Il Brasile, un partner importante per le imprese italiane

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Le relazioni commerciali di cooperazione economica tra i due Paesi hanno reso il Brasile un importante partner per le imprese italiane. Il legame è fondato su radici profonde storiche e culturali, dovute all’immigrazione italiana nel XIX secolo e nel secondo conflitto mondiale. L’Italia ha sempre favorito nel tempo lo sviluppo imprenditoriale del Brasile, incrementato dai nostri connazionali, dai viaggiatori d’affari alla ricerca di business e dalle imprese italiane che hanno investito credendo nelle opportunità di questo grande Paese. Secondo i dati forniti dal Ministero dell’Economia Brasiliano, l’Italia è diventato il principale partner in materia di investimenti, partecipando attivamente alla crescita economica del Paese in diversi settori strategici.

La presenza delle imprese italiane in Brasile

L’ultimo censimento a maggio del 2019 ha rilevato 969 presenze di imprese italiane in Brasile, fornito dal CCIE (Camera di Commercio Italiana all’Estero) e da fonti governative, ha confermato gli aspetti positivi dei rapporti commerciali tra Italia e Brasile. Un dato importante è emerso da un censimento effettuato dalla Banca Centrale Brasiliana basato sui capitali stranieri investiti in imprese locali.

Nel 2015 si contavano 1262 imprese italiane in Brasile, un esito che risultava troppo ampio rispetto alle fonti governative. Si rilevò che la presenza dei capitali stranieri provenivano anche da persone fisiche o da società industriali che avevano deciso di trasferire la loro sede in Brasile. Quindi, considerando solo le società amministrate da persona giuridica italiana o da italiani che si sono trasferiti in Brasile, si possono definire 17 macro settori, tra i più importanti troviamo: macchinari e componenti industriali, automotive, chimico e petrolchimico, alimentare, telecomunicazioni, edilizio, trasporti e tessile.

La maggior parte delle imprese industriali si concentrano nel sud, sud-est del Brasile confermando la distribuzione geografica storica dell’economia del Paese. Vanno menzionate alcune tra le storiche e principali aziende italiane presenti in Brasile: Tim, Pirelli, Enel, Ferrero, Leonardo, Fincantieri, Luxottica, Bonfiglioli, Prada, Armani, Valentino, Intesa San Paolo, Unicredit, Generali, Alitalia, Eataly, Barilla, Campari, Illy e Almaviva.

Lo sviluppo dell’imprenditoria italiana in Brasile

L’interscambio commerciale dopo una flessione tra il 2016 e il 2017 dovuta alla crisi economica del Brasile, ha proseguito il suo recupero favorendo l’Italia, incrementando i viaggi di lavoro e il business tra i due Paesi. Secondo i dati pubblicati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nel 2018 il commercio bilaterale ha raggiunto + 1,8% a 7,248 miliardi di euro. L’Italia è tra i cinque membri del “Memorandum d’intesa sugli Investimenti” insieme a Usa, Cina, Giappone e Francia e nel 2018 si è affermata come primo partner commerciale. Nell’ultimo periodo i migliori flussi in entrata si sono riscontrati in comparti come le telecomunicazioni, i trasporti e l’energia, rafforzando maggiormente l’incremento nel settore energetico durante il primo trimestre del 2019. Enel è diventato il primo distributore di energia elettrica, investendo su fonti rinnovabili e sostenibili come solare ed eolico. Basti pensare che San Paolo detiene oltre 7 milione di utenti ed è la prima città al mondo con il maggior numero di clienti Enel.

San Paolo, la città del futuro sostenibile

 L’imprenditoria italiana è sostenuta e finanziata da programmi di ricerca e sviluppo, fornendo servizi e prodotti di qualità con investimenti a medio o lungo termine. E’ opportuno sottolineare quanto il business tra l’Italia e il Brasile si sia incrementato e quanti viaggiatori d’affari intraprendano nuove strade per lo sviluppo di un’economia proiettata verso il futuro. Tra le aziende italiane impegnate in Brasile su progetti tecnologicamente all’avanguardia troviamo Enel.

Proprio a San Paolo, la capitale economica del Paese ha preso vita il 9 ottobre del 2019 l’iniziativa “Urban Futurability” sviluppata dall’ azienda italiana. Un modello di quartiere del futuro creato in un’area metropolitana di San Paolo, Vila Olímpia, oggi definita la “Silicon Valley di San Paolo”. Il progetto mette a punto quello che si definisce la “tecnologia Industry 4.0” attraverso la realizzazione del primo Network Digital Twin del sud America: automazione di rete con intelligenza artificiale. Stiamo parlando di un modello digitale tridimensionale che riproduce l’infrastruttura elettrica, con l’installazione di circa 500 sensori che trasmettono in tempo reale tutte le informazioni della rete elettrica, all’interno della rete stessa.

