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Aprire un’attività o una filiale in Italia. Vantaggi e Opportunità

L’Italia è la settima economia al mondo e da sempre presenta caratteristiche che attraggono visitatori da ogni continente, interessati tanto a esplorarne le bellezze da turisti quanto a inserirsi nel suo ampio e ricco mercato.

I nostri punti di forza sono da sempre lo stile, il design e la valorizzazione delle tradizioni, ma la vivace scena delle startup nostrane ha prodotto anche risultati eccellenti negli ambiti dell’innovazione, della tecnologia e delle energie rinnovabili.

Negli ultimi anni, inoltre, alcuni sforzi sono stati fatti anche per alleggerire il complesso apparato burocratico che regolamenta l’apertura di nuove attività e che spesso finiva per scoraggiare le aziende straniere interessate ad aprire uffici, stabilimenti o punti di vendita nel nostro Paese.

Quali sono dunque i motivi che oggi rendono vantaggiosa per una società straniera l’apertura di un’attività o di una filiale in Italia? Eccone alcuni.

Vendere sul mercato Italiano: l’importanza dell’esperienza in-store

Naturalmente, in Italia come nel resto del mondo, i più noti portali di e-commerce hanno registrato un successo epocale e cambiato molte delle nostre abitudini d’acquisto.

vedere e sentireTuttavia l’approccio Italiano all’acquisto è ancora fortemente legato all’esperienza fisica del negozio. Non si tratta di scarsa fiducia nel sistema di consegna o nella tecnologia, ma di una tradizione secolare che ci spinge a valorizzare ciò che compriamo, in moltissimi settori, dalla moda all’arredamento, dall’alimentazione ai beni di lusso.

Un acquisto, per la sensibilità italiana, è un’esperienza fisica, che implica la possibilità di sentire, vedere, toccare i prodotti, testarne la qualità, stabilire con essi un rapporto. Non si tratta di acquisire un oggetto, ma di godere dell’esperienza stessa della scelta e dell’acquisto. Per questo motivo molti brand scelgono di avere filiali in Italia, per poter accedere al pubblico, stabilendo una relazione di fiducia e familiarità.

Il prestigio e la classe della tradizione Italiana

Quando si parla di moda, stile, lusso ed eleganza, quasi sempre si parla di Italia. Non è un caso che tutti i più celebri brand della moda internazionale, senza eccezioni, abbiano punti vendita a Milano e a Roma, molti anche a Firenze e in altre città dello stivale. Quando ci si inserisce in una tradizione così importante, è essenziale essere presenti nei luoghi principali legati alla sua storia. Per un brand di moda di prima grandezza, per esempio, è impensabile non avere almeno uno showroom nel quadrilatero della moda a Milano.

Non si tratta neppure di incrementare le vendite: è una questione di prestigio, poiché la settimana della moda di Milano resta una delle più importanti del mondo insieme a Londra, Parigi e New York. Lo stesso vale per il design e, naturalmente, per i franchise della ristorazione. La presenza e la popolarità in una città Italiana, in questo senso, è la ratifica di un successo internazionale.

Startup e innovazione: una realtà in continua crescita

StartupNella maggior parte dei paesi, le startup sono concentrare nella capitale o in zone specifiche che si sono distinte per le politiche di innovazione. La situazione italiana è diversa e vede una distribuzione molto più equa delle startup, con picchi su Milano e Roma, ma anche molte presenze interessanti in diverse città del nord-est e del centro-sud.

Questa situazione ha favorito la formazione spontanea di una scena di startupper interessanti, che riescono a far germogliare continuamente idee nuove, spesso producendo, senza neanche troppo clamore, realtà che rivoluzionano completamente il proprio settore (come D-orbit e Arduino).

Questa situazione ha creato un clima di vivace sperimentazione e un proliferare di iniziative dedicate all’innovazione, come workshop e bootcamp, che rappresentano un’attrattiva innegabile per chi lavora in questi settori.

Conclusioni

Molti imprenditori stranieri che hanno aperto filiali o attività in Italia, alla domanda su cosa apprezzino di più del nostro paese, rispondono prima di tutto la qualità della vita.

In molti hanno acquisito, vivendo e lavorando in Italia, un approccio nuovo all’equilibrio fra lavoro e vita privata, fra obblighi e capacità di apprezzare le piccole cose.

L’unicità della situazione italiana sta proprio in questo: nella capacità di conciliare innovazione e professionalità con una costante consapevolezza del lato umano e valorizzazione del bello.


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Daniele Capogna
Executive Manager in Smart Eventi, a leading events agency based in Milan, combining creativity and expertise with a fresh and dynamic touch. Whatever you can imagine, we can make it happen.

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