La Mobilità Sostenibile al centro della Responsabilità Sociale dell’azienda

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Sempre più aziende agiscono e si impegnano nei confronti dei clienti, fornitori e dipendenti per garantire il rispetto della sostenibilità ambientale e sociale dei loro prodotti e dei servizi erogati durante tutto il processo produttivo.

La creazione del valore, il business focalizzato solo al guadagno, per molte aziende e gruppi industriali è oramai un aspetto che deve essere messo in rapporto con la sostenibilità e la responsabilità sociale.

Almeno questo è quello che viene enunciato e ci raccontato i Big della finanza e dell’industria in ogni intervista o intervento televisivo, ai quali vogliamo credere. Le principali attenzioni sono: rispetto crescente verso l’ambiente, le persone, il rafforzamento dei controlli sullo sfruttamento sul posto di lavoro e del lavoro minorile, attenzione al benessere dei propri dipendenti, al rispetto del territorio e delle sue risorse per una crescita economica in equilibrio con il pianeta e i suoi occupanti.

La sostenibilità un trend inarrestabile

Un processo di lungo periodo che impatterà inevitabilmente sui modelli di business e sulle strategie d’investimento delle aziende. Un trend, tuttavia, inarrestabile che mira a diventare un vantaggio competitivo per chi saprà rispondere a un consumatore sempre più attento, a un quadro normativo sempre più stringente, volto a tutelare l’ambiente e a finanziare solo chi si colloca all’interno di una vera transazione energetica e di economia circolare.

In un futuro così vicino, accelerato dalla Pandemia, dalla competizione dei mercati e dalla grande attenzione posta dai giovani sul tragico problema del cambiamento climatico, le aziende non possono fare altro che credere e investire in questo nuovo ordine di priorità, in progetti di sostenibilità forti, attuabili e credibili. 

In questo contesto i progetti di mobilità sostenibile aziendali, i Piani Spostamento Casa Lavoro (PSCL), devono essere sostenuti, incentivati e, quando necessario, finanziati. 

I progetti di mobilità sostenibile, diventano fondamentali per dare credito a quanto viene enunciato e agli impegni sottoscritti nei documenti di Corporate Social Responsibility. Politiche aziendali di CSR che non devono rimanere dei proclami e basta!

Dai proclami alle azioni concrete

Servono atti concreti, azioni che dimostrino la volontà di abbracciare la transazione energetica, la sostenibilità, una vera attenzione nei confronti del sociale e dell’ambiente.

È attraverso le azioni che si misurano l’intento e la volontà di raggiungere gli obiettivi.

Il Mobility Manager previsto per le aziende con più di 100 dipendenti, può e deve migliorare l’accessibilità dell’azienda e incentivare gli spostamenti in modo sostenibile facilitando la multi-modalità e l’utilizzo di veicoli a zero emissioni. Deve avere il sostegno delle imprese e della Pubblica Amministrazione: appoggi necessari se si vogliono raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2: del 55% entro il 2030, di neutralità energetica con emissioni zero nel 2050.

Solo così le aziende potranno far diventare queste scelte degli elementi fondanti di una strategia di marketing e comunicazione con al centro l’approccio green e sostenibile. 

Credere in questo cambio di paradigma, significa andare oltre alla semplice azione di marketing o di restyling d’immagine aziendale. 

Ricercare un nuovo accordo tra le parti e le generazioni

Tutto questo significa imboccare un lungo percorso, che porterà ad un diverso rapporto tra le parti. 

Un percorso che traguarderà inevitabilmente lo smart working e il welfare. 

Un’evoluzione, possiamo dire una rivoluzione, che chiamerà in causa la capacità delle parti di trovare nuovi accordi contrattuali, con un rapporto di lavoro con nuovi equilibri, tra maggiore flessibilità e assunzione di responsabilità. Un rapporto di lavoro win/win nella creazione di valore e nella ripartizione del benessere e della ricchezza tra tutti gli stakeholder.

Sull'autore

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

ULTIMI ARTICOLI

I NOSTRI SUGGERIMENTI

Rilassati, alle spese di viaggio ci pensa Soldo

DI COSA PARLIAMO

I NOSTRI SUGGERIMENTI

Attività della community