I principali aeroporti Messicani: informazioni utili e collegamenti con le principali città

Condividi

L’aereo è ovviamente il principale mezzo di trasporto per raggiungere il Messico dall’Italia; mentre via terra il paese è accessibile dagli Stati Uniti, dal Belize e dal Guatemala. Da diverse città europee sono previsti voli diretti, ma da marzo 2023 anche Roma è collegata senza scali alla capitale del Messico, grazie alla compagnia Aeromexico rappresentando un’interessante opportunità per aprire nuove vie di business verso questo paese dell’America Centrale. La compagnia di bandiera Aeromexico è un’azienda impegnata a collegare sempre più il Messico al resto del mondo in maniera efficiente, ma anche sostenibile con un intenso impegno. 

I principali aeroporti messicani internazionali sono l’Aeroporto Internazionale di Città del Messico, principale hub di Aeromexico, Cancun, Acapulco e Guadalajara; ognuno di essi è moderno, con servizi adeguati e con diverse proposte di collegamento tra lo scalo e la città per consentire di pianificare al meglio il viaggio in Messico per ragioni di lavoro

Aeroporto Internazionale di Città del Messico Benito Juárez 

A Città del Messico esistono in realtà ben due scali internazionali, a riprova della rilevanza che la destinazione sta assumendo a livello mondiale. Città del Messico International Airport è il più trafficato del paese; crocevia tra l’America del Nord e quella del Sud, è anche lo scalo più frequentato dell’America Latina. L’Aeroporto Internazionale di Città del Messico, intitolato a Benito Juárez si trova nella parte orientale della città, in una zona piuttosto urbanizzata chiamata Venustiano Carranza che dista solo 13 chilometri dal centro. Le compagnie che servono questo scalo sono Aeroméxico, Volaris, Viva Aerobus, Aeromar e Magnicharters. L’aeroporto vanta due Terminal collegati da un sistema automatizzato di trasporto chiamato Aerotrén che prevede corse ogni 10 minuti circa. In alternativa è possibile prendere uno dei tanti autobus pubblici rossi, a bordo dei quali è possibile acquistare direttamente il biglietto. Per i detentori di Priority Pass è possibile accedere alle lounge dell’aeroporto, a prescindere dalla compagnia aerea. 

Come andare dall’Aeroporto Benito Juárez a Città del Messico?

Sia dal Terminal 1 che dal Terminal 2 dell’Aeroporto di Città del Messico è possibile arrivare in città con il trasporto pubblico. Dal Terminal 1 bisogna prendere la linea gialla 5 in direzione di Pantitlán e qui scendere per salire sulla linea rosa 1 in direzione Observatorio. In poco meno di 20 minuti si arriva alla stazione Pino Suárez non lontana dal centro storico. Il terminal 2 è più distante dalla metro , a 15 minuti a piedi. Prendendo il metrobus rosso, in dieci minuti si arriva alla stazione metro di Hangares. In entrambi i Terminal passa la linea 4 del Metrobus che porta fino al Palacio de Bellas Artes nel centro storico di Città del Messico. Le corse partono in media ogni 15 minuti. Se si preferisce prendere il taxi, il servizio dall’aeroporto di Città del Messico alla città costa 300 MXN, ma per i quartieri più esclusivi come Roma o Condesa è un po’ più caro. Il tragitto potrebbe durare dai 30 ai 70 minuti, molto dipende dal traffico. È possibile prenotare un taxi presso uno dei banchi presenti agli arrivi di entrambi i Terminal, oppure direttamente su Taxi2Airport, una piattaforma che confronta le tariffe suggerendo i prezzi più convenienti. In alternativa sono presenti diverse compagnie di noleggio auto all’Aeroporto Benito Juárez di Città del Messico tra le più famose al mondo come Avis, Hertz, Europcar, Dollar, Alamo e Sixt. Anche in questo caso è possibile noleggiare l’auto su una piattaforma che confronta le tariffe delle varie compagnie, chiamata EasyTerra Car Rental. 

L’Aeroporto Internazionale Felipe Ángeles (AIFA) al centro di un nuovo progetto per rafforzare le infrastrutture in Messico

Recentemente il Governo Messicano ha messo in atto un importante progetto infrastrutturale per realizzare una rete aeroportuale nell’area metropolitana di Città del Messico che decongestioni l’attuale traffico dell’Aeroporto Benito Juárez. L’Aeroporto Internazionale Felipe Ángeles (AIFA) è il nuovo scalo destinato a porre la Città del Messico sempre più al centro dei traffici internazionali. Inaugurato lo scorso marzo, ha registrato già oltre un milione di passeggeri, ma l’inaugurazione della rotta dal principale mercato turistico del paese, gli Stati Uniti, segnerà la svolta. Il collegamento sarà operato dalla Aeroméxico. La compagnia di bandiera collega l’aeroporto internazionale George Bush di Houston (Texas) con l’AIFA con un Embraer 190, che ha una capacità di circa 100 passeggeri.

