Trasporto aereo a emissioni zero con l’elettrificazione

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Il consorzio formato da Volotea – compagnia aerea europea indipendente – , Air Nostrum – leader nel settore dell’aviazione regionale in Spagna -, e Dante Aeronautical – start-up fondata nel 2018- , ha presentato al Ministero spagnolo dei Trasporti, Mobilità e Agenda Urbana (MITMA) un progetto di elettrificazione della flotta, nel contesto del Programma di Supporto al Trasporto Sostenibile e Digitale del Piano di Ripresa, Trasformazione e Resilienza (Programa de Apoyo al Transporte Sostenible y Digital del Plan de Recuperación, Transformación y Resiliencia).

La proposta con un budget totale di 42 milioni di euro, renderà possibile l’impatto in tutta la catena di valore di un settore fortemente rilevante per l’economia spagnola. Il potenziale economico rappresenta un’opportunità significativa per tutto il tessuto imprenditoriale e innovativo spagnolo, non solo per il settore aereo, ma anche per quello della tecnologia, delle start-up e della mobilità, con un effetto trainante considerevole nella creazione di posti di lavoro di alto valore.

L’iniziativa si prefigge la riconversione e l’elettrificazione delle flotte di aeromobili di corto e medio raggio, al fine di ottenere un trasporto aereo regionale più sostenibile in Spagna, contribuendo alla coesione territoriale tramite il miglioramento delle comunicazioni delle zone periferiche in modo particolare, delle isole.

Lo scopo del progetto

Lo scopo abbraccia la progettazione, l’ingegneria e l’implementazione delle modifiche necessarie per l’adattamento degli aeromobili convenzionali di piccola capacità (tra 9 e 19 passeggeri) e l’investimento nello sviluppo di tecnologie per la propulsione tramite energie alternative, che hanno l’obiettivo di rendere minime le emissioni durante il volo.

2024 il primo aereo

La certificazione del primo aereo è prevista per il 2024. A tale traguardo farà seguito un periodo di industrializzazione e messa in servizio che culminerà con versioni di vari aerei totalmente operativi nel 2026.

Sull'autore

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

ULTIMI ARTICOLI

I NOSTRI SUGGERIMENTI

Rilassati, alle spese di viaggio ci pensa Soldo

DI COSA PARLIAMO

I NOSTRI SUGGERIMENTI

Attività della community