Il Workation come tendenza chiave nel futuro del lavoro. Ne abbiamo parlato a Radio24

Condividi

Nella trasmissione “Due di denari” su Radio24, con i conduttori Debora Rosciani e Mauro Meazza, Rosemarie Caglia, CEO di Travel for business, ha condiviso la sua esperienza e prospettive sul crescente fenomeno del Workation. L’evento è stato arricchito dalla cornice della Workation Lounge di Lufthansa Group appena inaugurata a Milano in Piazza Elsa Morante, evidenziando il ruolo cruciale che le nuove modalità di lavoro stanno assumendo nella società moderna.

Il contesto attuale, caratterizzato dall’evoluzione dei modelli di lavoro, ha portato a un significativo cambiamento nelle esigenze di aziende e dipendenti. La flessibilità e l’adattamento sono diventati temi irrinunciabili, particolarmente rilevanti per le nuove generazioni. Questa trasformazione rappresenta una risposta alle esigenze di un mondo del lavoro in costante evoluzione, dove attrarre e trattenere giovani talenti è fondamentale.

Il Workation, un fenomeno in crescita, offre la possibilità di lavorare da una località diversa dalla propria residenza per periodi medio-brevi. La ricerca condotta da Travel for business ha contribuito a delineare i trend di questo fenomeno, mettendo in luce quando il Workation diventa vantaggioso sia per l’azienda che per il lavoratore.

Inserendo questa esperienza nel più ampio contesto del lavoro agile, emergono risultati interessanti. Dopo i picchi della pandemia e una graduale riduzione negli ultimi due anni, il 2023 vede un consolidamento dei lavoratori da remoto a 3,585 milioni, in lieve crescita rispetto ai 3,570 milioni del 2022. Questo rappresenta un notevole incremento del 541% rispetto al periodo pre-Covid. Le proiezioni per il 2024 indicano un ulteriore aumento a quota 3,65 milioni.

La trasmissione ha visto la partecipazione di esperti del settore, tra cui Mariano Corso, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano e Gabriella Galantis, Senior Director Sales Southern Europe di Lufthansa Group. Insieme abbiamo contribuito a delineare il ruolo del Workation nel futuro del lavoro, sottolineando l’importanza di una gestione oculata da parte dei travel e mobility manager per garantire la massima efficienza e soddisfazione sia per l’azienda che per i dipendenti.

Ascolta il podcast

a questo link https://www.radio24.ilsole24ore.com/programmi/due-denari/podcast/15-novembre—il-fenomeno-workation-110500-2404283309628416

Nella foto di copertina:

Marilena Cunsolo – Senior Marketing Manager Southern Europe presso Lufthansa Group
e Rosemarie Caglia, Ceo di Travel for business

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi