Tornano i profitti nell’industry

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Dopo anni di sofferenza, sono oggi molti gli attori dell’industry che hanno dichiarato di generare profitto.

Amadeus

Nel 2022 il traffico aereo globale ha confermato una continua ripresa verso i dati del 2019. Questa tendenza del traffico aereo, unita a una solida attività commerciale, ha contribuito a un aumento dei ricavi, dell’EBITDA e dell’utile rettificato rispetto al 2021. I ricavi annuali di Amadeus hanno raggiunto i 4.485,9 milioni di euro, con un miglioramento del 68,0% rispetto al 2021 e un calo del 19,5% rispetto al 2019. L’EBITDA è stato pari a 1.640,3 milioni di euro, il 161,4% in più rispetto al 2021 e il 26,5% in meno rispetto al 2019. L’utile rettificato1 è statodi 742,2 milioni di euro, il 41,2% in meno rispetto al 2019. La nostra capacità di generare Free Cash Flow ci ha permesso di continuare a ridurre la leva finanziaria. Al 31 dicembre 2022, la nostra leva finanziaria era pari a 1,4 volte l’EBITDA3 degli ultimi dodici mesi, rientrando nel nostro range di leva finanziaria target di 1,0x-1,5x.

Lufthansa

Lufthansa in un solo anno ha raggiunto un risultato finanziario senza precedenti. Con un utile operativo di 1,5 miliardi di euro, il Gruppo Lufthansa ha
ottenuto un risultato migliore del previsto.
Il Gruppo ha quasi raddoppiato i suoi ricavi a 32,8 miliardi di euro nel finanziario anno 2022 (anno precedente: 16,8 miliardi).
Nell’anno finanziario 2022, la società ha generato un EBIT rettificato di 1,5 miliardi di euro (anno precedente: -1,7 miliardi di euro) e quindi è tornato a un valore nettamente positivo risultato nonostante l’elevata inflazione dei costi, in particolare per quanto riguarda i costi del carburante. L’adeguato Il margine EBIT è migliorato di conseguenza al 4,6% (anno precedente: -9,9%).
L’utile netto è stato di 791 milioni di euro, in significativo miglioramento rispetto al precedente anno (2021: -2,2 miliardi di euro).

Volotea

Il vettore è sceso in pista nel Belpaese con un’offerta complessiva di 4,8 milioni di posti in vendita, pari a un incremento del 21% rispetto al 2019 e del 53% rispetto al 2021. La compagnia, che nel 2022 ha operato circa 28 mila voli, ha trasportato a livello nazionale 4 milioni di passeggeri, con una crescita del 54% rispetto ai 2,6 milioni dell’anno precedente

Amex GBT

I ricavi per l’intero anno 2022 hanno raggiunto 1,85 miliardi di dollari, un aumento del 143% rispetto al 2021. Negli ultimi tre mesi dell’anno, i ricavi si sono attestati a 527 milioni di dollari, con un aumento dell’84% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’EBITDA rettificato ha totalizzato 43 milioni di dollari nel quarto trimestre e 103 milioni di dollari nell’anno

Gruppo Gattinoni

Il Gruppo Gattinoni si afferma come una delle più solide realtà sul mercato turistico. Dalla crisi generata dalla pandemia è uscito non solo indenne ma addirittura rafforzato, grazie agli investimenti perseguiti. A metà del 2022 ha portato a compimento l’acquisizione del 100% di Robintur Travel Group (la capogruppo Robintur e le numerose società controllate), diventando uno dei più importanti player turistici italiani leader nei settori travel, business travel ed eventi.
Il Gruppo ha chiuso il 2022 con un fatturato di 492 milioni di euro, e 1.183 milioni di euro come valore gestito di contratti commerciali. Si prevede che l’imminente chiusura ufficiale del bilancio (esercizio 1° gennaio – 31 dicembre 2022) evidenzi anche risultati finali positivi, malgrado il 2022 sia stato un anno ancora caratterizzato da molte incertezze e da una ripresa reale commerciale solo avvenuta nel mese di aprile, post crisi pandemica.

Nonostante le ben note condizioni congiunturali, il Gruppo Gattinoni ha costantemente e coraggiosamente investito ai fini della crescita, in termini di acquisizioni societarie, tecnologia, risorse umane e prodotti. Gli obiettivi per l’anno 2023 sono di raggiungere 636 milioni di euro come fatturato di Gruppo e 1.473 milioni di euro come valore gestito di contratti commerciali.

L’acquisizione di Robintur a giugno 2022 e della galassia di società collegate ha comportato lo studio di una riorganizzazione societaria del Gruppo Gattinoni che verrà attuata pienamente fra il 2023 e il 2024 e che porterà  ad una semplificazione e razionalizzazione; alla holding capogruppo Gattinoni & Co faranno capo solo tre società distinte dedicate al Travel (prodotto e agenzie), al Business Travel e agli Eventi così da rendere anche più chiare e riconoscibili le attività delle diverse aree di business del Gruppo.

La divisione Business Travel del Gruppo Gattinoni ha chiuso il 2022 con un volume d’affari di 195 milioni di euro. Le stime per il 2023 sono di arrivare a 231 milioni, con un incremento di quasi il 20%.

Le premesse per la crescita ci sono; il 2022 è stato un anno complesso, nonostante i numeri positivi, perché la ripresa è stata repentina, a tratti imprevedibile, le aziende di business travel hanno dovuto far sostenere grandi sforzi alle squadre operative, mentre nel 2023 si torna a pianificare con i giusti tempi, forti di rinegoziazioni, aumento di risorse umane, credibilità maturata presso clienti e fornitori, integrazione dei due brand. Nella nota stampa Sergio Testi afferma: “Nel 2024 Gattinoni Business Travel e BTExpert si fonderanno in un’unica società. Lavoreranno congiuntamente sfruttando i punti di forza di ciascuna – forza commerciale e organizzazione – per pervenire a un aumento del fatturato che ci renderà big player a tutti gli effetti. In quest’ottica abbiamo anche implementato le risorse propedeutiche e creato un’unica Direzione Commerciale, che fa capo a Elena Carlino”.

BizAway

La friulana BizAway si è distinta anche quest’anno a livello europeo per tasso di crescita. Per la terza volta consecutiva la scaleup rientra infatti nella classifica annuale stilata dal quotidiano britannico Financial Times e da Statista, che individua le 1.000 aziende che stanno crescendo più velocemente in Europa. BizAway si classifica quest’anno al 302° posto assoluto e 1° per il settore “Business Travel”, registrando un tasso di crescita del 510,2% nel periodo di riferimento (dal 2018 al 2021). La crescita di BizAway negli ultimi anni è scandita da numeri importanti e diversi riconoscimenti. Oggi il team conta più di 160 dipendenti qualificati ed è stato avviato per il 2023 un massiccio piano di assunzioni che prevede l’inserimento di altre 150 persone.

Dal 2020 la scaleup ha poi raccolto tre round di finanziamento, rispettivamente da 2, 2,5 e 10 milioni di euro, aperto due nuove sedi a Vigo, in Spagna, e a Scutari, in Albania, e registrato un tasso medio di crescita annuale superiore al 300%. Nel 2021 è stata la prima Business TMC al mondo a ricevere la certificazione B Corp, entrando subito nella selezione “B Corp Best For The World™ 2022”. Nel 2022 si è guadagnata il 64° posto nella classifica Leader della crescita 2023, il 61° posto nella classifica “Campioni della crescita 2023” dell’Istituto Tedesco Qualità Finanza ITQF e Repubblica A&F e ha ricevuto il premio per Most Innovative Travel Booking Solution di LUXlife Magazine.

Starhotels

Il Gruppo Starhotels chiude il 2022 con una crescita sostenuta rispetto ai precedenti esercizi, registrando un record di fatturato che raggiunge i 241 milioni di euro, arrivando quasi a triplicare i ricavi del 2021 (pari a 85 milioni di euro). Il volume d’affari supera inoltre del +1,7% il 2019, anno finora considerato il migliore di sempre per Starhotels.

CDSHotels

La stagione 2022 di CDSHotels si chiude con segno positivo, segnando una crescita di fatturato del +39% rispetto al 2021 e del +66% rispetto al 2019

Gruppo Sixt

I ricavi consolidati sono aumentati del 34,3% passando da 2,28 miliardi di euro a 3,07 miliardi di euro, raggiungendo così la metà superiore dell’intervallo prestabilito di 2,8 – 3,1 miliardi di euro. La crescita maggiore è stata registrata nel segmento del Nord America, dove gli Stati Uniti sono al momento il mercato più grande per SIXT a livello mondiale; il fatturato del Nord America è aumentato del 55,4%, raggiungendo i 908,2 miliardi di euro. Il segmento Europa (esclusa la Germania) ha registrato una crescita del 35,1% pari a 1,28 miliardi di euro. Anche il segmento tedesco ha contribuito in modo sostanziale alla crescita del Gruppo, registrando un aumento del 17,6% pari a 869,8milioni di euro.
L’utile consolidato al lordo delle imposte (EBT) raggiunge un livello record di 550,2 milioni di euro, con un aumento del 24,4% rispetto all’anno precedente (442,2 milioni di euro). L’EBT si colloca quindi nella fascia superiore dell’intervallo tra 500 e i 550 milioni di euro.
L’EBITDA corporate, che rappresenta l’utile operativo del Gruppo includendo il risultato degli interessi attribuibili all’attività operativa e gli ammortamenti sui veicoli a noleggio, ha raggiunto i 699,4 milioni di euro, con un incremento del 21.4% rispetto al dato dell’anno precedente (575,9 milioni di euro).
Il Gruppo ha chiuso l’anno con un utile netto di 385,7 milioni di euro, un aumento del 23,2% (2021: 313,2 milioni di euro).

Airbus

I risultati 2022 di Airbus vedono un utile netto di 4,2 miliardi di euro. Nel quarto trimestre dell’anno Airbus ha registrato un utile netto pari a 1,679 miliardi di euro, in aumento del 6% su basse annua mentre il fatturato è salito del 21% a 20,644 miliardi.

BMW

Il BMW Group ha raggiunto i suoi obiettivi per il 2022, come previsto, e ha quindi fornito una solida performance operativa in un contesto economico difficile. Il produttore premium ha aumentato significativamente l’EBT di Gruppo (€ 23.509 milioni/ +46,4%) e l’utile netto (€ 18.582 milioni/ +49,1%) rispetto all’anno precedente. Questo sviluppo positivo può essere attribuito al miglioramento dei prezzi e agli effetti positivi sul mix di prodotti, nonché al pieno consolidamento della joint venture cinese, BMW Brilliance Automotive Ltd. (BBA). Quest’ultimo ha anche dato un grande contributo in contanti (5.011 milioni di euro) l’11 febbraio 2022 a un flusso di cassa libero significativamente più elevato di 11.071 milioni di euro nel segmento automobilistico.

SKODA

Škoda Auto Group incrementa i ricavi nel 2022 a più di 21 miliardi di euro
› Utile operativo significativamente condizionato dagli oneri finanziari dovuti alla guerra in Ucraina e alla conseguente sospensione delle attività commerciali in Russia
› Ritorno sulle vendite al 3%
› Škoda continua a investire nelle tecnologie del futuro: 5,6 miliardi di euro per la mobilità elettrica e 700 milioni di euro nella digitalizzazione entro il 2027
› Il programma Next Level Efficiency+ è stato implementato e sta procedendo in modo ottimale

Risultati ottimi anche per molte altre compagnie aeree con percentuali a due cifre.

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