Informazioni utili per investire a Cuba

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Cuba è un’isola di 11 milioni di persone che si trova a poco meno di 90 chilometri dalla Florida. Dopo l’allentamento delle restrizioni ai viaggi e al commercio, c’è un grande interesse da parte degli Stati Uniti verso Cuba, sebbene alcuni siano ancora scettici e considerino questi investimenti un po’ prematuri a causa dell’infrastruttura governativa, dei sistemi legali e bancari. Volendo offrire ai lettori di Travel for business un elenco di contatti e link utili per investire a Cuba, iniziamo a segnalare un interessante un articolo  di business researcher. Vi suggeriamo di consultarlo perché molto ricco di informazioni utili per chi volesse intraprendere un business nel paese.

Sebbene per gli europei la storia sia stata un po’ diversa, realizzare investimenti a Cuba ha sempre rappresentato un rischio. Questo a causa dei processi decisionali molto lenti, un regolamento vigente molto pesante, ritardi nei pagamenti (anche di 1 o 2 anni) e un’economia ancora molto instabile e forti tasse che arrivano anche al 50 per cento.

Tuttavia è crescente il numero di investimenti nazionali ed internazionali a Cuba. Recentemente si è anche registrato un forte boom nel settore turistico. Si parla di valori che superano il 20 per cento. L’incremento del turismo porta di conseguenza alla necessità di migliorare tutta l’infrastruttura del paese, e naturalmente anche la ristrutturazione degli edifici privati e governativi delle principali città. Grande attenzione anche agli aspetti della mobilità, con miglioramento delle linee di collegamento interno e aeroportuale.

Prima di immaginare qualsiasi attività di business e viaggiare a Cuba, si consiglia di consultare i seguenti riferimenti, contatti e link utili per investire a Cuba.

NUOVO SOGGETTO ISTITUZIONALE PER RELAZIONI CON CUBA – AREA CARAIBI E AREA CELAC:
dal gennaio 2016 il MISE ha conferito il territorio di Cuba alla Camera di Commercio CC-ICRD
Istiutuzione Camerale ( iscrita al n° 41 dell’albo Nazionale delle Camere miste Italo -estere e associato all’Unioncamere Italia) per qualsivoglia questione geoeconomica e commerciale afferisca i rapporti Italia-Cuba. http://www.cc-icrd.it/

Quadro normativo per legge investimenti esteri. – Legge sugli investimenti stranieri

Contatto della Camera di Commercio di Cubaclicca qui

Ufficio Commerciale dell’Ambasciata  all’indirizzo email : commerciale.ambavana@esteri.it

ICE al riferimento email  lavana@ice.it

Fiere a Cuba:  FIHAV: Fiera Internazionale Dell’Havana

Sull'autore

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

ULTIMI ARTICOLI

Rilassati, alle spese di viaggio ci pensa Soldo

DI COSA PARLIAMO

TAG

attivita della community