Guida per viaggi d’affari a Bari: in occasione di Enoliexpo 2024

Condividi

Enoliexpo si terrà dal 7 al 9 marzo 2024. La fiera B2B per la produzione di olio e vino è un’ottima occasione per fare business. Ecco una guida per viaggi d’affari a Bari.

Il turismo B2B a Bari rappresenta una realtà in crescita nonché un’importante opportunità di sviluppo per tutta la Regione. Oltre alla posizione strategica e alle occasioni di business che sembrano moltiplicarsi, il territorio offre un ricco patrimonio culturale ed enogastronomico che rende ancora più piacevole la trasferta. Bari sta emergendo nel panorama nazionale e internazionale anche grazie alle diverse fiere di settore, eventi e conferenze che attraggono ogni anno migliaia di professionisti da tutto il mondo. La città è dotata di strutture fieristiche di alto livello, come la Fiera del Levante, ed è possibile raggiungere ogni angolo con facilità. Ma come arrivare a Bari, come muoversi in città durante un viaggio di lavoro e dove alloggiare? Ecco una guida per viaggi d’affari a Bari, soprattutto in occasione di Enoliexpo 2024, la fiera internazionale di macchinari, tecnologie e servizi per la produzione di olio d’oliva e vino. 

Enoliexpo Adriatica 2024: cosa sapere sulla fiera della tecnologia agricola di Bari

EnoliExpo Adriatica, giunta alla 7° edizione, è l’unica fiera in Italia dedicata all’intera filiera dell’olio e la principale del Centro-Sud rivolta alla filiera del vino. Si tratta di un appuntamento biennale, dunque particolarmente atteso, che si terrà dal 7 al 9 marzo 2024 presso la Fiera del Levante. Per la prima volta l’ingresso sarà gratuito. Nel 2022 Enoliexpo è stata riconosciuta come Fiera Internazionale Certificata. La svolta amplia le opportunità di business dal momento che Bari non guarda più solamente ai territori nazionali a vocazione olivicola e vinicola, ma all’intero bacino del Mediterraneo e addirittura più lontano. Lo spirito della fiera unisce al settore viticolo-enologico e olivicolo-oleario le fasi successive di cantina, frantoio e di commercializzazione. Inoltre quest’anno è stato introdotto un intero settore dedicato ai macchinari e alle tecnologie utili per la produzione di birre artigianali. Insomma, si tratta di un appuntamento da mettere assolutamente in calendario Non mancheranno incontri e conferenze per fare il punto sul settore. 

Come arrivare a Bari per Enoliexpo 2024

Una guida per viaggi d’affari a Bari non può prescindere dalle indicazioni per raggiugnere la Fiera di Levante. L’indirizzo è Via Lungomare Starita, 4 ed è facilmente raggiungibile con diversi mezzi.

  • In macchina: prendere l’autostrada A14 e uscire al casello Bari Nord – Tangenziale di Bari e imboccare l’uscita 4 seguendo le indicazioni per Fiera Porto e Centro. La A14 Bologna – Taranto interseca la A 16 a Canosa di Puglia. Da Sud si può percorrere la SS 106 Ionica o la SS100. 
  • In aereo: lo scalo di riferimento è l’Aeroporto di Bari Palese che dista solamente 8 km dalla fiera.
  • In treno: se si arriva a Bari su rotaie, dalla Stazione di Bari Centrale è possibile optare tra due opzioni. È infatti sia disponibile il collegamento con il bus della linea 53 che il servizio taxi in 10 minuti. 

Come muoversi a Bari

La Stazione Centrale di Bari è collegata con tutta la regione e con le principali città italiane. La linea ferroviaria si sviluppa bene lungo la costa, mentre nell’entroterra ci sono più mezzi su gomma. Ci sono diverse compagnie ferroviarie che collegano la città al resto della regione come Ferrovie del Nord Barese, Ferrovie Appulo Lucane e le Ferrovie del Sud Est. Per raggiungere i centri abitati lungo la linea Bari – Barletta è possibile prendere la Ferrotramviaria. 

Spostarsi in bus a Bari è alquanto semplice. La compagnia che si occupa del trasporto su gomma in città è la AMTAB. 33 linee coprono capillarmente tutti i quartieri della città. Il biglietto costa 1 euro, ma esistono diverse forme di abbonamenti. Per i collegamenti su strada con altre città della regione ci sono i pullman SITA e STP che partono dal lungomare. È possibile acquistare i biglietti per i bus sia in stazione che dal tabaccaio che presso l’agenzia ATS Viaggi. 

Muoversi in auto a Bari è alquanto semplice. Le strade sono scorrevoli e nei giorni festivi è disponibile il servizio Park&Ride che offre ai cittadini ampie aree di sosta di interscambio. Il biglietto della sosta è di 1 euro e si può raggiungere il centro città a bordo della navetta gratuita. 

Bari è una città green. Le molte piste ciclabili consentono di percorrere in lungo e largo quai tutto il centro rubano anche grazie alle duecento bici messe a disposizione dal servizio di bike-sharing di VaiMoo

Come arrivare a Bari dall’aeroporto

Per arrivare a Bari centro dall’aeroporto ci sono tante alternative, anche grazie alla vicinanza. L’autobus è il mezzo più semplice. La linea 16 servita da AMTAB collega lo scalo al centro città e il biglietto costa solamente 1 euro. Potete acquistare il titolo di viaggio online o attraverso l’app MUVT. La corsa dura circa 40 minuti e ne vengono effettuate 22 al giorno. Esiste anche un bus privato, il cui costo è di 4 euro, e raggiunge la stazione centrale in 30 minuti. Il vantaggio di questo bus è che può effettuare fermate su richiesta nei luoghi necessari. Esiste un treno che collega l’aeroporto di Bari al centro città. Il biglietto, di 5 euro, potete acquistarlo sul sito delle Ferrovie del Nord Barese o direttamente al terminal. La corsa è di 20 minuti. Infine, ma non per comodità, vi suggeriamo il taxi che consente una maggiore libertà di orari. Contattando la Radio Taxi è possibile prenotare la corsa, la cui tariffa standard è di 23 euro

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi