i noodels in Giappone vengono serviti bollenti.

Le bacchette: quando non si usano devono essere lasciate sull’apposito appoggia bacchette oppure sui bordi di un piatto, parallele, mentre invece è maleducato lasciarle infilzate nel cibo. Quando si ha finito di usarle, le si posa di fronte a noi con le punte rivolte a sinistra. Un’altra cosa da non fare è passare il cibo con le bacchette direttamente nelle bacchette di un’altra persona.

Restando in tema di usanze a tavola, è bene sapere che versarsi da bere da soli, specialmente se si tratta di alcolici, non è considerato buona educazione: ci si versa da bere a vicenda e se non si vuole bere più non bisogna svuotare il bicchiere, altrimenti sarà riempito di nuovo da un commensale. È anche gentile, quando il collega ti versa da bere, prendere il bicchiere e tenerlo fermo.

La cultura del regalo è molto apprezzata in Giappone e sembra che l’omaggio abbia un certo effetto se viene incartato con dei nastri preziosi o ben curati.

Comportamenti da evitare

Se ormai è noto che il numero quattro è considerato estremamente sfortunato e i giapponesi cercano di evitarlo in tutti i modi, così come soffiare il naso in pubblico è un gesto di grande maleducazione: piuttosto lo si evita con il moccio al naso o si cerca di farlo nel modo più discreto possibile. Infine, dare la mancia, molto apprezzata in alcuni paesi del nord Europa e negli Stati Uniti, è assolutamente sconsigliato.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI ARTICOLI

DI COSA PARLIAMO

TAG

attivita della community

logo

Questo sito web utilizza i cookie

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico.

Inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.

I cookie necessari contribuiscono a rendere fruibile il sito web abilitandone funzionalità di base quali la navigazione sulle pagine e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non è in grado di funzionare correttamente senza questi cookie.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
rc::a Google Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Questo è utile per il sito web, al fine di rendere validi rapporti sull'uso del sito. Persistent HTML
rc::c Google Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Session HTML
cookiepolicy Travelforbusiness Memorizza lo stato del consenso ai cookie dell'utente per il dominio corrente 1 anno HTTP
login_referer Travelforbusiness Memorizza l'ultima pagina visitata per reindirizzare l'utente dopo il login 24 ore HTTP
elementor Travelforbusiness Utilizzato nell'ambito del tema WordPress del sito web. Il cookie consente al proprietario del sito di implementare o modificare il contenuto del sito in tempo reale. Persistent HTML
wordpress_test_cookie Travelforbusiness Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. Session HTTP
pvc_visits[0] Travelforbusiness Questo cookie viene utilizzato per contare quante volte un sito è stato visto da diversi visitatori; a tale fine viene assegnato al visitatore un numero identificativo casuale, che consente al visitatore di non essere conteggiato due volte. 1 giorno HTTP
I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
_ga Travelforbusiness Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. 2 anni HTTP
_gat Travelforbusiness Utilizzato da Google Analytics per limitare la frequenza delle richieste 1 giorno HTTP
_gid Travelforbusiness Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. 1 giorno HTTP
I cookie di marketing vengono utilizzati per tracciare i visitatori sui siti web. La finalità è quella di presentare annunci pubblicitari che siano rilevanti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi di maggior valore per editori e inserzionisti di terze parti.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
IDE Google Utilizzato da Google DoubleClick per registrare e produrre resoconti sulle azioni dell'utente sul sito dopo aver visualizzato o cliccato una delle pubblicità dell'inserzionista al fine di misurare l'efficacia di una pubblicità e presentare pubblicità mirata all'utente. 1 anno HTTP
test_cookie Google Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. 1 giorno HTTP
VISITOR_INFO1_LIVE YouTube Prova a stimare la velocità della connessione dell'utente su pagine con video YouTube integrati. 179 giorni HTTP
YSC YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Session HTTP
yt.innertube::nextId YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Persistent HTML
yt.innertube::requests YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Persistent HTML
yt-remote-cast-installed YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-connected-devices YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Persistent HTML
yt-remote-device-id YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Persistent HTML
yt-remote-fast-check-period YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-session-app YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-session-name YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente.

La legge afferma che possiamo memorizzare i cookie sul suo dispositivo se sono strettamente necessari per il funzionamento di questo sito. Per tutti gli altri tipi di cookie abbiamo bisogno del suo permesso.

Questo sito utilizza diversi tipi di cookie. Alcuni cookie sono collocate da servizi di terzi che compaiono sulle nostre pagine.

In qualsiasi momento è possibile modificare o revocare il proprio consenso dalla Dichiarazione dei cookie sul nostro sito Web.

Scopra di più su chi siamo, come può contattarci e come trattiamo i dati personali nella nostra Informativa sulla privacy.

Specifica l’ID del tuo consenso e la data di quando ci hai contattati per quanto riguarda il tuo consenso.
logo
Cookie

Travel for business