L’energia diventa un servizio che contribuisce alla creazione di un ecosistema urbano e sostenibile, puntando alla prevenzione del rischio, alla sicurezza, oltre che alla manutenzione correttiva, fornendo informazioni e dati che hanno origine dall’infrastruttura elettrica. Livio Gallo direttore della divisione globale Infrastrutture e reti di Enel ha dichiarato: “le reti elettriche sono le infrastrutture urbane più importanti: è essenziale renderle più flessibili per aumentare la resilienza totale della città. In questo senso, il gemello digitale aiuta a capire come la rete può reagire nel modo migliore quando si verifica un evento imprevisto come gli eventi meteorologici, che sono sempre più frequenti e intensi ”.

Questo è anche e soprattutto un progetto “green”, un esempio virtuoso con l’obiettivo di aumentare l’efficienza energetica e la riduzione di emissioni di gas serra. Lo sviluppo delle potenzialità delle reti digitalizzate sono passi fondamentali per la transazione energetica, perché capaci di integrarsi con fonti rinnovabili e sostenibili. Concludendo la presentazione del progetto Livio Gallo ha affermato: “megalopoli come San Paolo possono essere laboratori viventi della rivoluzione energetica 4.0”.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo

Questo sito web utilizza i cookie

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.
I cookie necessari contribuiscono a rendere fruibile il sito web abilitandone funzionalità di base quali la navigazione sulle pagine e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non è in grado di funzionare correttamente senza questi cookie.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
rc::a Google Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Questo è utile per il sito web, al fine di rendere validi rapporti sull'uso del sito. Persistent HTML
rc::c Google Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Session HTML
cookiepolicy Travelforbusiness Memorizza lo stato del consenso ai cookie dell'utente per il dominio corrente 1 anno HTTP
login_referer Travelforbusiness Memorizza l'ultima pagina visitata per reindirizzare l'utente dopo il login 24 ore HTTP
elementor Travelforbusiness Utilizzato nell'ambito del tema WordPress del sito web. Il cookie consente al proprietario del sito di implementare o modificare il contenuto del sito in tempo reale. Persistent HTML
wordpress_test_cookie Travelforbusiness Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. Session HTTP
pvc_visits[0] Travelforbusiness Questo cookie viene utilizzato per contare quante volte un sito è stato visto da diversi visitatori; a tale fine viene assegnato al visitatore un numero identificativo casuale, che consente al visitatore di non essere conteggiato due volte. 1 giorno HTTP
I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
_ga Travelforbusiness Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. 2 anni HTTP
_gat Travelforbusiness Utilizzato da Google Analytics per limitare la frequenza delle richieste 1 giorno HTTP
_gid Travelforbusiness Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. 1 giorno HTTP
I cookie di marketing vengono utilizzati per tracciare i visitatori sui siti web. La finalità è quella di presentare annunci pubblicitari che siano rilevanti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi di maggior valore per editori e inserzionisti di terze parti.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
IDE Google Utilizzato da Google DoubleClick per registrare e produrre resoconti sulle azioni dell'utente sul sito dopo aver visualizzato o cliccato una delle pubblicità dell'inserzionista al fine di misurare l'efficacia di una pubblicità e presentare pubblicità mirata all'utente. 1 anno HTTP
test_cookie Google Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. 1 giorno HTTP
VISITOR_INFO1_LIVE YouTube Prova a stimare la velocità della connessione dell'utente su pagine con video YouTube integrati. 179 giorni HTTP
YSC YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Session HTTP
yt.innertube::nextId YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Persistent HTML
yt.innertube::requests YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Persistent HTML
yt-remote-cast-installed YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-connected-devices YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Persistent HTML
yt-remote-device-id YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Persistent HTML
yt-remote-fast-check-period YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-session-app YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-session-name YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente.

La legge afferma che possiamo memorizzare i cookie sul suo dispositivo se sono strettamente necessari per il funzionamento di questo sito. Per tutti gli altri tipi di cookie abbiamo bisogno del suo permesso.

Questo sito utilizza diversi tipi di cookie. Alcuni cookie sono collocate da servizi di terzi che compaiono sulle nostre pagine.

In qualsiasi momento è possibile modificare o revocare il proprio consenso dalla Dichiarazione dei cookie sul nostro sito Web.

Scopra di più su chi siamo, come può contattarci e come trattiamo i dati personali nella nostra Informativa sulla privacy.

Specifica l’ID del tuo consenso e la data di quando ci hai contattati per quanto riguarda il tuo consenso.
logo
Cookie

Travel for business