Fare business in Brasile e le sue opportunità

Condividi

Secondo le stime pubblicate dal Ministero dell’Economia brasiliano nel 2018, sono numerose le imprese italiane che hanno deciso di fare business in Brasile e di cogliere le sue opportunità. Sono circa un migliaio le aziende italiane, con una crescita del 20% circa presenti sul mercato sudamericano.

L’Italia è diventata uno dei principali partner commerciali che hanno siglato gli accordi d’intesa in materia di facilitazione degli investimenti, tra cui sono presenti Stati Uniti, Giappone, Cina e Francia. Le imprese italiane e i viaggiatori d’affari propensi a stringere nuovi rapporti, hanno un ruolo di rilievo sul piano qualitativo in settori strategici per l’economia brasiliana come l’energia, la produzione automobilistica, le autostrade, l’acciaio e le telecomunicazioni.

Perché conviene investire in Brasile?

Ci sono diversi motivi validi sul perché conviene investire in Brasile. Il mercato brasiliano con i suoi oltre 200 milioni di abitanti, ha di fatto delle dimensione continentali che favorisce la realizzazione di investimenti produttivi, nonostante la crisi, la popolazione gode di discreto benessere e si colloca nella cosiddetta classe media.

Le aziende italiane possiedono l’eccellenza in diversi settori ed il Brasile presenta un notevole fabbisogno tecnologico, da soddisfare mediante il trasferimento di tecnologie e di formazione del capitale umano. La centralità del Brasile apre le porte a tutta l’America Latina, rappresentando un hub di riferimento per lo sviluppo dell’economia e di potenzialità di crescita.

Non dimentichiamo che il Paese gode del 12% del risorse mondiali di acqua ed il primato come produttore di caffè e cellulosa. Si colloca al secondo posto per il ferro e la bauxite, terzo per la frutta, quinto per i cereali, sesto per i veicoli, settimo per la chimica e ottavo per acciaio e produzione di petrolio (quarto per la produzione giornaliera di barili). Il primo esportatore mondiale di carne bovina e pollame, zucchero e succo d’arancia, secondo per la soia e derivati e quarto per la carne suina. Il recupero economico è tra le prospettiva di crescita del Paese, dopo il rallentamento degli ultimi anni, con grande richiesta di professionisti e forza lavoro specializzata.

Rapporti bilaterali Italia – Brasile, valori democratici e dialogo politico

I rapporti di collaborazione politica tra l’Italia ed il Brasile si fondano su valori democratici e su un’intensa attività di contatti tra i governi centrali, sia tra le regioni e le province italiane e sia tra le città e gli stati federati brasiliani.

Il Brasile conta una delle comunità italiane più numerose al mondo: dei circa cinque milioni di concittadini residenti all’estero, oltre 500 mila risiedono in Brasile, circa il 10% del totale. Gli italiani iscritti negli schedari consolari in Brasile hanno superato le 570 mila unità a fine 2018, mentre si calcola che siano circa trenta milioni di origini straniere.

Il Partenariato strategico sottoscritto nel 2010 segue le linee stabilite dal Consiglio di Cooperazione Italia – Brasile, che analizza i progressi e le sfide della collaborazione bilaterale nelle relazioni politiche, economiche e commerciali, progetti scientifici e culturali, scambi accademici, cooperazione industriale e difesa. I due Paesi appartengono a tutte le principali organizzazioni internazionali e questo permette l’ottima riuscita in ambito bilaterale. La risoluzione pacifica di alcune questioni contrastanti ed il proseguimento verso prospettive comuni d’azione danno luogo a rapporti in difesa dei valori democratici e del dialogo politico soprattutto in ambiti quali la difesa e promozione dei diritti umani, alla salvaguardia dell’ambiente, allo sviluppo sostenibile, alla collaborazione economica multilaterale.

La “Conferenza Italia – America Latina e Caraibi” che il governo italiano organizza a scadenza biennale con tutti i Paesi del continente latinoamericano, costituisce uno strumento di consolidata importanza per accrescere la collaborazione tra l’Italia e il Brasile nel quadro del dialogo tra l’Unione Europea ed il subcontinente.

Rischi d’investimento in Brasile

I maggiori rischi d’investimento in Brasile, primo tra tutti la fase di incertezza politica, che nel biennio del 2015 – 2016 è stato il peggiore di crisi economica degli ultimi 40 anni. I numerosi scandali giudiziari hanno influenzato la lenta ripresa economica, manipolata da corruzione in cui sono stati coinvolti numerosi esponenti della politica e delle imprese brasiliane. Dopo questa difficile fase politico economica, il nuovo governo sta puntando verso riforme dinamiche di controllo sulla spesa pubblica, di rinnovamento normativo in materia di lavoro e della riforma previdenziale. Dopo le consultazioni elettorali del 2018 si sono aperte anche le prime trattative sulla capacità di uno sviluppo sostenibile dell’economia del Paese.

Secondo i rapporti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale i maggiori rischi economici sono:

  • Forte dipendenza dalle esportazioni: l’economia brasiliana subisce una forte dipendenza dal valore delle esportazioni.
  • Sistema fiscale complesso: il Brasile adotta un sistema federale di tassazione in cui ogni Stato federato utilizza un suo sistema, rendendolo poco flessibile e articolato.
  • Elevato costo del lavoro e indicizzazione dei salari: le politiche sociali di miglioramento della popolazione più povera hanno innalzato il costo della manodopera.
  • Elevati costi logistici e burocratici: i costi interni del Brasile sono molto alti, soprattutto in settori come le infrastrutture, logistica, trasporti e pratiche burocratiche. Gli interventi di adeguamento che l’ultimo governo ha varato puntano anche al coinvolgimento da parte dei privati, per alleviare le difficoltà delle finanze pubbliche.
  • Basso tasso di investimento complessivo: negli ultimi anni il Paese ha sofferto un basso tasso di investimento complessivo, contribuendo alla decrescita economica del Paese.

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi