Business Travel Data Storytelling, cosa dicono i Travel Manager

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

“Data Storytelling: comunicare visivamente ed efficacemente i dati aziendali, anche nel Business Travel” è il webinar tenuto da Migra Software Evolution in collaborazione con Travel for business, (ecco come rivedere il webinar) ed è in quell’occasione che è stata condotta una survey online con in partecipanti.
Il tutto per capire in che modo, oggi, i Travel Manager:

  • gestiscono e comunicano i dati aziendali relativi alle trasferte di lavoro;
  • quali difficoltà riscontrano:
  • quali azioni possono essere messe in campo per migliorare l’efficienza e l’efficacia del Travel Program.

I dati emersi dalla survey

Abbiamo posto ai partecipanti diverse domande ed ecco cosa ci hanno risposto.

Nel tuo ruolo in azienda, quanto tempo dedichi all’analisi dei dati e alla loro successiva comunicazione/presentazione?

Le risposte ci fanno comprendere che, nel momento in cui vengono comunicati o presentati, i dati hanno già una vita media di 5-7 giorni. La percentuale di persone che gestisce dati con più frequenza è piuttosto bassa. Con il tempo le aziende Data-Driven dovrebbero essere portate a considerare il dato come un elemento di sviluppo strategico per l’azienda e che quindi, come tale, dovrebbe essere sempre aggiornato.

Quanto frequentemente VORRESTI ricevere/inviare aggiornamenti sui KPI aziendali?

Evidente la similitudine con la risposta precedente per la voce «mensilmente». Inversione di tendenza circa le tempistiche di aggiornamento desiderate: sembra chiaro che le aspettative di ricezione/invio di analisi e report aggiornati si scostino dalla realtà.

Quando ricevi/invii analisi o report internamente all’azienda, ritieni che contengano dati aggiornati?

La percentuale di persone che ritiene i dati non aggiornati è un segnale di attenzione. La causa potrebbe essere legata, come abbiamo visto nella domanda precedente, ai prolungati tempi di elaborazione del dato stesso. Il 71% di voi ritiene che i dati siano mediamente aggiornati. Questo fa sorgere un dubbio: come posso distinguere i dati aggiornati da quelli che non lo sono?

Quanto sei soddisfatto di come report e analisi effettuate in azienda vengono condivise e presentate?

Solo il 5,6% dei partecipanti è soddisfatto. La quasi totalità ritiene di non essere soddisfatto o sa che c’è qualcosa da migliorare nel processo aziendale di comunicazione dei dati. Questo è un segnale positivo! C’è sicuramente margine per un ampio miglioramento.

Con quale frequenza ricevi/effettui dei report?

I risultati di questa domanda rispecchiano la realtà delle aziende italiane. La stragrande maggioranza effettua o riceve una rendicontazione mensile del dato. Distribuite equamente le voci «giornalmente», «ogni 2-6 mesi» e «settimanalmente».

Sei soddisfatto della quantità di tempo che i tuoi responsabili dedicano alla lettura delle analisi o dei report che produci?

Anche in quest’ambito le opportunità di miglioramento sono tangibili. L’8,3% di voi non è soddisfatto del tempo che i responsabili dedicano alla lettura dei vostri report. Forse l’ostacolo è proprio il metodo di comunicazione dei dati?

Scarica il rapporto completo 

Che cos’è il Data Storytelling

È un metodo di comunicazione che coinvolge l’audience attraverso tre elementi: i dati, le rappresentazioni grafiche e la narrativa.
Perché ci può essere utile per comunicare in maniera efficace i dati aziendali? In quanto fa leva sulle capacità del nostro cervello e sul nostro senso più sviluppato, la vista.

Lo strumento migliore per incentivare il nostro cervello all’azione attraverso un approccio visivo e che, allo stesso tempo, ci permette di navigare i dati aziendali in profondità, è la Business Intelligence.

Sei un Travel Manager?

