Viaggi d’affari, Cina e tendenze del 2023. Il rapporto Mastercard

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Il Mastercard Economics Institute ha pubblicato il rapporto “Tendenze dell’industria del viaggio 2023: la Cina continentale riapre, le esperienze perdurano e i viaggi d’affari si riprendono”. Secondo nuovi studi condotti dall’Istituto, i consumatori stanno approfittando di un ecosistema di viaggi più tradizionale nel 2023, dando priorità ai viaggi per svago e aprendo nuove rotte in tutto il mondo. Il rapporto, pubblicato oggi, fornisce importanti informazioni sullo stato globale dei viaggi, evidenziando i mutamenti nel panorama economico, le persistenti richieste dei consumatori e la riapertura della Cina continentale.

Di fronte a un cambiamento del panorama economico, le preferenze post-pandemia per le esperienze rispetto alle cose e la costante richiesta di viaggi per svago plasmano le prospettive per il 2023. Dopo un periodo di rallentamento dei viaggi per svago, i viaggi d’affari hanno trovato una stabilità nella seconda metà del 2022, soprattutto nelle culture che danno priorità al ritorno in ufficio. Nonostante un’economia incerta che crea qualche turbolenza a livello di mercati, si prevede che la riapertura della Cina continentale stimolerà la crescita a livello globale, con un impatto concentrato nell’Asia Pacifico, secondo le stime del Mastercard Economics Institute.

Le principali conclusioni del rapporto includono:

  • I viaggi per svago e i viaggi d’affari stanno crescendo allo stesso ritmo. I viaggi per svago a livello globale mantengono una robusta crescita, con prenotazioni di voli aumentate di circa il 31% nel marzo 2023 rispetto allo stesso mese del 2019. A partire dalla seconda metà del 2022 e nei primi mesi del 2023, le prenotazioni di voli d’affari hanno raggiunto i livelli di quelli per svago, trainate dalle regioni con una forte cultura del ritorno in ufficio. Ora i viaggi per svago e i viaggi d’affari stanno crescendo a tassi simili. Le nostre analisi mostrano una domanda di incontri in persona, con una crescita significativa delle spese per viaggi commerciali e intrattenimento in Asia Pacifico (+64%) ed Europa (+42%) nel periodo gennaio-marzo 2023.
  • La riapertura della Cina continentale beneficia il turismo globale e quello dell’Asia Pacifico. La riapertura della Cina dopo le restrizioni dovute al COVID-19 avviene in un momento in cui si prevede che avrà un impatto positivo sull’economia dell’esperienza, poiché la domanda repressa di viaggi dovrebbe generare un forte impulso. Entro il marzo 2023, le spese per le esperienze erano pari al 93% rispetto al 2019, nonostante il ridotto numero di viaggi nell’anno precedente. Le economie della regione Asia Pacifico potrebbero beneficiare in modo evidente dall’apertura della Cina, grazie ai loro forti legami con il commercio internazionale, il turismo e la vicinanza geografica.
  • Secondo le stime del Mastercard Economics Institute, altri paesi che si prevede beneficeranno includono il nord Europa – Germania e Francia – e il Brasile, che potrebbero registrare un aumento delle esportazioni verso la Cina durante il periodo di ripresa economica.
  • I viaggiatori stanno aprendo nuove rotte. Con l’aumento dei redditi e il ritorno a un certo livello di comfort pre-pandemia, i consumatori stanno anche avventurandosi in luoghi sempre più lontani da casa. Germania e Spagna stanno diventando destinazioni più popolari per i viaggiatori dell’America Latina, mentre l’Arabia Saudita e l’Egitto sono diventate mete popolari per i viaggiatori dell’Europa orientale, Medio Oriente e Africa. Gli Stati Uniti, precedentemente al quinto posto tra le principali destinazioni per i viaggiatori europei nel 2022, ora si posizionano al quarto posto, segnalando un crescente desiderio di esplorare oltre oceano. Paesi europei tradizionalmente orientati al turismo come Francia, Italia, Spagna, Portogallo e Grecia potrebbero trarre un vantaggio maggiore dai turisti globali resilienti.

I turisti continuano a dare priorità alle esperienze. La preferenza per le esperienze rispetto alle cose persiste e i viaggiatori mostrano una nuova domanda per ciò che è unico. Potenzialmente influenzati dai social media e dall’intrattenimento, i viaggiatori si stanno dirigendo verso destinazioni meno conosciute alla ricerca di un’immersione culturale. A marzo 2023, la spesa globale per le esperienze è aumentata del 65%, mentre la spesa per le cose è aumentata del 12% rispetto al 2019. La spesa orientata alle esperienze sta crescendo in determinate rotte dove i lockdown legati alla pandemia sono terminati, ma i turisti cinesi, che tradizionalmente fanno più acquisti di lusso rispetto ad altri turisti, potrebbero dare un impulso alla spesa per beni in vari mercati.

Bricklin Dwyer, economista capo di Mastercard e responsabile del Mastercard Economics Institute, ha affermato: “Nel primo anno completo di viaggi senza restrizioni dopo la pandemia, i consumatori stanno soddisfacendo il desiderio represso di esplorare nuovi luoghi, connettersi con amici e familiari e accumulare esperienze per recuperare il tempo perduto. Nonostante l’evoluzione del panorama economico, i consumatori resilienti continuano a dare priorità ai viaggi. E con l’emergere di nuove rotte e la riapertura della Cina, le prospettive per il 2023 indicano buoni motivi per essere ottimisti”.

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