Passante di Parigi: novità

Condividi

La costruzione di nuovi tunnel sotto le città per collegare i sistemi ferroviari suburbani sta diventando sempre più comune: Milano ha il suo Passante, Londra ha il Thameslink, che sta prendendo Crossrail e sta considerando anche il Crossrail 2,  Parigi ha il suo sistema espresso regionale (RER) e lo sta espandendo.

RER Line E attualmente passa da est della città attraverso la stazione di Magenta per Haussmann Saint Lazare. Magenta è tra la Gare du Nord (per i treni per Londra, Lille e Bruxelles) e la Gare de l’Est (con treni ad alta velocità per Strasburgo e la Germania, e il futuro capolinea dell’aeroporto di Parigi espresso a Charles de Gaulle).

Si sta estendendo verso ovest sotto Porte Maillot (adiacente al Palais des Congres e vicino all’Arco di Trionfo) per servire l’area commerciale di La Defense e Nanterre (sobborgo universitario), quindi oltre lungo una linea esistente.

Nuovo passante parigino

La linea avrà in parte treni a due piani. Nel nucleo centrale questi saranno guidati automaticamente, come sono oggi i treni Thameslink: l’autista chiuderà le porte e avvierà il processo. I treni percorreranno un minimo di 200 metri l’uno dall’altro, ogni 108 secondi: ci saranno 28 treni all’ ora attraverso il nucleo centrale. I treni dal terminale occidentale andranno sotto la città a Magenta (vicino alla Gare du Nord): i treni dalla periferia orientale andranno sotto la città a Nanterre, a ovest.

Costruire una nuova ferrovia sotto una città è una sfida, e questa non fa eccezione. La ferrovia di Porte Maillot è in costruzione tra le due linee esistenti (RER A e Metro linea 1). All’estremità orientale del sito, la linea RER C incrocia il percorso, così come l’accesso al parcheggio del Palais des Congres!

 

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi