Tutela del personale, sia in sede che fuori sede. Parte la Masterclass Travel Security Manager

Condividi

Il 46% dei lavoratori che si spostano per lavoro ha confermato che la propria azienda al momento non applica politiche attive di travel in maniera strutturata anche se la Legge impone al Datore di Lavoro la tutela del proprio personale, sia in sede che fuori sede.

Vi sono responsabilità penali per chi non rispetta le normative (D.Lgs 81/08 e 231/01). Infatti oltre a evidenziare la responsabilità penale delle persone fisiche (datore di lavoro, dirigenti, responsabile del servizio di prevenzione, medico competente e così via), il D.lgs.81/08 prevede anche un altro tipo di responsabilità, ovvero la responsabilità amministrativa degli enti, introdotta nelle leggi italiane dal D.lgs. 231/01.

Le pene previste da tale norma sono particolarmente onerose dal momento che, oltre a sanzioni pecuniarie elevate, possono configurarsi anche sanzioni interdittive, che possono spingersi fino all’interdizione dell’esercizio dell’attività o il commissariamento dell’ente. Per la prima volta nella storia del diritto italiano la responsabilità amministrativa dell’impresa sussiste anche in rapporto ai delitti di omicidio colposo o di lesione personale colposa grave o gravissima commessi con violazione delle norme sulla tutela della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro. 

La norma vale anche per il personale che viaggia per lavoro?

Durante un viaggi di lavoro sono molti i rischi ai quali i dipendenti possono andare incontro e che minacciano la loro sicurezza e salute. Ecco che il principio di responsabilità da parte dell’azienda si estende a tutto il periodo di viaggio, nei luoghi dove pernotta, soggiorna o opera e, dove, può essere potenzialmente vulnerabile. La sicurezza del personale viaggiante e il «duty of care» sono diventati temi centrali di ogni azienda multinazionale anche per garantire la Business Continuity.

Anticipare, Prevedere e Gestire: i principi della Travel Security Management

È quindi evidente che le aziende debbano anticipare, prevedere e gestire tutti i rischi e gli eventuali rischi ricorrendo a personale qualificato.

Alla luce di ciò, grazie a CONFINDUSTRIA EMILIA Area Centro, UNI-Ente italiano di normazione e PYRAMID TEMI GROUP SRL, è stata sviluppata e pubblicata la nuova prassi di riferimento: UNI/PdR 124:2022 “Attività professionali non regolamentate – Figure professionali operanti nell’ambito della travel security – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità”, prassi che definisce le linee guida per determinare i requisiti di conoscenza, abilità e competenza, relativi al personale dipendente, incaricati della gestione della sicurezza trasferte del personale aziendale, con l’obiettivo di assolvere gli obblighi di Duty of Care in capo alle aziende.

MasterClass Travel Security Manager

La Masterclass, coordinata da FAV e da Pyramid Temi Group, condotta da alcuni dei maggiori Esperti di Security di grandi gruppi internazionali permetterà di affrontare temi come:

  • Partecipare alla preparazione e/o sviluppo del Travel security policy.
  • Sviluppare protocolli per la formazione e informazione delle persone interessate alla Travel Security.
  • Presidiare le opportune procedure per la salvaguardia della reputazione dell’organizzazione nell’ambito Travel Security.
  • Presidiare le opportune procedure per la salvaguardia dei diritti umani dell’organizzazione nell’ambito Travel Security.
  • Contribuire ai tre pilastri della sostenibilità (ambientale, sociale ed economico).
  • Condurre/gestire due diligence e quality assurance dei provider.
  • Identificare i requisiti tecnici necessari per una corretta selezione e gestione dei fornitori.
  • Verificare la scelta opportuna di alloggio a destinazione.
  • Verificare se si dispone di assicurazioni appropriate per il corretto e sicuro svolgimento della Travel Security.
  • Verificare che protocolli e procedure dell’organizzazione relativi a Security, Safety and Health siano adeguati ai luoghi e contesti di, viaggi e trasferte.
  • Identificare e valutare gli strumenti tecnologici e i servizi a supporto più appropriati.
  • Stabilire e mantenere rapporti con le altre funzioni dell’organizzazione.


Trasversali al percorso Trainers FAV, condurranno sessioni dedicate alle tecniche di comunicazione manageriale.

Se vuoi conoscere di più sulla MasterClass Travel Security Manager clicca qui https://www.fav.it/imprese/corso/travel-security-manager/ oppure leggi nel dettaglio il programma formativo, scaricando la brochure dal seguente link https://www.travelforbusiness.it/wp-content/uploads/2023/03/MASTERCLASS-TRAVEL-SECURITY-MANAGER-2023.pdf

Sull'autore

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Accedi alla community

Inizia anche tu a condividere idee, competenze e informazioni con gli altri professionisti del travel e della mobilità

Ultimi articoli

Consulenza

Ebook

Prossimi corsi