Cosa fare a Malta nel tempo libero

Condividi

Durante una trasferta di lavoro non c’è molto tempo a disposizione per girare la città che ci ospita, ma sarebbe un vero peccato non approfittare dell’occasione per fare un giro tra le bellezze e le principali attrazioni della località. In particolare Malta e il suo arcipelago non sono molto grandi e questo è un grande vantaggio per un piccolo tour, anche nel caso di un viaggio di lavoro. Tuttavia andare da un’isola all’altra potrebbe essere un po’ difficile, soprattutto a livello di logistica, quindi se avete solamente qualche ora di libertà a disposizione vi suggeriamo di rimanere tra Vallette e i suoi dintorni. Ecco allora cosa fare a Malta nel tempo libero durante una trasferta

Cosa fare in un giorno a Malta?

La prima attività non potrebbe che essere una bella passeggiata nel luminoso centro storico di Valletta. Le principali strade sono parecchio turistiche, come Republic Street e Republic Street, ma la bellezza degli edifici antichi in pietra gialla è davvero caratteristica. Non è un caso se il centro storico della Valletta è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Entro le antica mura sono conservati oltre trecento monumenti tra palazzi nobiliari, piazze, statue e chiese; la Concattedrale di San Giovanni è una delle cattedrali più grandi al mondo e conserva una tela di Caravaggio: una delle ultime realizzate dal genio artistico. Una tappa fondamentale è Tappa successiva sono i Giardini Barrakka per ammirare il mare. Se capitate qui alle 12 potrete ammirare il tradizionale sparo di cannone. I giardini pensili sono un’oasi di verde nel cuore del centro storico di Valletta.

Divisi in parte alta e parte bassa, questi terrazzamenti offrono un’incredibile vista sulla città, sul mare e sulle antiche Tre Città. Scendendo dai Giardini Barrakka, scendete verso The Valletta Waterfront, stazione bus da dove partono i collegamenti per spostarsi a Malta e in particolare raggiungere Mdina: l’antica capitale end Malta che vi consigliamo di visitare. La città di Mdina risale a circa 4000 anni fa.

Pjazza Mesquita è il fulcro della Città Vecchia, dal quale si snoda il dedalo di stradine del centro storico che conduce fino a Mdina Cathedral: la chiesa più antica del paese. Dalla città antica è possibile raggiungere facilmente a piedi Rabat. Questa località è famosa per i suoi siti storici e archeologici come la Villa Romana e le Catacombe di San Paolo. In alternativa, dal Valletta Waterfront, potete facilmente raggiungere le Tre Città di Birgu, Senglea e Cospicua. Si tratta di tre antichissime fortezze, intorno alle quali si svilupparono cittadine. Da non perdere ci sono Fort St. Angelo, il Palazzo dell’Inquisitore e il Museo Marittimo di Malta a Birgu.

Cosa fare a Malta in un giorno?

Se avete già visitato Malta e conoscete La Valletta, allora durante il tempo libero della trasferta potreste fare qualche attività insolita o un’escursione per ammirare l’arcipelago da un altro punto di vista. Una gita in barca alla Blue Lagoon dell’isola di Comino è un’esperienza davvero coinvolgente, si tratta di un incredibile specchio d’acqua, così cristallino da essere valso a questo luogo l’appellativo di “laguna blu”.

Un’altra attività interessante da fare è un giro in quad sull’isola di Gozo: la seconda più vasta dell’isola. Una volta qui vale la pena raggiungere con il mezzo a quattro ruote la Cittadella di Victoria: Bene UNESCO nel centro esatto dell’isola. Grazie ai suoi fondali popolati da relitti risalenti anche a millenni fa, Malta è uno dei paradisi subacquei dell’Europa. Anche nei mesi più freddi, poi, una bella passeggiata al mare è la maniera migliore per allentare lo stress della giornate lavorative. 

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi