Come muoversi a Malta in bus, taxi e auto a noleggio

Condividi

Malta è la principale isola dell’omonimo arcipelago. Esistono diversi modi per spostarsi in occasione di un viaggio d’affari a Malta da un punto all’altro, ma anche da un’isola all’altra. I servizi pubblici sono molto efficienti e capillari, ma non rinomati per la loro puntualità. Noleggiare un’automobile è una valida alternativa quindi, soprattutto per le trasferte di lavoro. Le strade sono ben mantenute e il carburante economico, ma la guida a sinistra potrebbe essere un ostacolo. Quindi i taxi sono un ottimo compromesso per spostarsi a Malta in occasione di un viaggio di lavoro che, come sappiamo, ha bisogno di efficienze e puntualità soprattutto a livello logistico. Ecco allora come muoversi a Malta in bus, taxi e auto a noleggio.

Come muoversi a Malta in bus?

L’autobus è l’unico mezzo di trasporto pubblico presente a Malta. La rete  della Malta Public Transport collega efficacemente le principali località dell’isola e tendenzialmente anche dal punto di vista degli orari è piuttosto affidabile, ma non “svizzero”. Esiste anche una rete di autobus notturni, il venerdì e il sabato. Le corse iniziano alle 5:30 e terminano alle 22:30. Il fine settimana sono previste meno corse rispetto ai giorni feriali. Due cose importanti da sapere sono che se l’autobus è pieno l’autista non si ferma, così come è il caso di fare un cenno al bus in arrivo per richiedere all’autista di fermarsi. I biglietti sono venduti sull’autobus, hanno una durata di 2 ore e consentono cambi; il prezzo varia in base alle linee e alla stagione. Le linee X4, X3, X2 e X1 uniscono La Valletta all’Aeroporto di Malta Luqa.

A Gozo, la seconda isola dell’arcipelago, tutti gli autobus hanno come capolinea Rabat (Victoria). Le corse hanno una frequenza con cadenza oraria o di 30 minuti. La linea 322 parte dal molo del traghetto di Mgarr e arriva a Marsalforn senza passare per Victoria. 

Come ci si può spostare a Malta in taxi?

Auto a noleggio, taxi e Uber: anche spostarsi su quattro ruote a Malta non è difficile. Innanzitutto i taxi costano meno rispetto all’Italia. Esistono diverse stazioni fisse presso l’aeroporto, presso la stazione degli autobus di Valletta ea Cirkewwa: l’imbarco dei traghetti per Gozo. In alternativa è possibile scaricare app per usufruire del servizio. I taxi applicano tariffe fisse: dall’aeroporto a Valletta la corsa costa 17 euro, dallo scalo a Sliema costa 20 euro, mentre per raggiungere Bugibba la tariffa è di 28 euro. A Gozo si trovano due stazioni di taxi: una a Mgarr, allo sbarco dei traghetti, e a Victoria. I Minicab sono il servizio di noleggio con conducente maltese e qui sono ancor più convenienti del taxi. Le principali compagnie sono JP Transfer Malta e NCC Malta. 

Come ci si muove a Malta in auto?

Noleggiare un’auto a Malta per una trasferta lavorativa è la soluzione migliore, soprattutto in considerazione del fatto che le corse dei bus che non sempre spaccano il minuto mentre invece un appuntamento di lavoro non ammette tempi rilassati. Presso l’Aeroporto Internazionale Luqa si trovano le migliori tariffe di autonoleggio, proposte da compagnie internazionali.  

Tuttavia guidare a Malta non è molto semplice, infatti a Malta si guida a sinistra. È importante sapere che il noleggio per gli under 25 è più costoso, ma il carburante è mediamente più economico rispetto all’Italia del 10-15%. Nel momento in cui optiate per l’auto a noleggio, bisogna conoscere l’esistenza del Controlled Vehicular Access a Valletta: una specie di tassa d’ingresso per entrare in auto all’interno della capitale maltese ad eccezione del lungomare. 

Come arrivare a Malta in traghetto?

Tre compagnie si occupano del collegamento via mare tra Malta e l’Italia: 

  • Virtu Ferries è una compagnia maltese che unisce Malta a Pozzallo, in provincia di Ragusa. I collegamenti avvengono due volte al giorno e la corsa dura meno di due ore.
  • La Ponte Ferries è una linea attiva solamente da maggio a settembre. Le corse uniscono Augusta, in provincia di Siracusa, al molo Pinto e Floriana e durano circa 3 ore e mezza. 
  • La Grimaldi Lines offre solo il collegamento cargo per gli autotrasportatori e serve scambi da Genova, Livorno, Salerno, Catania e Ravenna. 

I costi dei biglietti variano molto a seconda del momento della prenotazione e della stagione. Tendenzialmente, per una trasferta lavorativa, non è particolarmente conveniente il traghetto, soprattutto in considerazione del fatto che non sempre i lavoratori partono da Siracusa.

Come arrivare dall’ Aeroporto al centro città a Malta

L’aeroporto internazionale di Malta (Malta International Airport) si trova a circa 8 km a sud-est della città di Valletta, il centro storico e culturale di Malta. Il tempo di percorrenza tra l’aeroporto e il centro città dipende dal traffico e dal mezzo di trasporto scelto, ma solitamente ci vogliono circa 20-30 minuti in taxi o in auto privata, mentre l’autobus può impiegare un po’ di più. Tuttavia, il tempo di percorrenza può variare notevolmente durante i periodi di punta del traffico o durante eventi speciali.

L’aeroporto di Malta

L’aeroporto internazionale di Malta (Malta International Airport) è un aeroporto moderno e ben organizzato. È il principale scalo dell’isola di Malta e si trova a circa 8 km a sud-est della città di Valletta.

L’aeroporto dispone di un’unica grande area terminale, che è stata ampliata e rinnovata di recente per offrire ai viaggiatori un’esperienza confortevole e piacevole. L’area terminale è suddivisa in tre piani:

Il piano terra ospita la zona arrivi, dove i passeggeri possono ritirare i bagagli, passare attraverso il controllo dei passaporti e raggiungere i mezzi di trasporto per il centro città o altre destinazioni dell’isola.
Il primo piano è riservato alla partenza dei voli, dove i passeggeri possono effettuare il check-in, passare attraverso il controllo di sicurezza e accedere alle aree di imbarco per il volo.
Il secondo piano è la zona commerciale, dove si trovano negozi duty-free, ristoranti, caffè, bar e lounge.
L’aeroporto di Malta è ben collegato al centro città e alle principali destinazioni dell’isola tramite autobus, taxi e noleggio auto. Ci sono anche numerosi servizi aeroportuali a disposizione dei passeggeri, come wi-fi gratuito, bancomat, cambio valuta, uffici postali, servizi medici, lounge VIP e servizi per i disabili.

Nel complesso, l’aeroporto di Malta è un aeroporto moderno e efficiente, che offre un’esperienza di viaggio piacevole e confortevole ai passeggeri in partenza e in arrivo.

Muoversi a Malta per un viaggio d’affari

I viaggiatori d’affari a Malta possono utilizzare molte delle stesse opzioni di trasporto dei turisti per spostarsi sull’isola, ma possono anche optare per opzioni più rapide e convenienti.

Taxi: i taxi sono disponibili in tutto l’isola e rappresentano un’opzione comoda per i viaggiatori d’affari che desiderano spostarsi in modo rapido e affidabile. È possibile prenotare un taxi in anticipo o prendere uno dalla stazione taxi dell’aeroporto.

Noleggio auto: il noleggio di un’auto può essere una buona opzione per i viaggiatori d’affari che desiderano esplorare l’isola con maggiore libertà e in autonomia. Ci sono diverse compagnie di noleggio auto presso l’aeroporto di Malta, con una vasta gamma di auto a disposizione.

Autobus: Malta Public Transport gestisce un’efficiente rete di autobus che collega la maggior parte delle città e dei villaggi dell’isola. Questa può essere un’opzione conveniente per i viaggiatori d’affari che desiderano risparmiare denaro sui costi di trasporto.

Servizio di trasporto privato: i viaggiatori d’affari possono optare per un servizio di trasporto privato, come ad esempio un servizio di limousine o un’auto con autista, per spostarsi in modo rapido e confortevole.

In generale, i viaggiatori d’affari che si spostano a Malta hanno diverse opzioni di trasporto tra cui scegliere, a seconda delle loro esigenze di mobilità, del tempo a disposizione e del budget a loro disposizione.

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi