Gli aeroporti del Cile, informazioni utili

Condividi

Il Cile, definito anche il “Paese sottile” è formato da una striscia di terra lunga ben 4.330 chilometri e larga in media 200 che occupa tutto il lato occidentale dell’America meridionale.I collegamenti più veloci sono effettuabili in aereo, grazie ad una rete capillare di aeroporti per le tratte intercontinentali ed interne.

gli-aeroporti-in-cile-travelforbusiness

Proprio a causa della posizione e conformazione geografica, la popolazione si concentra per l’85 per cento nella zona centrale del Paese e Santiago rappresenta, con i suoi 6 milioni di abitanti, la città più visitata per fare business in Cile.

Ecci alcuni dei principali aeroporti del Cile!

Aeroporto di Santiago Arturo Merino Benitez

aeroporti-cile-travelforbusiness

L’Aeroporto Internazionale Comodoro Arturo Merino Benítez , conosciuto anche come Aeroporto Internazionale di Santiago, o Aeroporto di Pudahuel, è un aeroporto situato nel comune di Pudahuel, 15 km a Nord-Ovest del centro di Santiago del Cile.
È il più grande aeroporto del Cile ed il principale punto d’entrata nel paese e per effettuare transfer nelle altre zone del Cile e in generale dell’America Latina.

La compagnia aerea Latam Airlines ha inoltre il suo principale hub, non solo come centro operativo ma anche di manutenzione.

Mappa Aeroporto Santiago Arturo Merino Benitez

mappa-aerporto-santiago-travelforbusiness

Mappa Metro Santiago del Cile

20110201-plano-de-red

Taxi Aeroporto Santiago

Il taxi è considerato un mezzo sicuro e può essere richiesto presso gli sportelli che si trovano all’interno delle aree di arrivo dei passeggeri. Potete trovare sia taxi di colore nero o giallo, e ricevere un biglietto con le informazioni che riguardano il vostro transfer come ad esempio il costo determinato e tipo di mezzo.

Trasferimenti in bus da e per aeroporto di Santiago Arturo Merino Benitez

Gli operatori principali sono 2: Turbus e Centropuerto. Maggiori informazioni ai seguenti link:

https://www.turbus.cl/wtbus/indexCompra.jsf

http://www.centropuerto.cl/

 

Aeroporto di Atofagasta in Cile

Conosciuto anche come aeroporto Cerro Moreno, l’aeroporto Andrés Sabella Gálvez di Antofagasta è il più importante della regione e uno principali del paese. Oltre ai voli domestici offre alcune rotte internazionali per Argentina e Perù. Le destinazioni che riguardano questo aeroporto sono:

  • Lima
  • Santiago del Cile – Arturo Merino Benitez International
  • Arica Chacalluta
  • Calama-El Loa
  • Copiapo
  • El Salvador (Cile)
  • Iquique
  • La Serena

Aeroporto internazionale El Tepual di Puerto Montt

È il più importante della regione di Los Lagos e uno dei principali del paese.
Non ci sono hotel all’interno dello scalo. Le strutture più vicine sono: Hotel Bellavista , Hotel Versalles Suites , Alojamiento Familiar Vista al Mar.

Trasferimenti:

Nel terminal sono presenti i desk delle compagnie di autonoleggio Avis & Budget, Alamo, Rent a Car, Europcar, Rosselot, e First. E molti altri minori.

Maggiori informazioni si possono trovare al sito ufficiale dell’aeroporto al seguente link: Sito web ufficiale: http://aeropuertopuertomontt.cl

Aeroporto di Calama

Opera essenzialmente per i voli domestici e serve l’intera area desertica della regione.
I Taxi sostano all’uscita degli arrivi. Il tragitto in taxi fino a Calama impiega circa 10 minuti e 90 minuti fino a San Pedro de Atacama.

Aeroporto di Punta Arenas

Opera essenzialmente per voli domestici e alcune rotte internazionali per Argentina e Isole Malvine.

Aeroporto di Iquique

L’aeroporto internazionale Diego Aracena di Iquique è uno dei principali scali del Cile e serve l’intera area detta “regione 1”, nel nord del paese. Oltre a diversi voli domestici offre collegamenti internazionali verso Bolivia e Argentina.

Aeroporto di Concepción

L’aeroporto Carriel Sur di Concepción serve l’area metropolitana omonima. Opera essenzialmente voli domestici e vi atterrano alcuni voli internazionali quando, per ragioni climatiche o cause di forza maggiore, non è possibile utilizzare l’aeroporto Arturo Benitez di Santiago.
Non ci sono hotel all’interno dello scalo, la maggior parte delle strutture si trova a Concepcion e nelle località vicine.

Aeroporto di Chacalluta

L’aeroporto internazionale di Chacalluta serve l’area nel nord del paese. Oltre ai diversi voli domestici opera anche alcune rotte internazionali per La Paz (Bolivia).

Aeroporto di Balmaceda

http://www.aeropuertobalmaceda.com/portal/index.shtml

Aeroporto Isola di Pasqua

L’Aeroporto Internazionale di Mataveri, conosciuto per lo più come Aeroporto dell’Isola di Pasqua si trova ad Hanga Roa nell’Isola di Pasqua. Definito l’aeroporto più remoto del mondo, si trova a 3.759 chilometri dall’aeroporto di Santiago del Cile (SCL); sono regolari i voli di linea con la compagnia di bandiera cilena LATAM Airlines. La pista inizia nell’entroterra della costa sud-orientale dell’isola raggiungendo quasi la costa nord-occidentale, quasi separando la montagna di Rano Kau dal resto dell’isola.

L’aeroporto è il principale punto di ingresso per migliaia di turisti che vengono all’Isola di Pasqua. L’aeroporto ha anche utilizzo di scalo per il transito a Papeete, sull’isola di Tahiti.

Aeroporto Pichoy

In spagnolo, chiamato Aeródromo Pichoy è posizionato a 32 chilometri a nord est di Valdivia.

Aeroporto Osorno

Osorno Airport è posizionato a 15 chilometri a nord ovest di Osorno, Los Lagos Cile

Aeroporto Puerto Natales

Puerto Natales, (o porta d’ingresso al Parco Nazionale Torres del Paine), è  un piccolo aeroporto che si trova a circa sei miglia dalla città. Il suo interno si presenta come una capanna di legno. L’ aeroporto chiude durante i mesi invernali. Operano prettamente vettori con piccoli velivoli. Un modo confortevole per arrivare a Puerto Natales è quello di volare da Santiago a Punta Arenas e prendere un autobus. Si effettua un viaggio di circa 3 ore per arrivare a Puerto Natales. In questo modo si sarà in grado di vedere anche il meraviglioso paesaggio.

Aeroporto Puerto Williams

Guardia Marina Zañartu Airport è l’aeroporto che serve la città di  Puerto Williams nel sud del Cile. È prettamente un aeroporto di carattere militare,

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi