Share This Post

Travel tips

Fattura elettronica carburanti: annunciata la proroga al 1° gennaio 2019

Annunciato lo slittamento al 1° gennaio 2019 della fatturazione elettronica per i carburanti. A dirlo il Ministro delMISE Luigi Di Maio.
Il Ministro Luigi Di Maio ha incontrato ieri la stampa dopo il tavolo tecnico al Mise con le federazioni dei gestori degli impianti di distribuzione dei carburanti (FIGISC/ANISA – Confcommercio, FEGICA – Cisl e FAIB – Confesercenti), in vista dell’annunciato sciopero sulla rete stradale e autostradale degli impianti di benzina.

Il Ministro Di Maio ha chiarito che “Lo strumento della fatturazione elettronica è uno strumento valido ma dovrà partire quando le categorie di professionisti e aziende saranno pronte. Per noi il 1° gennaio 2019 è una data ragionevole per far partire la fatturazione elettronica. Abbiamo assicurato ai benzinai che rinvieremo questa fatturazione e anche per loro partirtà come per tutti gli altri, dal 1° gennaio 2019.”

Al MEF (Ministero dell’Economia e della Finanza), con il Ministro TRIA, si sta scrivendo la norma del rinvio della fatturazione elettronica al 1° gennaio 2019 che rientrerà nel cd “Decreto dignità”,che sarà portato nel Consiglio dei ministri in settimana. Previsto un tavolo permanente di sei mesi per l’introduzione della fatturazione elettronica.

Il Ministro ha chiarito che la fatturazione elettronica non sarà l’ennesimo adempimento ma una semplificazione rispetto agli adempimenti cartacei, prevedendo per ora solo uno slittamento dei termini per l’entrata in vigore e successivamente un periodo di sperimentazione comprendente l’utilizzo della carta carburante.


Share This Post

Informazioni di settore
Una selezione di comunicati stampa e notizie di settore nel business travel

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>