16-22 settembre: SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ 2018

Condividi

Il Ministero dell’Ambiente aderisce anche quest’anno alla Settimana Europea della Mobilità e coordina e supporta le iniziative e gli eventi organizzati da Comuni e associazioni. L’obiettivo dell’edizione 2018 è quello di superare il record di 2.526 adesioni stabilito l’anno scorso, mentre per l’Italia è la conferma tra i Paesi con il maggior numero di adesioni a livello europeo.

Giunta quest’anno alla 17a edizione, è ormai diventata un appuntamento fisso e irrinunciabile per tutte le amministrazioni e per tutti i cittadini che si vogliono impegnare sulla strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita delle nostre città.

Il Ministero precisa che tale miglioramento va verso la direzione della sostenibilità ambientale unita alla crescita economica locale e alla qualità della vita delle città.

Infatti la campagna EUROPEANMOBILITYWEEK offre l’occasione perfetta per presentare alternative di mobilità sostenibile ai residenti locali e per spiegare le sfide che le città stanno affrontando. Partecipando, le città possono mostrare i benefici di scelte di trasporto più pulite e compiere progressi verso una migliore mobilità in Europa.

Le autorità locali sono fortemente incoraggiate a utilizzare la settimana per testare nuove misure di trasporto e ottenere feedback dal pubblico. È anche un’eccellente opportunità per gli stakeholder locali di riunirsi e discutere sui diversi aspetti della mobilità e della qualità dell’aria, trovare soluzioni innovative per ridurre le emissioni di auto e trasporti e testare nuove tecnologie e misure di pianificazione.

Un interessante video spiega tutto nel dettaglio!

Sull'autore

Condividi

Comments 1

  1. Alkè says:

    È molto importante che ci siano degli eventi come la European Mobility Week. Il concetto di mobilità sostenibile, in Italia specialmente, non è molto seguito, né capito. È quindi fondamentale che ci siano eventi come questo, in grado di promuovere nuovi modi di circolare e di viaggiare. Anche le amministrazioni devono fare la loro parte e investire sempre di più sul trasposto pubblico sostenibile e su infrastrutture specifiche (colonnine per la ricarica elettrica, piste ciclabile…).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi