L’Ecuador trionfa a FITUR 2024: miglior padiglione internazionale

Condividi

L’edizione 2024 della Fiera Internazionale del Turismo (FITUR) tenutasi a Madrid ha visto l’Ecuador emergere come vincitore del titolo di “Miglior Padiglione Internazionale”. Questo prestigioso riconoscimento è stato assegnato in virtù del magnifico stand presentato dall’Ecuador, che ha saputo catturare l’attenzione dei visitatori con la sua ricchezza culturale, la sua biodiversità unica e il suo design minimalista armonioso.

L’Ecuador è uno dei principali esportatori di fiori al mondo e grazie a questa sua principale biodiversità ha avuto l’opportunità di presentare il suo padiglione con orchidee, farfalle di Mindo e rose che hanno messo in risalto un bel design con tocchi minimalisti dando armonia allo stand e facendo conoscere anche la sua cultura, i suoi paesaggi, le sue tradizioni, la sua gastronomia nella Fiera Internazionale del Turismo (FITUR). Grazie al lavoro e all’impegno dimostrato nel padiglione, la giuria ha selezionato i 3 vincitori tra 52 Paesi, composta da esperti di architettura, marketing e comunicazione turistica, scegliendo l’Ecuador come “miglior padiglione internazionale”.

Bisogna sottolineare il ponte di collegamento tra Spagna ed Ecuador. L’Ecuador è un partner molto importante per la Spagna e la presenza di aziende spagnole in Ecuador si è moltiplicata negli ultimi anni in settori come il tessile, l’alimentare, la pesca, l’ingegneria, l’edilizia, le telecomunicazioni, l’editoria, i trasporti, la consulenza, gli alberghi e il turismo, le assicurazioni e gli idrocarburi. Spagna ed Ecuador condividono la stessa lingua, le stesse tradizioni culturali, la cooperazione per lo sviluppo sostenibile tra i due Paesi grazie a legami di fratellanza, influenza reciproca e profonda comprensione. Nel corso dei secoli, questi due Paesi hanno condiviso non solo lingua e tradizioni culturali, ma anche storie di migrazione, collaborazione e crescita comune.

Fitur (Fiera Internazionale del Turismo) è stato un evento organizzato da Ifema nella città di Madrid, che ha accolto sia i professionisti del settore turistico sia il pubblico in generale. A questa edizione 2024 hanno partecipato 152 Paesi, con l’Ecuador come Paese partner, e più di 800 espositori distribuiti in 9 padiglioni che hanno organizzato diverse attività durante i cinque giorni della fiera. L’obiettivo principale di Fitur è facilitare l’incontro tra aziende e acquirenti; aziende e professionisti del settore, agisce come mediatore del business turistico in grado di contribuire alla crescita globale dell’industria turistica.

Cinque giorni che si sono tradotti in numerose occasioni per stabilire contatti, avviare progetti, individuare fornitori e partner e concludere accordi. L’evento ha visto la partecipazione di alti dirigenti delle diverse industrie turistiche, che hanno presentato proposte altamente specializzate con l’obiettivo di promuovere un turismo più diversificato e di favorire le strategie di sostenibilità e l’accelerazione dei processi di digitalizzazione, che sono i fattori chiave di differenziazione ed essenziali per la crescita del turismo.

L’Ecuador ha visto un notevole aumento del turismo proveniente dalla Spagna, con oltre 85.000 visitatori spagnoli ogni anno e un tasso di recupero del 97% delle cifre pre-pandemiche. La connettività aerea tra i due Paesi è stata rafforzata da oltre 11 voli diretti settimanali operati da compagnie rinomate come Iberia, Air Europa e LATAM.

Diana

L’Ecuador ha come mercato di provenienza turistica molto importante la Spagna. Ogni anno riceve circa 85.000 visitatori spagnoli e ha recuperato il 97% delle cifre precedenti alla pandemia. Oggi, la connettività tra Spagna ed Ecuador è stata rafforzata grazie a più di 11 voli diretti settimanali operati da compagnie aeree rinomate come Iberia, Air Europa e LATAM, facilitando il turismo e lo scambio culturale tra i due paesi.
Questi è uno dei momenti più storici dell’Ecuador. Nonostante la recente crisi interna, l’Ecuador è riuscito ancora una volta a rialzarsi e a posizionarsi tra i luoghi più attraenti per il turismo sostenibile. Questo riconoscimento ha rafforzato il Paese ed è un esempio per l’umanità che se può continuare ad andare avanti anche in mezzo alle avversità. “L’Ecuador è e resterà un Paese di pace e solidarietà”.

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi