Il futuro dei viaggi d’affari europei al centro del Summit Internazionale di AEGVE a Malaga

Condividi

L’Associazione spagnola AEGVE (Asociación Española de Gestores de Viajes de Empresa) ha riunito circa 230 partecipanti spagnoli e internazionali per il Summit Internazionale tenutosi a Malaga dal 15 al 17 novembre 2022. Un’ottima cornice perché la città ha accolto gli ospiti con un calore e con una luce davvero unici. Fascino e tradizioni della Costa del Sol che gli ospiti hanno potuto approfondire durante la visita guidata della città.

I partecipanti erano provenienti da 13 paesi europei, e tra questi anche AITMM, rappresentata da Graziella Pica, Liliana Rojas, Daniela Berdin, Emanuela Rosati ed Elisabetta Gibertoni.

Siamo molto soddisfatti di questo incontro internazionale a Malaga,  che ha riunito esperti e professionisti per discutere le principali tendenze di eventi e meetings aziendali ,un segmento che è diventato un vero motore economico” ha affermato il Presidente di Aegve, Juanma Fernández, durante il suo saluto di benvenuto agli ospiti.

Importanti sostenitori per il Summit del Travel Management spagnolo

Il Summit, tenutosi presso l’Hotel Ilunion di Malaga, ha potuto contare sulla collaborazione del Ministero del Turismo, della Cultura e dello Sport della Junta di Andalucia, Turismo e Pianificazione Costa del Sol, il Comune di Malaga attraverso il Malaga Convention Bureau, Renfe e Turespaña come sponsor ufficiali.

6 importanti temi discussi al Summit

Il programma delle intense giornate di incontro si è sviluppato attraverso 6  temi:

1. Il tema internazionale , che ha visto la partecipazione di BT4Europe con il proprio Presidente, Patrick Diemer, e una tavola rotonda in cui le 13 associazioni europee si sono confrontate sul riconoscimento professionale del ruolo del Travel Manager, come è cambiato durante la pandemia e le sfide future che lo attendono. Significativa l’esperienza di AITMM che può contare sul riconoscimento professionale attraverso l’iscrizione al Registro dei Travel e Mobility Manager grazie alla maturazione di crediti formativi da parte dei propri associati. Una ulteriore conferma del ruolo che ricoprono le associazioni, sia in Italia che negli altri paesi europei, nel percorso di valorizzazione e di elevazione del ruolo all’interno delle aziende. Di grande interesse anche l’esperienza italiana sulla crescita del ruolo del Mobility Manager, figura che solo in Italia, rispetto agli altri paesi presenti, è obbligatoria per le aziende con più di 100 dipendenti. Interessante quindi il confronto tra le diverse associazioni, utile per condividere esperienze, idee, ma anche spunti e iniziative da replicare nei rispettivi paesi.

Il Presidente, Patrick Diemer, ha sottolineato “in questo momento i legislatori a Bruxelles – e anche in tutte le capitali europee – hanno altre priorità. Naturalmente è sottinteso che siano la guerra in Ucraina e come possiamo supportare l’ucraina, la crisi energetica, l’inflazione. E come cittadino europeo, sono d’accordo. Ma è anche tempo per noi di alzare la nostra voce, perché in questo momento molti aspetti legislativi stanno per essere affrontati e questi avranno un impatto sul business travel”. In particolare due sono le iniziative dell’UE che dovrebbero avere effetti significativi sui viaggi d’affari nel 2023 : i servizi di mobilità digitale multimodale (MDMS) e le questioni relative alle emissioni o, più in generale, la sostenibilità. “Abbiamo l’opportunità di far sentire la voce dei viaggiatori d’affari, non solo quella dei fornitori che sono già ben rappresentati a Bruxelles con le loro industry” ha concluso Patrick Diemer.

2.-La digitalizzazione nella gestione dei viaggi

3.- Il profilo del Travel e dell’Event Manager

4.- Sviluppo sostenibile dal punti di vista del Travel Management

5.- Risk Management, che ha visto l’intervento professionale e appassionato di Liliana Rojas, travel e mobility manager di Enereco.

6.- Settore Eventi

Liliana Rojas – TM di Enereco

Un intenso programma anche outdoor

Oltre ai workshop, presentazioni e tavole rotonde, gli ospiti hanno potuto godere di un programma che ha permesso loro di conoscere le bellezze turistiche della provincia, come il Caminito del Rey e la città di Ronda, oltre che godere dell’offerta culturale e gastronomica di Malaga.

Il tutto accompagnato dal calore e dall’attenzione speciale degli organizzatori nei confronti degli ospiti nel farli sentire sempre a proprio agio, permettendo così di creare un’atmosfera di grande simpatia e positività, favorendo la socializzazione tra i presenti. Un’attenzione che è stata apprezzata da tutti i presenti e che ha reso, anche quest’anno, il Summit Internazionale di AEGVE una grande occasione di crescita professionale e umana.

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi