La diminuzione dei viaggi d’affari è una perdita per le aziende, non solo economica

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Con la pandemia molti settori e diverse pratiche aziendali hanno subito modifiche notevoli. L’idea che sia possibile lavorare in modo efficiente anche a distanza, senza muoversi da casa, ha preso ormai sempre più piede nell’ultimo anno. I viaggi d’affari si sono notevolmente ridotti e sono in molti quelli che pensano che, quando tutto sarà passato, potrebbero essercene sempre meno. Le riunioni possono avere luogo su Zoom, senza costi di viaggio e senza che i dipendenti si allontanino dai rispettivi uffici.

Tuttavia non tutte le riunioni sono solo riunioni e viaggiare per lavoro implica molto più di quello che può sembrare a prima vista. Le interazioni durante un viaggio d’affari permettono di trattare con le persone da pari a pari. Entrare nei loro luoghi di lavoro, parlare di quello che fanno, conoscere le loro vite da vicino. Una possibilità di crescita personale e professionale che le aziende e i loro dipendenti non possono sottovalutare.

Il sondaggio di CensusWide per PromoLeaf

In quest’ottica, la società americana PromoLeaf ha condotto un sondaggio insieme a Censuswide, società di consulenza per ricerche di mercato internazionali, su 1300 dipendenti americani che normalmente si spostano per lavoro, per provare a capire il reale impatto che i viaggi d’affari hanno sulle aziende e sul loro personale e quale potrebbe essere il loro futuro a fine emergenza sanitaria. 

Il primo effetto causato dalla mancata possibilità di viaggiare per affari è di natura strettamente economica. Alla domanda sulle eventuali entrate perse dalla loro attività a causa delle restrizioni, il 45% degli intervistati stima che la propria azienda abbia perso oltre il 20% delle entrate. Quasi il 14% ha perso invece il 40% o più.

Lo svantaggio di non viaggiare per affari non è solo economico

Il problema non sono solo le perdite strettamente economiche. Alla domanda diretta sugli aspetti negativi del non viaggiare per affari, il 98% circa degli intervistati ha dichiarato di aver perso qualcosa a causa di questo stop. Dalla possibilità di esplorare posti nuovi (il 51%), alla mancanza delle interazioni faccia a faccia. Anche l’evasione dalla routine e il mix di piacere e affari durante i viaggi si sono rivelate tra le opzioni maggiormente scelte; con il 42% degli intervistati felice di allontanarsi dalla scrivania e quasi il 40% grato per il tempo trascorso lontano da casa.

Le principali voci influenzate negativamente dalla mancanza di viaggi di lavoro sono state la motivazione dei dipendenti (40% degli intervistati), la produttività sul lavoro (36%) e la salute mentale (35%). Una delle risposte più sorprendenti ha riguardato le relazioni: il 24% degli intervistati ha ritenuto che la propria relazione con il partner avesse subito un impatto negativo. La realtà è che alle persone mancano le connessioni sociali esterne strette durante i viaggi, il lavoro in ufficio e le interazioni con i colleghi.

La mancanza di divertimento influisce sulla produttività

Alla domanda su quanto si è in accordo con l’affermazione: “Il mio lavoro non mi dà tanto divertimento ora che non posso viaggiare per affari o i viaggi d’affari sono limitati”. La maggioranza degli intervistati (64%) si è dichiarato abbastanza o fortemente in accordo, mentre solo poco più del 20% non è d’accordo. Quanto influisce questa mancanza di divertimento sui viaggiatori? Secondo i dati molto, tanto che il 48% degli intervistati sta valutando un cambio di professione. Percentuale che sale al 79% nel gruppo di coloro che viaggiano tutti i giorni. I viaggiatori che si muovono meno frequentemente hanno invece meno probabilità di nuovi successi di carriera.

Le videoconferenze non sostituiscono le interazioni faccia a faccia

Le video conferenze possono davvero sostituire le riunioni di persona? Se alla domanda su quanto ritenevano efficaci le videochiamate nel sostituire le riunioni faccia a faccia, gli intervistati si sono divisi abbastanza equamente a favore e contro, è interessante notare che coloro che hanno viaggiato almeno una volta ogni 2-3 settimane tendevano a sentirsi inefficaci.

La mancanza di comunicazione interpersonale e di connessione che si crea durante i viaggi di lavoro rende più difficile concludere accordi e sviluppare nuove partnership e nuovi progetti. Elementi vitali per chi si occupa di business. I viaggi d’affari cambieranno senza dubbio, almeno per ora, ma sembra che non saranno mai sostituiti al 100% dalle videochiamate.

Sull'autore

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

One thought on “La diminuzione dei viaggi d’affari è una perdita per le aziende, non solo economica

  1. Grazie Francesca per la riflessione, sono molto d’accordo con te. Sarà molto importante, appena possibile, riallacciare le relazioni tra le persone fondamentali non solo per la produzione aziendale, il business, sopratutto per il benessere personale. Siamo esseri sociali!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI ARTICOLI

PROSSIMI CORSI

DI COSA PARLIAMO

Attività della community

logo

Questo sito web utilizza i cookie

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico.

Inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.

I cookie necessari contribuiscono a rendere fruibile il sito web abilitandone funzionalità di base quali la navigazione sulle pagine e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non è in grado di funzionare correttamente senza questi cookie.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
rc::a Google Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Questo è utile per il sito web, al fine di rendere validi rapporti sull'uso del sito. Persistent HTML
rc::c Google Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Session HTML
cookiepolicy Travelforbusiness Memorizza lo stato del consenso ai cookie dell'utente per il dominio corrente 1 anno HTTP
login_referer Travelforbusiness Memorizza l'ultima pagina visitata per reindirizzare l'utente dopo il login 24 ore HTTP
elementor Travelforbusiness Utilizzato nell'ambito del tema WordPress del sito web. Il cookie consente al proprietario del sito di implementare o modificare il contenuto del sito in tempo reale. Persistent HTML
wordpress_test_cookie Travelforbusiness Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. Session HTTP
pvc_visits[0] Travelforbusiness Questo cookie viene utilizzato per contare quante volte un sito è stato visto da diversi visitatori; a tale fine viene assegnato al visitatore un numero identificativo casuale, che consente al visitatore di non essere conteggiato due volte. 1 giorno HTTP
I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
_ga Travelforbusiness Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. 2 anni HTTP
_gat Travelforbusiness Utilizzato da Google Analytics per limitare la frequenza delle richieste 1 giorno HTTP
_gid Travelforbusiness Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. 1 giorno HTTP
I cookie di marketing vengono utilizzati per tracciare i visitatori sui siti web. La finalità è quella di presentare annunci pubblicitari che siano rilevanti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi di maggior valore per editori e inserzionisti di terze parti.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
IDE Google Utilizzato da Google DoubleClick per registrare e produrre resoconti sulle azioni dell'utente sul sito dopo aver visualizzato o cliccato una delle pubblicità dell'inserzionista al fine di misurare l'efficacia di una pubblicità e presentare pubblicità mirata all'utente. 1 anno HTTP
test_cookie Google Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. 1 giorno HTTP
VISITOR_INFO1_LIVE YouTube Prova a stimare la velocità della connessione dell'utente su pagine con video YouTube integrati. 179 giorni HTTP
YSC YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Session HTTP
yt.innertube::nextId YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Persistent HTML
yt.innertube::requests YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Persistent HTML
yt-remote-cast-installed YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-connected-devices YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Persistent HTML
yt-remote-device-id YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Persistent HTML
yt-remote-fast-check-period YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-session-app YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-session-name YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente.

La legge afferma che possiamo memorizzare i cookie sul suo dispositivo se sono strettamente necessari per il funzionamento di questo sito. Per tutti gli altri tipi di cookie abbiamo bisogno del suo permesso.

Questo sito utilizza diversi tipi di cookie. Alcuni cookie sono collocate da servizi di terzi che compaiono sulle nostre pagine.

In qualsiasi momento è possibile modificare o revocare il proprio consenso dalla Dichiarazione dei cookie sul nostro sito Web.

Scopra di più su chi siamo, come può contattarci e come trattiamo i dati personali nella nostra Informativa sulla privacy.

Specifica l’ID del tuo consenso e la data di quando ci hai contattati per quanto riguarda il tuo consenso.
logo
Cookie

Travel for business