Share This Post

Travel management

Business Travel Data Storytelling, cosa dicono i Travel Manager

In occasione del Webinar “Data Storytelling: comunicare visivamente ed efficacemente i dati aziendali, anche nel Business Travel” (trovi il webinar registrato a questo link https://www.travelforbusiness.it/2020/04/15/webinar-data-storytelling-comunicare-visivamente-ed-efficacemente-i-dati-aziendali-anche-nel-business-travel/ ) tenuto da Migra Software Evolution in collaborazione con Travel for business,

è stato condotto con i partecipanti una survey online per comprendere in che modo, oggi, i Travel Manager:

  • gestiscono e comunicano i dati aziendali relativi alle trasferte di lavoro,
  • quali difficoltà riscontrano e
  • quali azioni possono essere messe in campo per migliorare l’efficienza e l’efficacia del Travel Program.

Ecco i dati salienti emersi:

Nel tuo ruolo in azienda, quanto tempo dedichi all’analisi dei dati e alla loro successiva comunicazione/presentazione?

Le risposte ci fanno comprendere che, nel momento in cui vengono comunicati o presentati, i dati hanno già una vita media di 5-7 giorni. La percentuale di persone che gestisce dati con più frequenza è piuttosto bassa. Con il tempo le aziende Data-Driven dovrebbero essere portate a considerare il dato come un elemento di sviluppo strategico per l’azienda e che quindi, come tale, dovrebbe essere sempre aggiornato.

Quanto frequentemente VORRESTI ricevere/inviare aggiornamenti sui KPI aziendali?

Evidente la similitudine con la risposta precedente per la voce «mensilmente». Inversione di tendenza circa le tempistiche di aggiornamento desiderate: sembra chiaro che le aspettative di ricezione/invio di analisi e report aggiornati si scostino dalla realtà.

Quando ricevi/invii analisi o report internamente all’azienda, ritieni che contengano dati aggiornati?

La percentuale di persone che ritiene i dati non aggiornati è un segnale di attenzione. La causa potrebbe essere legata, come abbiamo visto nella domanda precedente, ai prolungati tempi di elaborazione del dato stesso. Il 71% di voi ritiene che i dati siano mediamente aggiornati. Questo fa sorgere un dubbio: come posso distinguere i dati aggiornati da quelli che non lo sono?

Quanto sei soddisfatto di come report e analisi effettuate in azienda vengono condivise e presentate?

Solo il 5,6% di voi è soddisfatto. La quasi totalità ritiene di non essere soddisfatto o sa che c’è qualcosa da migliorare nel processo aziendale di comunicazione dei dati. Questo è un segnale positivo! C’è sicuramente margine per un ampio miglioramento.

Con quale frequenza ricevi/effettui dei report?

I risultati di questa domanda rispecchiano la realtà delle aziende italiane. La stragrande maggioranza effettua o riceve una rendicontazione mensile del dato. Distribuite equamente le voci «giornalmente», «ogni 2-6 mesi» e «settimanalmente».

Sei soddisfatto della quantità di tempo che i tuoi responsabili dedicano alla lettura delle analisi o dei report che produci?

Anche in quest’ambito le opportunità di miglioramento sono tangibili. L’8,3% di voi non è soddisfatto del tempo che i responsabili dedicano alla lettura dei vostri report. Forse l’ostacolo è proprio il metodo di comunicazione dei dati?

Scarica il rapporto completo qui

Che cos’è il Data Storytelling?

È un metodo di comunicazione che coinvolgere l’audience attraverso tre elementi: i dati, le rappresentazioni grafiche e la narrativa. Perché ci può essere utile per comunicare in maniera efficace i dati aziendali? In quanto fa leva sulle capacità del nostro cervello e sul nostro senso più sviluppato, la vista.

Lo strumento migliore per incentivare il nostro cervello all’azione attraverso un approccio visivo e che, allo stesso tempo, ci permette di navigare i dati aziendali in profondità, è la Business Intelligence.

Sei un Travel Manager?

La nostra soluzione verticale di dashboarding è un strumento di analisi creato su misura per i Travel Manager. Con i nostri dashboard potrai tenere traccia dei risultati raggiunti e dei prossimi obiettivi del Travel Mobility Program, nonché gestire in modo più consapevole la spesa e i processi travel della tua azienda.

Scrivi a info@travelforbusiness.it

e richiedi una demo gratuita dei dashboard esemplificativi

Vuoi vedere il WEBINAR registrato?

Clicca qui.

Se sei un membro della community, esegui il login con le tue credenziali per vedere subito il webinar.

Se non sei ancora registrato, fallo ora,  e potrai accedere anche ai tanti contenuti nelle sezioni private della Community di Travel for business.


Share This Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>