Ferrara in Bleisure

Condividi

Ferrara in Bleisure? La “Città del Rinascimento”, Patrimonio Unesco può soddisfare i gusti di diverse tipologie di visitatori e turisti? Può essere destinazione di svago e nel contempo di lavoro?

Lo staff di InFerrara, nuova DMO cittadina alla quale è legato il portale ufficiale di promo-commercializzazione turistica di Ferrara (www.inferrara.it), ha diverse proposte personalizzate anche per le aziende che vogliano regalare ai dipendenti un momento di team building, offrire a clienti o fornitori una piccola vacanza con attenzioni particolari, oppure arricchire un viaggio di lavoro con qualche esperienza speciale.

Che sia un weekend di svago al termine di una settimana in fiera, un soggiorno incentive o una cena di gruppo dopo un appuntamento di lavoro, InFerrara suggerisce soluzioni adatte ad ogni occasione.

Cooking Classes e degustazioni

Cosa di meglio di una cooking class per scoprire uno degli aspetti fondamentali della tradizione e del folklore ferrarese, le sue specialità enogastronomiche? Un momento divertente insieme ad uno chef professionista, dove si metteranno letteralmente le mani in pasta tra nozioni tecniche, curiosità e leggende sui piatti tradizionali più famosi come per esempio la “coppia”, il pane ferrarese dall’insolita forma a croce, i cui crostini pare furono ispirati dai biondi boccoli di Lucrezia Borgia, i cappellacci di zucca, pasta ripiena divenuta piatto simbolo della città e la torta tenerina, golosissima e dal cuore fondente.

Quando le genuine creazioni dall’aroma inconfondibile usciranno dal forno… non resterà che assaggiare e lasciarsi trasportare dai sapori autentici e indimenticabili dei piatti realizzati con le proprie mani.

Si potrà inoltre scegliere tra un assaggio direttamente in cucina o di far seguire alla lezione pratica una vera e propria cena all’interno delle splendide sale di Palazzo Pendaglia, sede di svolgimento dell’attività, per gustare il ricco menu di varie portate che i partecipanti avranno prodotto supportati dallo chef.

Caccia al tesoro a Ferrara

La caccia al tesoro non è solo per bambini!  Si tratta al contrario di un format di grande successo che può essere declinato in diverse varianti e personalizzato a seconda delle richieste ed esigenze del cliente. Un modo divertente per scoprire la città nei suoi diversi volti e al contempo stimolare il lavoro in team, dando indirettamente spazio anche allo sviluppo del problem solving e dello spirito di collaborazione e di socializzazione.
Suddivisi in squadre, i partecipanti si divertiranno a sciogliere i quesiti e gli indovinelli appositamente preparati dal nostro staff, interagendo con la città stessa e percorrendo diverse tappe del centro storico fino al traguardo finale.

Laboratori di ceramica

La scoperta e il ricordo di una città trovano nel coinvolgimento pratico del visitatore un importante e originale alleato: la ceramica graffita rappresenta un perfetto esempio di laboratorio manuale in cui piccoli gruppi possono cimentarsi con una tecnica antica, mirabile espressione dell’arte rinascimentale sviluppatasi presso la Corte Estense. Una tecnica che viene portata avanti nelle botteghe artigiane di Ferrara e del suo territorio, utilizzando pochi colori primari che il fuoco scioglie e sfuma con affascinanti effetti cromatici, sfondo per le decorazioni che richiamano simboli, personaggi e scene di corte.

Proprio in una di queste botteghe, guidati da artigiani locali, può essere organizzato un workshop di manipolazione dell’argilla, con dimostrazione di incisione e grafitura. I partecipanti potranno realizzare autonomamente la propria formella, partendo dal modello di un monumento della città, e personalizzarla con nome, data, frase e texture, e portarla con sé – o farsela spedire – come souvenir unico del loro soggiorno ferrarese.

Alla scoperta del palio di Ferrara

Le contrade e i contradaioli sono il cuore pulsante del Palio, grandi famiglie rivali tra loro che durante tutto l’anno, oltre a prepararsi per i grandi eventi di maggio, animano i loro quartieri e la città intera con manifestazioni e rievocazioni storiche. Ecco che con le loro eccellenze, le loro tradizioni, gli stemmi e i colori che le contraddistinguono, possono diventare protagoniste di momenti speciali ed organizzati ad hoc, aprendo le porte delle loro sedi a gruppi organizzati e presentandosi facendo vivere ai visitatori esperienze uniche nel loro genere. Il Palio di Ferrara, tra i più antichi al mondo, culmina nel mese di maggio: un appuntamento storico che lega la città col suo grande passato rinascimentale e trova la massima espressione nel Magnifico Corteo e le gare di Piazza Ariostea, dove le contrade si contendono la vittoria dei quattro palii, con le corse – soprattutto quella dei cavalli – ad infuocare gli animi dei contradaioli.

Ferrara, città d’arte – Walking Tour e Musei

Ferrara è una città dalle tante anime e personalità: con le visite guidate ai musei e alla città – a piedi o in bicicletta – si avrà la possibilità di andare alla loro scoperta, tramite itinerari pensati per toccarne i punti chiave, i monumenti e gli scorci imperdibili e percorsi tematici grazie ai quali approfondire le storie e i personaggi legati a doppio filo al capoluogo estense, attraverso sguardi e prospettive sempre nuovi.

Ferrara città d’arte offre un importante spaccato storico-artistico su diverse epoche storiche.

Nel 1995 la città viene inserita nella Lista dei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO, con il riconoscimento al Centro Storico cittadino quale “mirabile esempio di città progettata nel Rinascimento, che conserva il suo centro storico intatto e che esprime canoni di pianificazione urbana che hanno avuto una profonda influenza per lo sviluppo dell’urbanistica nei secoli seguenti”. Nel 1999 il riconoscimento è stato esteso anche al territorio del Delta del Po e alle Delizie estensi, splendide dimore che costellavano le campagne e dove gli Este, duchi della città, amavano passare il tempo tra giochi, banchetti e divertimenti.

ll Castello Estense stupisce chi arriva a Ferrara con la sua imponenza. Fortezza quasi inaspettata, si staglia nel centro della città, oggi come ieri. Circondato da un fossato e da ponti levatoi, attira sempre la curiosità dei visitatori.

Turismo Slow – Bike Tours e Navigazioni

Ferrara, città delle biciclette e solcata da suggestive vie fluviali, è una realtà ideale per il turismo slow. Per i suoi cittadini, abituati fin da bambini a spostarsi in modo comodo e veloce sulle due ruote, la bici è uno stile di vita. Pianeggiante e “a misura d’uomo”, Ferrara vanta un centro storico raccolto, racchiuso da 9 chilometri di mura storiche recuperate e circa 13 di sottomura, dove bastioni, torrioni e porte testimoniano l’antico sistema difensivo cittadino. Insieme al Parco Urbano Bassani, questo abbraccio verde ricco di sentieri pedonali e ciclabili costituisce il polmone naturale della città. A Ferrara, il richiamo al turismo lento è così forte che trascorrere una giornata in bicicletta o in barca sul Po diventa un’esperienza imperdibile.
E’ possibile organizzare bike tours di gruppo guidati, per scoprire la città in modo rilassato e poterne avere una panoramica completa da una prospettiva insolita, divertendosi a pedalare un po’ a qualunque orario del giorno.
E dalle mura alle vie d’acqua il passo è breve: partendo dalla Darsena cittadina, da poco riqualificata, un battello fluviale solca diversi rami del fiume Po, in piacevoli e distensive navigazioni che possono essere arricchite da un gustoso aperitivo a bordo.

Comacchio e il parco del Delta del Po

Anche la provincia di Ferrara regala meraviglie. La deliziosa cittadina di Comacchio nel cuore del Parco del Delta del Po, scrigno di biodiversità e patrimonio UNESCO, inserito anche nelle liste dei siti MaB UNESCO nel 2015, è a meno di un’ora di distanza dal centro di Ferrara.

Un’ottima idea per una gita in giornata da Ferrara, per una navigazione nelle Valli di Comacchio o un’esperienza di team building in uno scenario naturale unico o, ancora, alla scoperta del Museo Delta Antico.

Meeting urbani diffusi

Per la conformazione del suo centro storico – piccolo, racchiuso dalle splendide mura cittadine e facilmente percorribile a piedi o in bicicletta – Ferrara è ideale per lo sviluppo di meeting urbani diffusi. Partendo dall’esempio principe del Festival di Internazionale, che ormai da oltre un decennio si svolge in città, per arrivare a convegni internazionali di grande rilievo come quello di un’importante società di biologia molecolare che nel 2023 ha portato in città oltre 1600 visitatori, Ferrara gode di diversi spazi ideali per meeting in affascinanti luoghi storici come il Castello Estense, il Teatro Comunale e il suo Ridotto, la Sala Estense, solo per citarne alcuni.

Ferrara Expo

In caso di ricerca di venues più tradizionali per fiere e manifestazioni simili, Ferrara dispone di un polo fieristico con spazi completamente attrezzati anche per convegni e business meeting. Ulteriori info https://www.ferraraexpo.com/

Immagini: credit di Pierluigi Benini

Patrizia Guidi, presidente di Po Delta Tourism e referente della DMO InFerrara
Inizia il suo percorso come guida turistica nel 2005 Spinta da grande passione per il suo territorio, dà vita insieme ad alcuni soci al progetto di sviluppo turistico del Delta del Po Emiliano Romagnolo. Dal 2022 l’ambito di azione si estende a Ferrara, dove gestisce il progetto di promo-commercializzazione turistica a direzione comunale.

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi