Guida di viaggio in Cambogia: lingua, cultura ed etichetta

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Viaggiare per affari nell’Asia meridionale richiede una buona preparazione preliminare. Cultura, stile di vita, etichetta, pratiche di business: per portare a buon fine gli affari è importante avvicinarsi a tutti questi aspetti con la giusta apertura mentale. Ecco dunque una breve guida di viaggio in Cambogia per tutti i lettori di Travel for business in partenza.

Che lingua si parla in Cambogia?

Iniziamo questa breve guida per un viaggio in Cambogia con alcune indicazioni per la comunicazione orale.

La lingua ufficiale della Cambogia è il khmer.

E’ usato nella maggior parte dei contesti sociali, inclusi i servizi amministrativi, gli ambienti scolastici e accademici e i mass media. E’ parlato da circa 7 milioni di persone (il 90% della popolazione cambogiana).

Le differenze linguistiche a livello regionale sono piuttosto lievi.

Il moderno khmer, sulla base del dialetto usato nella capitale, Phnom Penh, è parlato nell’intera nazione e pienamente capito dagli abitanti.

Gran parte dei vocaboli impiegati in letteratura o nel linguaggio militare è frutto di prestiti del sanscrito o della lingua pali.

Infine, a causa della dominazione coloniale della Francia, molte parole francesi sono state incorporate nel linguaggio cambogiano.

Religione ufficiale in Cambogia

La stragrande maggioranza dei cambogiani pratica buddhismo theravada, la forma più diffusa nell’Asia meridionale.guida di viaggio in cambogia religione ufficiale buddismo

Ecco su cosa si basa la sua dottrina.

  • La vita e la morte sono intrecciate nel concetto di reincarnazione.
  • Il comportamento tenuto da ciascuno nella propria esistenza terrena avrà un ritorno nella vita successiva.
  • Il termine karma è usato per descrivere questo processo di vita e reincarnazione.

I buddisti seguono determinati dettami: avere pensieri e obiettivi giusti, parlare correttamente, guadagnarsi da vivere onestamente, fare i giusti sforzi, essete intellettualmente attivi, meditare.

Gerarchia in Cambogia

Il buddismo alimenta un forte senso gerarchico all’interno della società.

La comunicazione interpersonale è basata sulla relazione tra gli individui coinvolti.

La comune linea gerarchica si fonda sulla superiorità dei genitori rispetto ai figli, degli insegnanti sugli studenti e dei manager sui loro subordinati.

Rapportandosi con i cambogiani in qualità di businessmen che viaggiano per affari, può facilmente capitare che vi vengano rivolte domande molto personali. Questo è dovuto all’esigenza di definire il rango dell’interlocutore straniero.

La collettività in Cambogia

Viaggiando per affari in Cambogia si può fin da subito notare come l’individuo abbia meno rilevanza della collettività, del gruppo sociale.

Le linee guida dell’etichetta e del protocollo vengono impiegate per mantenere un comune senso di armonia.

La reputazione di un individuo, frutto di onore e dignità, è molto importante all’interno della collettività.

Si dice pertanto che una persona “perde la faccia” quando viene criticata o messa pubblicamente in imbarazzo. Al contrario, la reputazione viene accresciuta mediante i complimenti, ad esempio, per la sua abilitò nel business e la sua ospitalità.

Guida di viaggio in Cambogia attraverso etichetta e costumi

I saluti fra cambogiani dipendono dal tipo si relazione, gerarchia ed età tra le persone.

Il saluto tradizionale è un inchino unito alla giunzione delle mani all’altezza del collo, come una preghiera.guida di viaggio in cambogia

Con gli occidentali è ormai anche diffusa la pratica della stretta di mano. Vale comunque la regola di rispondere con il medesimo saluto che si riceve.

I titolo onorifici da utilizzare in Cambogia sono “Lok” per gli uomini e “Lok Srey” per le donne, seguito dal nome proprio.

Fare regali di business in Cambogia

La nostra guida di viaggio in Cambogia prosegue parlando dello scambio di doni.

Va precisato che i regali vengono generalmente fatti in occasione del Capodanno cambogiano, ma non per i compleanni. Tanto che le persone più anziane possono anche non conoscere esattamente la propria data di nascita.

Se venite invitati a casa di qualcuno per cena, potete portare al padrone di casa un piccolo dono, come fiori, paste e dolci. E sarà particolarmente gradito utilizzare un involucro molto colorato per incartare il tutto. Ricordate che il bianco è simbolo di lutto, in Cambogia.

Infine, abbiate premura di porgere il regalo tenendolo con entrambe le mani. E, se questo verrà dato a voi, ricevetelo allo stesso modo, ma non scartatelo subito.

Pratiche di business in Cambogia

Anche le pratiche di business seguono un’impostazione gerarchica in Cambogia.

  • Nei confronti delle persone più anziane bisogna sempre mostrare rispetto e deferenza.
  • Quando incontrate per la prima volta un gruppo di persone, verrete sempre introdotti al membro di più elevato rango.
  • I biglietti da visita vanno scambiati fin da subito, durante le presentazioni. Sarebbe opportuno avere un lato del proprio tradotto in lingua khmer.
  • Intrattenere rapporti di business basati sulla reciproca fiducia è fondamentale. Per questo, andrà speso molto tempo nella conoscenza reciproca fra i soci in affari.
  • I cambogiani sono dei comunicatori non molti limpidi. Sarà necessario, da parte vostra, uno sforzo per leggere tra le righe e cogliere ciò che immediatamente non traspare.
  • La puntualità è molto importante. Arrivare in ritardo a un appuntamento equivale a una mancanza di rispetto.
  • La comunicazione non verbale ha la stessa rilevanza dei discorsi. Ma mostrare troppo le emozioni è visto negativamente: in particolare, vanno nascoste la rabbia, l’impazienza e la frustrazione.
  • La cultura cambogiana enfatizza la modestia e l’umiltà, specialmente nell’accogliere i complimenti.
  • E’ meglio evitare il contatto visivo prolungato.
  • Assicuratevi di esprimervi chiaramente, con un ritmo lento e scandendo bene le parole.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI ARTICOLI

DI COSA PARLIAMO

TAG

attivita della community

logo

Questo sito web utilizza i cookie

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico.

Inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.

I cookie necessari contribuiscono a rendere fruibile il sito web abilitandone funzionalità di base quali la navigazione sulle pagine e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non è in grado di funzionare correttamente senza questi cookie.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
rc::a Google Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Questo è utile per il sito web, al fine di rendere validi rapporti sull'uso del sito. Persistent HTML
rc::c Google Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Session HTML
cookiepolicy Travelforbusiness Memorizza lo stato del consenso ai cookie dell'utente per il dominio corrente 1 anno HTTP
login_referer Travelforbusiness Memorizza l'ultima pagina visitata per reindirizzare l'utente dopo il login 24 ore HTTP
elementor Travelforbusiness Utilizzato nell'ambito del tema WordPress del sito web. Il cookie consente al proprietario del sito di implementare o modificare il contenuto del sito in tempo reale. Persistent HTML
wordpress_test_cookie Travelforbusiness Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. Session HTTP
pvc_visits[0] Travelforbusiness Questo cookie viene utilizzato per contare quante volte un sito è stato visto da diversi visitatori; a tale fine viene assegnato al visitatore un numero identificativo casuale, che consente al visitatore di non essere conteggiato due volte. 1 giorno HTTP
I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
_ga Travelforbusiness Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. 2 anni HTTP
_gat Travelforbusiness Utilizzato da Google Analytics per limitare la frequenza delle richieste 1 giorno HTTP
_gid Travelforbusiness Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. 1 giorno HTTP
I cookie di marketing vengono utilizzati per tracciare i visitatori sui siti web. La finalità è quella di presentare annunci pubblicitari che siano rilevanti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi di maggior valore per editori e inserzionisti di terze parti.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
IDE Google Utilizzato da Google DoubleClick per registrare e produrre resoconti sulle azioni dell'utente sul sito dopo aver visualizzato o cliccato una delle pubblicità dell'inserzionista al fine di misurare l'efficacia di una pubblicità e presentare pubblicità mirata all'utente. 1 anno HTTP
test_cookie Google Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. 1 giorno HTTP
VISITOR_INFO1_LIVE YouTube Prova a stimare la velocità della connessione dell'utente su pagine con video YouTube integrati. 179 giorni HTTP
YSC YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Session HTTP
yt.innertube::nextId YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Persistent HTML
yt.innertube::requests YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Persistent HTML
yt-remote-cast-installed YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-connected-devices YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Persistent HTML
yt-remote-device-id YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Persistent HTML
yt-remote-fast-check-period YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-session-app YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-session-name YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente.

La legge afferma che possiamo memorizzare i cookie sul suo dispositivo se sono strettamente necessari per il funzionamento di questo sito. Per tutti gli altri tipi di cookie abbiamo bisogno del suo permesso.

Questo sito utilizza diversi tipi di cookie. Alcuni cookie sono collocate da servizi di terzi che compaiono sulle nostre pagine.

In qualsiasi momento è possibile modificare o revocare il proprio consenso dalla Dichiarazione dei cookie sul nostro sito Web.

Scopra di più su chi siamo, come può contattarci e come trattiamo i dati personali nella nostra Informativa sulla privacy.

Specifica l’ID del tuo consenso e la data di quando ci hai contattati per quanto riguarda il tuo consenso.
logo
Cookie

Travel for business