Aeroporto Internazionale di Acapulco General Juan N. Álvarez

L’Aeroporto Internazionale di Acapulco General Juan N. Álvarez si trova nello stato federale di Guerrero ed è un importante snodo con Città del Messico, ma anche un hub importante per Canada e Stati Uniti innanzitutto a livello turistico e sempre più anche per questioni di business. Si tratta quindi dello scalo principale della regione ed è costituito da un solo Terminal. Le compagnie aeree che segno questo scalo sono AeroMéxico e Aeromar, Air Transat, Continental Airlines, Delta Air Lines, Volaris e Thomson Airlines. L’aeroporto si trova a circa 24 chilometri dalla città di Acapulco ed è ben collegato con le autostrade Mex-95D e Mex-58. Recentemente è stato ammodernato e ampliato e dispone di un’esclusiva lounge chiamata OMA Premium Lounge Non manca un servizio pubblico puntuale e capillare. 

Come arrivare dall’aeroporto di Acapulco in città?

La soluzione più economica per spostarsi dall’aeroporto verso la città è il bus, che impiega circa 20 minuti. Nel perimetro dell’aeroporto si trovano le sedi di ben sei compagnie di autonoleggio che sono Thirfty, Hertz, Alamo, U-Save, KEdddy ed Europcar. In alternativa è disponibile un efficace sistema di taxi. Il costo del servizio varia ovviamente a seconda della zona della città da raggiungere e dalla quale partire. 

Aeroporto Internazionale di Cancun

L’Aeroporto Internazionale di Cancun è il decimo al mondo per traffico di passeggeri internazionali, secondo lo studio Airports Council International del 2021, e raggiunge i 500 voli giornalieri. Oggi questo scalo è facilmente raggiungibile da quasi tutte le principali città del mondo, quaranta delle quali in USA e ben venti in Europa. Servono infatti lo scalo le principali compagnie aeree internazionali, come British Airways, KLM, Turkish Airlines, Air Canada, AeroMexico, American Airlines, Delta e Air France. Anche i servizi per i passeggeri si distinguono per varietà e alto livello, a partire dai ristoranti e dalle boutique nei Terminal. Le business lounge si trovano al Terminal 3 e al terminal 2; qui è possibile attendere il volo tra open bar, comode sedute, accesso a internet gratuito illimitato, riviste e snack.  

Come arrivare dall’aeroporto di Cancun in città?

Poco fuori dalla zona turistica di Cancun, questo aeroporto si trova al Km 22 dell’Autostrada Cancun-Chetumal. I collegamenti con la città sono diversi. Il servizio di autobus ADO assicura spostamenti dall’aeroporto al centro di Cancun, Playa del Carmen, Puerto Morelos, Tulum e Mérida. Il servizio arriva a 70 corse giornaliere e ferma in tutti i principali Terminal dell’aeroporto. Il servizio taxi dell’Aeroporto di Cancun deve essere prenotato. Per ottenere la tariffa più vantaggiosa, è necessario prenotarla online prima ancora di arrivare a Cancun. In alternativa le tariffe locali potrebbero essere maggiorate. Come in ogni altro scalo, noleggiare un’auto qui è facile dal momento che non mancano le sedi delle principali compagnie di autonoleggio. È possibile prenotare online l’auto e cancellare gratuitamente la pratica fio a 48 ore prima dell’arrivo. 

Aeroporto Internazionale di Guadalajara Don Miguel Hidalgo y Costilla

L’Aeroporto Internazionale di Guadalajara (GDL) lo scalo di riferimento della capitale dello stato di Jajisco. Ogni anno questo aeroporto conta fino a 14 milioni di passeggeri, nonostante abbia un solo terminal. La sua centralità sta nel fatto che costituisce un importante hub tra i due principali vettori nazionali: Volaris e Aeromexico. I voli collegano la zona con molte località dell’America Latina, ma anche con diverse città Usa come San Francisco Dallas o Atlanta. L’aeroporto dista solo 18 chilometri da Guadalajara. 

Come andare dall’Aeroporto a Guadalajara?

La stazione per prendere il bus si trova di fronte al terminal, a circa due minuti di passeggiata dalle porte. Il servizio di trasporto pubblico all’interno di questo aeroporto è fornito da diverse compagnie come Autotransportes Guadalajara Chapala, le cui corse tra le 6 e le 21 durano circa 35 minuti per raggiungere il centro città, Autovias e Autobus Primera Plus. ETN Turistas assicura un servizio di autobus che unisce l’aeroporto a città più distanti come Acapulco, Aguas Calientes o Cuernavaca. Sempre di fronte al terminal si trova la stazione dei taxi. Il servizio è disponibile h24, 7 giorni su 7, e costa circa 12 euro. Oltre ai taxi, è attivo presso l’aeroporto un servizio Uber che impone tariffe verso la città di circa 7 euro. Se logisticamente conviene un veicolo in autonomia, allora anche presso l’Aeroporto Internazionale di Guadalajara Don Miguel Hidalgo y Costilla è possibile prenotare un’auto e ritirarla nel perimetro aeroportuale. Anche qui non mancano le sedi delle principali agenzie di autonoleggio come Set, Budget ed Europcar. 

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi