Share This Post

Travel tips

Clima, cosa mettere in valigia per il viaggio d’affari in Vietnam

Per un viaggio d’affari in Vietnam è importante soprattutto considerare il periodo dell’anno in cui si effettua la partenza e la città di destinazione. Il Paese si estende per circa 1800 km di latitudine, una vasta diversità territoriale che presenta caratteristiche climatiche differenti nelle tre città principali: a nord, Hanoi con un clima subtropicale; nel centro, Da Nang con condizioni climatiche tropicali; mentre a sud, Ho Chi Minh con un clima sub-equatoriale. L’influenza dei fenomeni monsonici si diversifica dalla zona e dal periodo dell’anno, talvolta manifestando tempeste tropicali e tragiche conseguenze. Il tasso di umidità risulta estremamente alto in tutto il Paese, intensificando la percezione di caldo e di freddo a secondo le stagioni.

 Clima variabile in Vietnam

 Le condizioni climatiche del Vietnam rispecchiano la variabilità del suo territorio e spesso diventa difficile classificare o identificare le stagioni; mediamente si possono individuare due stagioni.

Viaggio d’affari nel nord del Vietnam

Se la destinazione del vostro viaggio d’affari è nella zona settentrionale, il periodo migliore da valutare è da novembre a maggio; il clima è prevalentemente fresco con precipitazioni ridotte. Il periodo estivo da giugno ad ottobre è caratterizzato da abbondanti piogge, spesso nubifragi e con caldo decisamente afoso. Nell’ area centrale del Paese si ha un clima generalmente mite e piacevole, caratterizzato da due distinte stagioni: quella asciutta, che va da novembre a marzo e quella umida con piogge intense, da aprile ad ottobre. Si consiglia di viaggiare in questa zona tra febbraio ed aprile. Generalmente le zone centro settentrionali sono più soggette ai tifoni da giugno a novembre.

Viaggio d’affari nel sud del Vietnam

Se vi trovate nel sud del Paese, scoprirete una temperatura elevata anche d’inverno ed un clima prevalentemente soleggiato. La stagione delle piogge, da maggio a novembre, è rappresentata da acquazzoni giornalieri brevi ed intensi con possibili tifoni; quella secca, da dicembre ad aprile, con umidità e precipitazioni ridotte. I mesi più caldi sono da marzo a giugno, con temperature che possono raggiungere anche i 35 gradi.

Le temperature medie in Vietnam

 Nel nord del Vietnam il clima invernale è generalmente fresco, anche se, nella capitale Hanoi le temperature medie invernali sono più elevate rispetto alla zona montuosa: le condizioni termiche medie sono comprese tra 15 e i 26 gradi, con minime notturne di 7/8 gradi. Le temperature estive sono più calde, dai 26 ai 33 gradi fino a toccare picchi di 33 gradi ed un alto tasso di umidità.

Temperature medie nord Vietnam
Min C° 15 16 19 22 25 27 27 26 26 23 20 16
Max C° 20 21 23 28 32 33 33 33 32 29 26 22
Mese gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic

 

Le temperature nella zona centrale del Vietnam sono più alte rispetto a quella settentrionale: la media invernale è intorno ai 20 gradi; nella città di Da Nang, in autunno le piogge torrenziali sono dovute al monsone che colpisce la costa a nord-est. Il periodo estivo è soleggiato e le precipitazioni sono ridotte con temperature calde ma sopportabili, grazie ad una piacevole brezza estiva.

Temperature medie centro Vietnam
Min C° 19 20 22 23 25 26 25 26 24 23 22 19
Max C° 25 26 29 31 33 34 34 34 32 30 27 25
Mese gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic

 

Nella parte meridionale del Vietnam il clima e le temperature sono equatoriali: si raggiunge una media di circa 28 gradi tutto l’anno. Le temperature nella stagione invernale da novembre a febbraio oscillano dai 22 ai 30 gradi fino ad aumentare a 33 gradi, a volte superandoli, durante la stagione estiva. Le piogge si concentrano soprattutto in questo periodo dell’anno dovuto al passaggio del monsone, portando con sé afa ma non caldo soffocante, in particolare nelle zone costiere.

Temperature medie sud Vietnam
Min C° 21 21 22 23 24 24 24 24 24 23 22 22
Max C° 28 29 30 32 33 33 33 33 32 30 29 28
Mese gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic

 

Come preparare la valigia per il viaggio d’affari in Vietnam

Il capo d’abbigliamento che sicuramente non dovrà mancare nella valigia per un viaggio d’affari in Vietnam è l’impermeabile. Con un clima estremamente variabile si consigliano indumenti comodi e leggeri nei periodi particolarmente caldi; nel nord, in inverno si suggeriscono abiti di mezza stagione: giacche, maglioni e k-way per le notti più fredde; nel centro, abiti leggeri per il giorno e giacca o felpa per le serate più fresche; nel sud, in inverno vestiti leggeri e maglioncini per le serate più fresche, mentre per l’estate abbigliamento leggerissimo, possibilmente in fibra naturale ed impermeabile.

Da non sottovalutare gli sbalzi di temperatura dovuti all’aria condizionata negli alberghi e durante le riunioni di lavoro. Stesso discorso vale per le forti escursioni termiche nelle zone interne, dove si prediligono capi d’abbigliamento più pesanti. Si suggeriscono scarpe comode soprattutto per spostamenti fuori città e possibilmente con suola antiscivolo.


Share This Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>