La nostra soluzione verticale di dashboarding è un strumento di analisi creato su misura per i Travel Manager.
Con i nostri dashboard potrai tenere traccia dei risultati raggiunti e dei prossimi obiettivi del Travel Mobility Program, nonché gestire in modo più consapevole la spesa e i processi travel della tua azienda.

Scrivi a info@travelforbusiness.it e richiedi una demo gratuita dei dashboard esemplificativi

Cosa fare per rivedere il webinar

Vuoi vedere il WEBINAR registrato? Ecco come rivedere il webinar.
Se sei un membro della community, esegui il login con le tue credenziali per vederlo subito.
Se non sei ancora registrato, fallo ora, e potrai accedere anche ai tanti contenuti nelle sezioni private della Community di Travel for business.

Sull'autore

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo

Questo sito web utilizza i cookie

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.
I cookie necessari contribuiscono a rendere fruibile il sito web abilitandone funzionalità di base quali la navigazione sulle pagine e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non è in grado di funzionare correttamente senza questi cookie.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
rc::a Google Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Questo è utile per il sito web, al fine di rendere validi rapporti sull'uso del sito. Persistent HTML
rc::c Google Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Session HTML
cookiepolicy Travelforbusiness Memorizza lo stato del consenso ai cookie dell'utente per il dominio corrente 1 anno HTTP
login_referer Travelforbusiness Memorizza l'ultima pagina visitata per reindirizzare l'utente dopo il login 24 ore HTTP
elementor Travelforbusiness Utilizzato nell'ambito del tema WordPress del sito web. Il cookie consente al proprietario del sito di implementare o modificare il contenuto del sito in tempo reale. Persistent HTML
wordpress_test_cookie Travelforbusiness Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. Session HTTP
pvc_visits[0] Travelforbusiness Questo cookie viene utilizzato per contare quante volte un sito è stato visto da diversi visitatori; a tale fine viene assegnato al visitatore un numero identificativo casuale, che consente al visitatore di non essere conteggiato due volte. 1 giorno HTTP
I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
_ga Travelforbusiness Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. 2 anni HTTP
_gat Travelforbusiness Utilizzato da Google Analytics per limitare la frequenza delle richieste 1 giorno HTTP
_gid Travelforbusiness Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. 1 giorno HTTP
I cookie di marketing vengono utilizzati per tracciare i visitatori sui siti web. La finalità è quella di presentare annunci pubblicitari che siano rilevanti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi di maggior valore per editori e inserzionisti di terze parti.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
IDE Google Utilizzato da Google DoubleClick per registrare e produrre resoconti sulle azioni dell'utente sul sito dopo aver visualizzato o cliccato una delle pubblicità dell'inserzionista al fine di misurare l'efficacia di una pubblicità e presentare pubblicità mirata all'utente. 1 anno HTTP
test_cookie Google Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie. 1 giorno HTTP
VISITOR_INFO1_LIVE YouTube Prova a stimare la velocità della connessione dell'utente su pagine con video YouTube integrati. 179 giorni HTTP
YSC YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Session HTTP
yt.innertube::nextId YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Persistent HTML
yt.innertube::requests YouTube Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. Persistent HTML
yt-remote-cast-installed YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-connected-devices YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Persistent HTML
yt-remote-device-id YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Persistent HTML
yt-remote-fast-check-period YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-session-app YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
yt-remote-session-name YouTube Memorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato Session HTML
I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente.

La legge afferma che possiamo memorizzare i cookie sul suo dispositivo se sono strettamente necessari per il funzionamento di questo sito. Per tutti gli altri tipi di cookie abbiamo bisogno del suo permesso.

Questo sito utilizza diversi tipi di cookie. Alcuni cookie sono collocate da servizi di terzi che compaiono sulle nostre pagine.

In qualsiasi momento è possibile modificare o revocare il proprio consenso dalla Dichiarazione dei cookie sul nostro sito Web.

Scopra di più su chi siamo, come può contattarci e come trattiamo i dati personali nella nostra Informativa sulla privacy.

Specifica l’ID del tuo consenso e la data di quando ci hai contattati per quanto riguarda il tuo consenso.
logo
Cookie

Travel for business