Artigianato e territorio: un legame per la crescita imprenditoriale

Condividi

Nel binomio artigianato e territorio il design incontra l’abilità artigianale italiana per creare opere di arredo leggero senza tempo

Il legame tra artigianato e territorio è intrinseco e profondo, radicato nella storia e nella cultura di una regione, soprattutto in un Paese come l’Italia, dove il 59,9% del totale delle imprese appartiene al settore manifatturiero. Le tradizioni, le risorse e l’identità di un luogo influenzano inevitabilmente la produzione artistica autoctona, dalle materie prime disponibili alle tecniche artigianali sviluppate nel corso del tempo, e ispirano continuamente gli artisti offrendo loro un ambiente fertile per esprimere la propria creatività e perfezionare le proprie abilità. Questa connessione crea un circolo virtuoso in cui l’artigianato contribuisce alla valorizzazione del territorio stesso, non solo salvaguardando il patrimonio locale, ma creando anche un tessuto culturale ed economico prolifico e diversificato.

La sinergia tra imprese e territori riveste un ruolo cruciale per il futuro  dell’artigianato, rappresentando un elemento chiave per la sua crescita sostenibile e per l’innovazione di questo settore, specialmente nel contesto odierno in cui l’automazione riduce progressivamente lo spazio per il lavoro manuale e spinge le piccole realtà a riaffermare l’importanza di queste professioni. Non a caso, le imprese che operano in stretta connessione con il territorio sono in grado di sfruttare al meglio le risorse locali, siano esse materie prime, tecniche artigianali o patrimonio culturale e, allo stesso tempo, la contaminazione con il design moderno e le nuove tecnologie offre l’opportunità di innovare, dando vita a prodotti che coniugano tradizione e modernità. Questo equilibrio tra conservazione e innovazione è fondamentale per garantire la sostenibilità del settore artigianale, rendendolo rilevante e competitivo anche nei mercati contemporanei.

Come fondere, quindi, digitale e manuale al fine di far conoscere le maestrie più nascoste e periferiche del nostro Paese? È proprio in questo spaccato che si inserisce Musealo, la casa virtuale degli artigiani più originali del panorama italiano, connessi attraverso una piattaforma di lavoro condivisa, che permette loro di accedere a progetti di alto design nel segno di un saper fare tipico del nostro Paese. Seppure la manodopera possa apparire distante dalla corsa alla produzione e dall’evoluzione tecnologica che stiamo sperimentando oggi, l’innovazione digitale applicata a questo settore rende accessibili talento, tradizione, qualità e creatività e consente agli artigiani di creare un connubio tra il design e la propria arte, trasmettendo e preservando di conseguenza il know-how che altrimenti rischierebbe di andare perduto. 

Nel caso di Musealo, inoltre, gli artisti esulano da distretti artigianali o network professionali; si tratta di  artigiani che si trovano in un momento di difficoltà lavorativa dovuta all’impossibilità di un ricambio generazionale nella bottega, in quanto è sempre più difficile trovare giovani che si affacciano a questa professione, o artisti che rischiano la chiusura definitiva della propria attività e cercano un modo per valorizzare le proprie opere e farsi conoscere da un pubblico più ampio. 

Qui, queste caratteristiche giocano paradossalmente a loro favore, in quanto agli artigiani viene data la possibilità di sperimentare, di creare qualcosa che si allontani dai prodotti che creano di consueto, e questo rappresenta un valore aggiunto per loro e per l’utente finale, il quale avrà tra le mani un prodotto unico, genuino e autentico.

Infatti, Musealo lavora principalmente con resort, catene alberghiere e spazi che ospitano eventi, intercettando un settore – quello del turismo e dell’hospitality – in cui la ricerca di personalizzazione e unicitàsono degli imperativi da seguire nella progettazione dell’esperienza. Soggiornare in un hotel che riflette caratteristiche speculari al proprio brand, diventa sempre più un elemento discernente per gli ospiti; l’artigianato è dunque fondamentale in questo contesto, poiché non solo rappresenta la maestria e l’abilità manuale, ma diventa testimone del genius loci, infondendo agli ambienti un senso di “verità” e creando un legame profondo con la cultura e le tradizioni locali. La cura dei dettagli, la qualità e la scelta di elementi che valorizzano e rispettano un determinato contesto conferiscono all’ambiente un plus, che non si riduce al mero lusso, ma contribuisce in maniera determinante e tangibile a rendere indimenticabile l’esperienza nella struttura ricettiva.

di Cristian De Mitri e Giuseppe Iamele – Founder Musealo 

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi